Emma Marrone ha conquistato il pubblico durante il talent show “Amici” di Maria De Filippi, dalla quale uscì vincitrice nel 2010. Grazie al talento e alla capacità di reinventarsi con ogni album è una delle protagoniste della musica italiana ormai da un decennio.
I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA
Emma eredita la passione per la musica dal padre, chitarrista in una band. Grande fan di Mina e Loredana Bertè, fin da giovanissima mette in luce il suo talento esibendosi nelle feste popolari e nei locali della provincia di Lecce. Nel 2003 partecipa e vince, insieme ad altre due ragazze, il talent show Superstar Tour. Le vincitrici formano il gruppo Lucky Star e debuttano con l’album LS3. Ma la formazione ha vita breve ed Emma torna a farsi notare solo nel 2010, con la partecipazione alla 9° edizione di “Amici” di Maria De Filippi. Questo talent show le cambierà la vita per sempre: la sua voce graffiante dalle tinte blues conquista il pubblico e la sua carriera decolla.
IL SUCCESSO DOPO AMICI
Uscita trionfante dal talent show, Emma pubblica il suo primo EP "
Oltre", lanciato dal brano “
Calore”. Un album dalla vena rock, in grado far piena mostra del suo talento canoro. Nell’autunno del 2010, esce “
A me piace così”, primo album di inediti e certificato due volte album di platino, introdotto dal singolo “
Con le nuvole”. Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo del 2011 con il brano “
Arriverà”,
in duetto con i Modà, mentre l’anno seguente vince la gara con “
Non è l’inferno”, una riflessione sulla difficile situazione socioeconomica del Paese. Il terzo album "
Schiena" marca una svolta artistica rispetto al passato, puntando su sonorità
pop-rock. Il lavoro spazia dal pop frizzante di "
L'amore non mi basta", un omaggio alla musica di Pink, al rap di "
Dimentico tutto", scritto da Nesli. "
Adesso", del 2015,
vede Emma nelle vesti di compositrice di testi e musiche, insieme ad altri artisti come
Ermal Meta e
Giuliano Sangiorgi.
ESSERE QUI, UN INNO ALLA VITA
A
gennaio 2018 esce un nuovo album definito dalla stessa Emma come “
un inno alla vita”. "
Essere qui" mette al centro una
femminilità passionale ma concreta, sostenuta da una musica piena, con sonorità elettroniche e funk. Un
sound internazionale che esprime a pieno la personalità di Emma e amplia il suo linguaggio vocale, assecondando
un desiderio di cambiamento e modernità. Tema che emerge chiaramente già nel primo singolo estratto, “
L’isola”, brano che parla di
un viaggio coraggioso necessario per scegliere ciò che fa stare bene veramente, mischiando ritmi pop con elettronica e funk. “
Effetto domino”, invece,
da voce alla parte più passionale di Emma, raccontando il sesso nella sua accezione più positiva e con un filo di ironia. “
Mi parli piano”, un’intensa ballata cantata con voce calda e graffiante, riflette su amore e amicizia e sulla mancanza di comunicazione nelle relazioni. Emma ha celebrato il successo dell’
album, certificato oro in Italia, con “
Essere qui Tour”, tour che, dopo una prima serie di concerti nei palasport delle principali città italiane, proseguirà con “
Essere qui Tour Exit Edition 2019”. Ma “Essere qui” è
uscito anche in Giappone, dove Emma ha avuto anche l’occasione di esibirsi in un
live esclusivo in occasione della terza edizione di “Italia, Amore mio! 2018”, prestigioso festival dedicato all’Italia. Emma si è poi anche esibita anche a
Las Vegas durante la Billboard Latin Music Week.
Dopo la sua performance
all’Experience and Innocence Tour degli U2 sulle note di “
Women of the world”, in supporto all’associazione
ONE che sostiene i diritti delle donne, esce “
Essere qui - B∞M Edition”. Il progetto contiene tutti i brani di “Essere qui” più quattro inediti. All’inizio del 2019, mentre è ancora impegnata con il tour, Emma collabora con i
Thirty Seconds to Mars nel brano “
Love is Madness”.
I DIECI ANNI DI CARRIERA: DA FORTUNA A THE BEST OF ME
Il 2019 è l’anno del settimo disco “Fortuna”, anticipato dal singolo “Io sono bella”, scritto appositamente per lei da Vasco Rossi. Questo brano è il più trasmesso dalle radio italiane per due settimane consecutive alla sua uscita, ed è seguito da altri due inediti: “Stupida Allegria” e “Luci Blu”.
“Fortuna” vede la luce allo scoccare del decimo anno di carriera della cantante, e trova una Emma più matura e consapevole che esprime in questo disco un sound moderno e un nuovo linguaggio vocale. All’interno si trovano 14 brani che vantano produzioni di rilievo: Dardust e Luca Mattioni per “Manifesto”, “Corri”, “Basti solo tu” e “A mano disarmata”; Elisa per “Mascara”; e Frenetik & Orang3 per “Dimmelo Veramente”. Viene certificato disco d’Oro, ed entra direttamente al primo posto nella classifica degli album più venduti.
Emma torna sul palco di Sanremo a febbraio 2020 come super-ospite. E nello stesso anno inizia la sua esperienza come giudice a X-Factor 2020, al fianco di Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton.
Con la collega e amica Alessandra Amoroso, Emma canta “Un pezzo di cuore”. Il brano, disponibile per l’ascolto da gennaio 2021, è frutto della storia comune delle due artiste, che hanno vinto il talent show “Amici” e sono oggi tra le voci femminili più conosciute nel panorama musicale italiano.
Per festeggiare i suoi dieci anni di carriera, Emma pubblica “Best of Me” nel giugno 2021: un punto d’arrivo importante che segna anche un nuovo inizio. Nella tracklist ci sono i grandi successi e l’inedito “Che sogno incredibile”, in collaborazione con Loredana Bertè.
Nell’estate del 2021 Emma torna in tour con “Fortuna live” nelle maggiori città italiane.
IL 2022 E LA PARTECIPAZIONE A SANREMO
Il nuovo anno si apre per Emma con la partecipazione al 72esimo Festival di Sanremo 2022. Terza volta per lei sul famoso palco dell’Ariston dopo la partecipazione del 2011, in coppia con i Modà, e quella del 2012, in cui vinse con il brano “Non è l’inferno”. Nella stessa occasione duettò anche con Gary Go, nella serata cover, e con Alessandra Amoroso cantando lo stesso brano di partecipazione e dimostrando ancora una volta il grande talento e la determinazione.
Ma non è solo da cantante che Emma ha dominato il palco di Sanremo: nel 2015 ebbe la sua esperienza come co-conduttrice insieme a Carlo Conti, Arisa e Rocío Muñoz Morales, mentre nel 2020 fu invitata come ospite della prima serata.
Quest’anno Emma partecipa con il brano “Ogni volta così”.
Dopo un periodo di pausa, ad aprile 2023 esce “Mezzo mondo”, un brano che viene accolto con favore dal pubblico e riceve in poco tempo la certificazione Oro. A seguire, il Platino del successo dell’estate in cui Emma canta con Tony Effe “Taxi sulla luna”, che raggiunge i 45 milioni di streaming.
A ottobre 2023 esce “Souvenir” il nuovo viaggio musicale di Emma, che contiene “Mezzo mondo” e “Iniziamo dalla fine”. Il nuovo lavoro è la raccolta di emozioni ed immagini vissute in più di due anni. Ricco di produzioni diverse che permettono alle sfumature della voce di Emma di esprimersi al meglio. Lo fa anche presentando l’album all’interno dei club d’Italia: per entrare in contatto con le persone, a tu per tu, condividendo musica in un luogo intimo.
Senza escludere, ovviamente, i grandi palchi: Emma torna infatti sul palco dell’Ariston alla 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, con il brano “Apnea”. Ultimo aggiornamento: ieri