Ernia

Ernia

Ernia ha 27 anni, nato e cresciuto nella periferia Ovest di Milano. Qui entra in contatto con le situazioni più disparate che riporterà spesso come testimonianze nei suoi pezzi.  L’INCONTRO CON L’HIP-HOP  Grazie al suo contatto con le sottoculture urbane tipiche dei primi anni 2000, Ernia si avvicina all’hip-hop. Nonostante la giovane età, la voglia di raccontare e raccontarsi è pressante e si avverte già nei primi pezzi una maturità inaspettata. Così tanto che la sua scrittura viene accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui.  Inizia a reclamare quindi un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana, che riconosce Ernia come un artista poliedrico e pieno di contenuti. Pubblica “Come uccidere un usignolo”, seguito dall’album che vale la prima certificazione Disco di Platino a  Ernia: “68”. Con queste due produzioni inizia la sua scalata per raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana.  GEMELLI DI ERNIA   L’ultimo album di Ernia, “Gemelli”, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI/GFK, guadagnando da subito un altro Disco di Platino. Per 19 settimane è rimasto nella TOP 10 e nella classifica degli album più venduti. “Gemelli” è un album ricco di spunti e suggestioni che rispecchiano i tanti interessi di questo artista poliedrico, nonché il suo particolare background. Con il singolo “Superclassico” Ernia arriva in vetta alla classifica di EarOne, uno dei brani più suonati dalle radio. Il pezzo è stato certificato Quadruplo Disco di Platino grazie agli oltre 70 milioni di stream su tutte le piattaforme, e alla sua posizione al numero 1 della classifica FIMI-GfK per ben tre volte.  Il video del pezzo ha raccolto in poco tempo oltre 20 milioni di views. NEL 2022 ESCE “IO NON HO PAURA” Dopo il ritorno live al Carroponte di Milano, andato sold-out, a novembre del 2022 Ernia torna sulla scena musicale con l’album “Io non ho paura”. Ernia, con questo quarto lavoro in studio formato da 14 tracce, mette a fuoco le paure di un’intera generazione: la crisi climatica, l’instabilità economica, l’odio sui social.  Nella tracklist dell’album certificato Oro nella sua seconda settimana, ci sono anche featuring d’eccezione con Marco Mengoni, Rkomi, Salmo, Geolier, Junior K, Gaia e Gué.

ALBUM

Una raccolta completa degli album di Ernia, dalle prime produzioni ai successi più recenti.

Come Uccidere Un Usignolo/67 - Ernia

Ernia

Come Uccidere Un Usignolo/67

  • CD

SINGOLI

I singoli più rappresentativi di Ernia, tra successi storici e nuove uscite.

PARAFULMINI - Ernia, Bresh, Fabri Fibra

Ernia, Bresh, Fabri Fibra

PARAFULMINI

AOP version
  • Digitale
Numb - Merk & Kremont, SVEA, Ernia

Merk & Kremont, SVEA, Ernia

Numb

AOP version
  • Digitale
Brr - Doke, Ernia

Doke, Ernia

Brr

AOP version
  • Digitale
La Pelle Del Puma - Ernia

Ernia

La Pelle Del Puma

  • Digitale

VIDEO

Una selezione di video ufficiali di Ernia.

cover play
Ernia
PARAFULMINI (Feat. Bresh, Fabri Fibra)
cover play
Ernia
Certi Giorni ft. Nitro
cover play
Ernia
Simba
chiudi video

BIOGRAFIA



Ernia ha 27 anni, nato e cresciuto nella periferia Ovest di Milano. Qui entra in contatto con le situazioni più disparate che riporterà spesso come testimonianze nei suoi pezzi.


 L’INCONTRO CON L’HIP-HOP 


Grazie al suo contatto con le sottoculture urbane tipiche dei primi anni 2000, Ernia si avvicina all’hip-hop. Nonostante la giovane età, la voglia di raccontare e raccontarsi è pressante e si avverte già nei primi pezzi una maturità inaspettata. Così tanto che la sua scrittura viene accostata alla produzione letteraria di cantautori e autori ben più navigati di lui. 
Inizia a reclamare quindi un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana, che riconosce Ernia come un artista poliedrico e pieno di contenuti. Pubblica “Come uccidere un usignolo”, seguito dall’album che vale la prima certificazione Disco di Platino a  Ernia: “68. Con queste due produzioni inizia la sua scalata per raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana.


 GEMELLI DI ERNIA  


L’ultimo album di Ernia, “Gemelli, ha debuttato al primo posto della classifica FIMI/GFK, guadagnando da subito un altro Disco di Platino. Per 19 settimane è rimasto nella TOP 10 e nella classifica degli album più venduti. “Gemelli” è un album ricco di spunti e suggestioni che rispecchiano i tanti interessi di questo artista poliedrico, nonché il suo particolare background.
Con il singolo “Superclassico” Ernia arriva in vetta alla classifica di EarOne, uno dei brani più suonati dalle radio. Il pezzo è stato certificato Quadruplo Disco di Platino grazie agli oltre 70 milioni di stream su tutte le piattaforme, e alla sua posizione al numero 1 della classifica FIMI-GfK per ben tre volte. 
Il video del pezzo ha raccolto in poco tempo oltre 20 milioni di views.


NEL 2022 ESCE “IO NON HO PAURA”


Dopo il ritorno live al Carroponte di Milano, andato sold-out, a novembre del 2022 Ernia torna sulla scena musicale con l’album “Io non ho paura”. Ernia, con questo quarto lavoro in studio formato da 14 tracce, mette a fuoco le paure di un’intera generazione: la crisi climatica, l’instabilità economica, l’odio sui social. 
Nella tracklist dell’album certificato Oro nella sua seconda settimana, ci sono anche featuring d’eccezione con Marco Mengoni, Rkomi, Salmo, Geolier, Junior K, Gaia e Gué.


Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024

ULTIME NEWS

Gli Imagine Dragons e Ernia insieme per "Take Me to the Beach": la nuova versione del singolo disponibile dal 18 ottobre 2024
23.10.2024

Gli Imagine Dragons e Ernia insieme per "Take Me to the Beach": la nuova versione del singolo disponibile dal 18 ottobre 2024

Imagine Dragons, la band pluripremiata ai Grammy Awards, ha collaborato con il rapper multiplatino italiano Ernia per una nuova versione del singolo "Take Me to the Beach", disponibile dal 18 ottobre 2024 su tutte le piattaforme digitali e in radio. Questa inedita collaborazione vede incontrarsi due mondi musicali diversi ma complementari, unendo la potenza pop-rock degli Imagine Dragons con lo stile unico di Ernia.
  • # Brand new
IO NON HO PAURA, il nuovo album di Ernia pubblicato nel 2022
02.11.2022

IO NON HO PAURA, il nuovo album di Ernia pubblicato nel 2022

È tutto pronto per il quarto album in studio di Matteo Professione, in arte ERNIA: preordina“Io non ho paura” in uscita il 18 novembre, ma già disponibile sullo shop in preordine. Sotto molti punti di vista, “Io non ho paura” è il suo album più importante: il titolo e l’immagine della copertina sono liberamente ispirati al celebre romanzo di Niccolò Ammaniti e al film di Gabriele Salvatores, in quello che vuole essere un omaggio artistico a due personalità di grande livello del nostro tempo.  “Io non ho paura” sarà disponibile in vinile deluxe e in vinile autografato. Acquistali qui!
 
“GEMELLI ASCENDENTE MILANO”: IL SUCCESSO DI ERNIA SI FA DELUXE
21.05.2021

“GEMELLI ASCENDENTE MILANO”: IL SUCCESSO DI ERNIA SI FA DELUXE

Venerdì 21 maggio è uscito “Gemelli Ascendente Milano”, versione deluxe dell’album di Ernia che ha conquistato pubblico e critica nel 2020. Già disponibile in pre-order, il lavoro vedrà la luce in 4 differenti varianti: doppio LP standard, doppio LP autografato, CD standard e CD autografato. Con una tracklist esclusiva arricchita da brani inediti e featuring di peso, “Gemelli Ascendente Milano” è una vera chicca per i fan dell’artista milanese. Inoltre, la versione deluxe di “Gemelli” è un’occasione per festeggiare i traguardi raggiunti dal rapper lo scorso anno. Contenuta nell’album è anche la nuova versione di “Ferma a guardare”, realizzata con i Pinguini Tattici Nucleari e pubblicata a gennaio 2021. “Gemelli” è stato uno degli album più fortunati del 2020. Certificato doppio platino, include la hit 5 volte platino “Superclassico”. Ma la pioggia di riconoscimenti non si ferma qui. Anche il singolo “Ferma a guardare”, infatti, ha conquistato il disco di platino mentre l’oro è andato a “Puro Sinaloa”.
 
ERNIA: NUOVO ALBUM GEMELLI IN USCITA IL 19 GIUGNO
19.06.2020

ERNIA: NUOVO ALBUM GEMELLI IN USCITA IL 19 GIUGNO

Venerdì 19 giugno 2020 esce anche il terzo album solista, intitolato “Gemelli”. In contemporanea approda in radio “Superclassico”, il nuovo singolo di Ernia dello stesso album.Il nuovo album di Ernia, spaziando fra generi diversi, rispecchia le molteplici anime stilistiche dell’artista milanese. “Gemelli”, proprio come due fratelli cresciuti nello stesso grembo, si mostra coeso ma sfaccettato, inscindibile ma plurale.Ernia, al secolo Matteo Professione ha già all’attivo due album di successo: “68”, certificato disco di platino e “Come uccidere un usignolo”, oggi disco d’oro. Cresciuto nella periferia ovest di Milano, a soli 26 anni è uno dei massimi esponenti della scena urban italiana, coniugando in modo unico hip hop, rap, una spiccata vena pop e testi di grande spessore. 
 
Ernia Certi giorni
24.04.2019

Ernia Certi giorni

Il nuovo singolo “Certi Giorni”, frutto della collaborazione tra Ernia e Nitro ha spianato la strada all’uscita di “68 (TILL THE END)” il 5 Aprile. Si tratta di una riedizione di “68”, uscito a Settembre 2018, e delle 12 tracce già diventate un cult nella cultura hip hop contemporanea. La nuova edizione dell’album di Ernia include due cd: “68” e “68 (TILL THE END)” che contengono le tracce già edite cui se ne aggiungono 7 inedite. Tra gli inediti, tre brani sono contraddistinti da featuring con artisti di spicco dello scenario musicale rap italiano: Nitro in “Certi Giorni”, Lazza ne “Il Mondo Chico”, e un’inaspettata Chadia Rodriguez in “Mr Bamboo”. Questo progetto permette a Ernia di dimostrare ancora una volta come le sonorità del rap, miste al ritmo incalzante della trap e del funk, possano dare vita a una innovativa forma di hip hop. “68 (TILL THE END) instore tour”, vedrà l’incontro con i fan da parte dell’artista all’interno delle librerie delle principali città d’Italia.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca