Ernia ha 27 anni, nato e cresciuto nella periferia Ovest di Milano. Qui entra in contatto con le situazioni più disparate che riporterà spesso come testimonianze nei suoi pezzi.
L’INCONTRO CON L’HIP-HOP
Grazie al suo contatto con le sottoculture urbane tipiche dei primi anni 2000, Ernia si avvicina all’hip-hop. Nonostante la giovane età, la voglia di raccontare e raccontarsi è pressante e si avverte già nei primi pezzi una maturità inaspettata. Così tanto che la sua scrittura viene accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui.
Inizia a reclamare quindi un posto di primo piano
nell’attuale scena rap italiana, che riconosce Ernia come un artista poliedrico e pieno di contenuti. Pubblica “
Come uccidere un usignolo”, seguito dall’album che vale la prima certificazione Disco di Platino a
Ernia: “68”. Con queste due produzioni inizia la sua scalata per raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana.
GEMELLI DI ERNIA
L’ultimo album di
Ernia, “Gemelli”, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI/GFK, guadagnando da subito un altro Disco di Platino. Per 19 settimane è rimasto nella TOP 10 e nella classifica degli album più venduti. “Gemelli” è un album ricco di spunti e suggestioni che rispecchiano i tanti interessi di questo artista poliedrico, nonché il suo particolare background.
Con il singolo “
Superclassico” Ernia arriva in vetta alla classifica di EarOne, uno dei brani più suonati dalle radio. Il pezzo è stato certificato Quadruplo Disco di Platino grazie agli oltre 70 milioni di stream su tutte le piattaforme, e alla sua posizione al numero 1 della classifica FIMI-GfK per ben tre volte.
Il video del pezzo ha raccolto in poco tempo oltre 20 milioni di views.
NEL 2022 ESCE “IO NON HO PAURA”
Dopo il ritorno live al Carroponte di Milano, andato sold-out, a novembre del 2022 Ernia torna sulla scena musicale con l’album “Io non ho paura”. Ernia, con questo quarto lavoro in studio formato da 14 tracce, mette a fuoco le paure di un’intera generazione: la crisi climatica, l’instabilità economica, l’odio sui social.
Nella tracklist dell’album certificato Oro nella sua seconda settimana, ci sono anche featuring d’eccezione con Marco Mengoni, Rkomi, Salmo, Geolier, Junior K, Gaia e Gué. Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024