Boomdabash

cover
Barracuda - Boomdabash
Barracuda Predator Edition...
Boomdabash
CD
Barracuda Predator Edition
Boomdabash
ascolta ora
cover
In Un Giorno Qualsiasi - Boomdabash
In Un Giorno Qualsiasi
Boomdabash
eSingle Audio/Single Track
In Un Giorno Qualsiasi
Boomdabash
SCOPRI
BIOGRAFIA
Con 15 anni di carriera alle spalle, i Boomdabash, grazie al loro stile ritmato e dal respiro internazionale, rappresentano una delle band di spicco del reggae italiano nel Mondo. Si formano in Salento nel 2002 come Jamaican Sound System e pubblicano il primo disco nel 2008. Intitolato “Uno”, vede già al completo la formazione storica della band, con Blazon e Mr. Ketra ai piatti e Biggie Bash e Payà ai microfoni. Forte di un mix di dialetto salentino, italiano e patois giamaicano, il disco si caratterizza per duttilità musicale e attenzione alle tematiche sociali.


 DA “MADE IN ITALY” A “SUPERHEROES”


Ma è con “Made in Italy” che i Boomdabash iniziano a fare sul serio. Uscito nel 2011, l’album è anticipato dal singolo “Murder” che permette alla band di esibirsi sul palco dell’MTV Days di Torino, vincendo il premio MTV New Generation. È un passaggio cruciale per il gruppo che parte per un tour di due anni e oltre 100 date. Fra queste, nel 2012, anche le tappe fondamentali a New York e Miami, all’interno dell’Hit Week Festival, nato per portare negli Stati Uniti il meglio della musica italiana.

Il 2013 è l’anno di “Superheroes”, terzo full-lenght della band salentina che, spinto dal singolo “The message”, conquista subito la top ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. Maturo e completo, è un lavoro che fonde alla perfezione il reggae col pop, senza snaturare l’identità musicale del gruppo. E può vantare illustri collaborazioni, fra cui quella con i Sud Sound System in “Reality Show”.


 IL SUCCESSO STRAORDINARIO DI “RADIO REVOLUTION”


Ed è ancora una feature di rilievo ad anticipare il nuovo album in studio. Pubblicato a maggio 2015, il singolo “Il sole ancora” vede Boomdabash e The BlueBeaters collaborare ad un brano reggae fresco e spensierato, dichiaratamente estivo. A distanza di un mese, “Radio Revolution” esce nei negozi e negli store online, riscuotendo un successo di pubblico strepitoso. Arricchito da pezzi di spessore e ospiti d’eccezione, fra cui J-Ax in “Il solito italiano” ed Alessandra Amoroso in “A tre passi da te”, conduce la band fino al palco del Postepay Rock in Roma, in apertura della legenda mondiale del reggae Damian Marley. Nel 2017 l’album viene certificato disco di platino FIMI.


 15 ANNI DI CARRIERA SCANDITI DALL’ALBUM “BARRACUDA” E DAL BRANO “PER UN MILIONE”


A giugno 2017 viene lanciato “In un giorno qualsiasi”, pezzo che sancisce l’ingresso dei Boomdabash nel roster Universal Music e la futura pubblicazione del disco “Barracuda”. Ma è “Non ti dico no” del 2018 la hit di maggiore successo, diventando in breve il brano più trasmesso dalle radio italiane. Loredana Bertè, che ne canta il ritornello, prende parte anche al videoclip.

Barracuda” esce a giugno dello stesso anno, scalando velocemente le classifiche di vendita italiane. E nel 2019 viene rilanciato dalla partecipazione della band al 69º Festival di Sanremo, in gara con “Per un milione”, diventando in breve disco di platino. E viene inclusa nella Barracuda Predator Edition. Ad aprile, poi, esce “Que te enamores”, remix dalle atmosfere caraibiche di “Per un milione”, featuring Cupido & Portusclan El Tigre.

Una carriera lunga 15 anni merita di essere festeggiata. Così, il 9 maggio 2019 la band organizza il Boomdabash & Friends, un grande concerto all’Alcatraz di Milano che vede coinvolti alcuni fra i migliori protagonisti della scena musicale italiana.
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ