cover
Enrico Nigiotti - Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti Deluxe Edi...
Enrico Nigiotti
eSingle Audio/Multi Track
 
Enrico Nigiotti Deluxe Edition
Enrico Nigiotti
SCOPRI
BIOGRAFIA
Enrico Nigiotti è un cantautore livornese. Nato nel 1987, ha dedicato la sua vita alla musica distinguendosi per il suo linguaggio immediato e diretto, e per collaborazioni di eccezione.


GLI INIZI DELLA CARRIERA


Dopo qualche esperienza televisiva che ha portato la sua arte agli occhi del pubblico, Enrico Nigiotti partecipa al Festival di Sanremo nel 2015: inserito tra i “Giovani” canta “Qualcosa da decidere” e nello stesso anno compone due brani per il film “La pazza gioia” del regista Paolo Virzì.
Nel 2017, partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor con “L’amore è”: certificato doppio platino, il pezzo entra subito al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify. Con quel brano arriva alla finale del programma. I testi e la musica di Enrico Nigiotti intanto stanno iniziando a conquistare tutti, compresa l’attenzione di artisti di fama internazionale.


LE COLLABORAZIONI E I GRANDI SUCCESSI


È il 2018 quando Enrico scrive un pezzo per Laura Pausini, il brano “Le due finestre”, inserito nell’album “Fatti sentire”, che ha trionfato ai Latin Grammy Awards nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album”. Sempre nel 2018, scrive “Ho bisogno di teper Eros Ramazzotti, che lo inserisce nella tracklist del suo “Vita ce n’è”.
Poco tempo dopo Enrico Nigiotti pubblica il suo terzo album in studio intitolato “Cenerentola” che include il pezzo “Complicicantato con Gianna Nannini. Una hit radiofonica che arriva subito nella top ten dei brani più trasmessi dalle radio. Nel 2019 Nigiotti torna a Sanremo per la 69° edizione del Festival con “Nonno Hollywood”, certificato Oro, e che gli vale il Premio Lunezia per il miglior testo. Il brano viene incluso nell’edizione speciale del suo precedente disco di inediti dal titolo “Cenerentola e altre storie…” , che ha all’interno un altro grande singolo, “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicato alla poetessa Alda Merini.
Il 2019 ha visto Enrico Nigiotti impegnato in un tour nei teatri italiani dove ha raccolto ovazioni da pubblico e critica. Nel mese di maggio dello stesso anno ha pubblicato il singolo “Notturna”, continuando il tour nelle più suggestive location italiane nei mesi di giugno e luglio.


IL RITORNO DAL VIVO E LE NUOVE HIT


Il 2020 inizia con un terzo brano al Festival di Sanremo, “Baciami adesso”. Per questa settantesima edizione della kermesse canta anche “Ti regalerò una rosa” con Simone Cristicchi durante la serata speciale. Il pezzo presentato farà parte del suo quarto e ultimo album in studio, “Nigio”, che contiene anche “L’ora dei tramonti”, impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello. Agosto è il momento del singolo “Para el Sol”, prodotto da Matteo Cantaluppi: una canzone che parla di amicizia, il cui video mostra anche un giovanissimo Nigiotti con la sua inseparabile chitarra.
Festeggia l’arrivo all’etichetta Polydor/Universal Music Italia con un nuovo brano “Notti di luna”, scritto durante la pandemia, e con un tour che toccherà i teatri delle principali città italiane a partire dal 7 novembre al Teatro dal Verme di Milano.
Ultimo aggiornamento: 06 maggio 2021
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ