I Club Dogo sono un collettivo rap e hip hop italiano, nato a Milano nel 2002. Originariamente composto da Jake La Furia, Guè, e Don Joe, il gruppo è nato dopo la dissoluzione delle Sacre Scuole.
MI FIST”: IL PRIMO ALBUM NEL 2003
Il debutto arriva con la pubblicazione di un album indipendente "Mi Fist", nel 2003, che sarà seguito da numerose altre pubblicazioni, tra cui "Penna Capitale" nel 2006 e "Vile Denaro" nel 2007. Nel panorama dell’hip-hop italiano, si dice che c’è un prima e un dopo “Mi fist”. Le tematiche pulp introdotte nei brani del disco d’esordio hanno fatto da base per la nascita della trap come la si conosce oggi, causando una spaccatura all’interno del genere.
“Mi fist”, come i Club Dogo, è un prodotto “contro” in cui si respira un’aria di chi non scende a compromessi. Contiene “Vida Loca”, che si dice sia stato scritto da Jake La Furia in 15 minuti, in seguito all’incarcerazione di Emi Lo Zio, insieme alla splendida “Serpi”.
L'album "Dogocrazia" del 2009, uscito sotto l'etichetta Universal Records, ha segnato un altro successo per il gruppo, debuttando al settimo posto delle classifiche italiane. Il gruppo, nel frattempo, partecipa a vari progetti e collaborazioni con altri artisti. Nel 2009, realizza uno spot pubblicitario per Nike insieme al calciatore Mario Balotelli, collabora con Biagio Antonacci al Wind Music Awards nel 2010 e partecipa all'Heineken Jammin' Festival.
Nel 2010 esce "Che Bello Essere Noi", che raggiunge la seconda posizione delle classifiche italiane e contiene “Per la gente”, brano manifesto del gruppo; "Noi Siamo il Club" del 2012 ottiene la prima posizione e la certificazione di platino in Italia.
DAL 2011 AL (TEMPORANEO) SCIOGLIMENTO
Nel gennaio 2011, i Club Dogo fanno la loro apparizione sull'edizione italiana di Playboy e sono protagonisti del programma televisivo "Un Giorno Da Cani" su Deejay TV, a partire da marzo. Questa esperienza porta poi alla creazione dell'EP omonimo.
Un anno dopo esce il sesto album in studio: “Noi Siamo il Club”, anticipato da “Cattivi esempi”, "Chissenefrega" e il singolo omonimo "Noi Siamo Il Club". In tracklist c’è anche la hit "P.E.S.", cantata insieme a Giuliano Palma, certificato doppio disco di platino.
Mentre le loro carriere soliste continuano, esce il singolo “Weekend” che porta ancora la loro firma. È il primo estratto dell’album che uscirà nel 2014 e segnerà una pausa in questo percorso comune: “Non siamo più quelli del Mi Fist” vende 25mila copie. Un anno dopo, esce “Old Skull” brano di J-Ax feat. Club Dogo.
Nel 2017, dopo aver celebrato i dieci anni da “Vile denaro” con una versione speciale dell’album, i tre si concentrano sulle carriere soliste e sarà necessario aspettare fino al 2023 prima di sentire di nuovo il loro nome.
LA REUNION NEL 2023
Nel 2023, annunciano il loro ritorno, con un video pubblicato sui social media. Il nuovo album si chiama “Club Dogo”, esce il 12 gennaio 2024, esattamente a 10 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti.
Le date del live a Milano vanno sold out a pochi minuti dall’annuncio. Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024