Charlie Charles

Charlie Charles

Paolo Monachetti, in arte Charlie Charles, è il producer che ha rivoluzionato la scena rap italiana degli anni ’10, conquistando il pubblico con un sound innovativo e personale. Milanese classe 1994, Charlie Charles è una figura talmente importante nella “Generazione Trap”, che avere una sua produzione equivale ad “essere arrivati”. LE PRIME PRODUZIONI DI SUCCESSO  Cresciuto ascoltando techno e house fino all’età di 14 anni, è grazie all’influenza del fratello che si accosta al rap. E sull’onda dell’entusiasmo, decide di cimentarsi anche con i piatti. In breve, il talento di Charlie Charles prende forma fino a sfociare nelle prime produzioni di peso. È il 2015 quando vede la luce “XDVR”, album d’esordio di Sfera Ebbasta che lo consacra fra i producer più apprezzati della scena italiana ed internazionale. Rivelazione dell’anno in ambito rap, “XDVR” dà il via al fortunato sodalizio fra Sfera Ebbasta e Charlie Charles. E si attira l’interesse della Roccia Music, etichetta di Marracash e Shablo. 2017/2018: UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO  Le produzioni di Charlie Charles si susseguono facendo sempre centro. E fra i pezzi più acclamati del 2017, è “Ninna Nanna” di Ghali ad ottenere fragorosi apprezzamenti, collezionando oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube, insieme a “Bimbi”, brano firmato da Charlie Charles che vede coinvolti artisti del calibro di Izi, Rkomi, Sfera, Tedua e Ghali.  Il 2018 è l’anno di “Rockstar”, terzo lavoro in studio di Sfera Ebbasta che vede di nuovo tutte le produzioni in mano a Charlie Charles. Album che pone il duo nell’Olimpo del rap italiano ed europeo, “Rockstar” è edito per Universal Music, etichetta con la quale Charlie collabora in qualità di consulente. Lo stretto legame fra il producer meneghino e Sfera Ebbasta si allarga ulteriormente, grazie alla fondazione della BHMG, etichetta discografica che conta nella propria scuderia DrefGold, Guè Pequeno, Elettra Lamborghini e il producer Daves The Kid. Sempre nel 2018 esce “Peace & Love”, brano che mette insieme Ghali e Sfera Ebbasta. “SOLDI” E “CALIPSO” Se il 2018 è un anno da incorniciare, il 2019 non è da meno. A febbraio Mahmood sale sul palco del Festival di Sanremo con un pezzo prodotto da Charlie Charles e Dardust. Il titolo è “Soldi”, brano vincitore della sessantanovesima edizione della kermesse. Un paio di mesi dopo, il producer di Settimo Milanese torna alla ribalta con “Calipso”. Prodotto insieme a Dardust, il singolo vede protagonista uno straordinario dream team di artisti. Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. Il 2020 vede invece Charlie Charles produttore esecutivo del nuovo album di Sfera Ebbasta “Famoso”, in uscita per Island Records il prossimo 20 novembre.

SINGOLI

I singoli più rappresentativi di Charlie Charles, tra successi storici e nuove uscite.

Obladi Oblada - Charlie Charles, Ghali, thasup

Charlie Charles, Ghali, thasup

Obladi Oblada

AOP version
  • Digitale
Produced by Charlie Charles - Charlie Charles

Charlie Charles

Produced by Charlie Charles

BOX
  • Vinile
RAP - Charlie Charles, Izi

Charlie Charles, Izi

RAP

  • Digitale
Bimbi - Charlie Charles, Izi, Rkomi

Charlie Charles, Izi, Rkomi

Bimbi

  • Digitale
Bimbi - Charlie Charles

Charlie Charles

Bimbi

Instrumental
  • Digitale

VIDEO

Una selezione di video ufficiali di Charlie Charles.

cover play
Charlie Charles
Calipso
cover play
Charlie Charles
Rap
cover play
Charlie Charles
Bimbi
cover play
Charlie Charles
Calipso
chiudi video

BIOGRAFIA



Paolo Monachetti, in arte Charlie Charles, è il producer che ha rivoluzionato la scena rap italiana degli anni ’10, conquistando il pubblico con un sound innovativo e personale. Milanese classe 1994, Charlie Charles è una figura talmente importante nella “Generazione Trap”, che avere una sua produzione equivale ad “essere arrivati”.


LE PRIME PRODUZIONI DI SUCCESSO 


Cresciuto ascoltando techno e house fino all’età di 14 anni, è grazie all’influenza del fratello che si accosta al rap. E sull’onda dell’entusiasmo, decide di cimentarsi anche con i piatti. In breve, il talento di Charlie Charles prende forma fino a sfociare nelle prime produzioni di peso. È il 2015 quando vede la luce “XDVR”, album d’esordio di Sfera Ebbasta che lo consacra fra i producer più apprezzati della scena italiana ed internazionale. Rivelazione dell’anno in ambito rap, “XDVR” dà il via al fortunato sodalizio fra Sfera Ebbasta e Charlie Charles. E si attira l’interesse della Roccia Music, etichetta di Marracash e Shablo.


2017/2018: UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO 


Le produzioni di Charlie Charles si susseguono facendo sempre centro. E fra i pezzi più acclamati del 2017, è “Ninna Nanna” di Ghali ad ottenere fragorosi apprezzamenti, collezionando oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube, insieme a “Bimbi”, brano firmato da Charlie Charles che vede coinvolti artisti del calibro di Izi, Rkomi, Sfera, Tedua e Ghali.
 Il 2018 è l’anno di “Rockstar”, terzo lavoro in studio di Sfera Ebbasta che vede di nuovo tutte le produzioni in mano a Charlie Charles. Album che pone il duo nell’Olimpo del rap italiano ed europeo, “Rockstar” è edito per Universal Music, etichetta con la quale Charlie collabora in qualità di consulente. Lo stretto legame fra il producer meneghino e Sfera Ebbasta si allarga ulteriormente, grazie alla fondazione della BHMG, etichetta discografica che conta nella propria scuderia DrefGold, Guè Pequeno, Elettra Lamborghini e il producer Daves The Kid. Sempre nel 2018 esce “Peace & Love”, brano che mette insieme Ghali e Sfera Ebbasta.


“SOLDI” E “CALIPSO”


Se il 2018 è un anno da incorniciare, il 2019 non è da meno. A febbraio Mahmood sale sul palco del Festival di Sanremo con un pezzo prodotto da Charlie Charles e Dardust. Il titolo è “Soldi”, brano vincitore della sessantanovesima edizione della kermesse. Un paio di mesi dopo, il producer di Settimo Milanese torna alla ribalta con “Calipso”. Prodotto insieme a Dardust, il singolo vede protagonista uno straordinario dream team di artisti. Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.
Il 2020 vede invece Charlie Charles produttore esecutivo del nuovo album di Sfera Ebbasta “Famoso”, in uscita per Island Records il prossimo 20 novembre.


ULTIME NEWS

CHARLIE CHARLES “CALIPSO”
29.04.2019

CHARLIE CHARLES “CALIPSO”

Ad un anno esatto dal successo di Peace & Love, tra i brani italiani più streammati di sempre, dopo aver firmato nuovi successi, tra cui “Soldi” la canzone di Mahmood vincitrice del Festival di Sanremo, Charlie Charles torna con un nuovo singolo a suo nome. Con lui un dream team: da Dardust e Mahmood, che ritrova dopo il trionfo di “Soldi”, a Sfera Ebbasta, amico di sempre, a Fabri Fibra, per la prima volta insieme. Il singolo è Calipso, il cui testo, scritto in collaborazione con Davide Petrella, abbraccia diverse chiavi di interpretazione. “Calipso è la strada sbagliata. Calipso è la ninfa delle sirene di Ulisse, quella che lo trattiene per 7 anni su un’isola lontano da casa. Calipso è una metafora per poter raccontare quanto sia facile farsi tentare dalla strada sbagliata quando sei un ragazzo che parte dalle periferie e quanto è facile giudicare male chi viene dal nulla.”
 
CHARLIE CHARLES, SFERA EBBASTA & GHALI - PEACE & LOVE & RECORD!
06.05.2018

CHARLIE CHARLES, SFERA EBBASTA & GHALI - PEACE & LOVE & RECORD!

CON OLTRE 1.600.000 ASCOLTI SU SPOTIFY IN 1 SOLO GIORNO "PEACE & LOVE" DEBUTTA TRA I 50 BRANI PIU’ ASCOLTATI AL MONDO. PER LA PRIMA VOLTA UNA CANZONE ITALIANA ENTRA NELLA SPOTIFY TOP50 GLOBAL CHART.
 
CHARLIE CHARLES + SFERA EBBASTA + GHALI = PEACE & LOVE
02.05.2018

CHARLIE CHARLES + SFERA EBBASTA + GHALI = PEACE & LOVE

 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca