cover
Sull'Orlo Di Una Crisi D'Amore - Federica Carta, La Rua
Sull'Orlo Di Una Crisi D'...
Federica Carta, La Rua
eSingle Audio/Single Track
 
Sull'Orlo Di Una Crisi D'Amore
Federica Carta, La Rua
SCOPRI
cover
Molto Più Di Un Film - Federica Carta
Molto Più Di Un Film
Federica Carta
eSingle Audio/Single Track
 
Molto Più Di Un Film
Federica Carta
ascolta ora
BIOGRAFIA
Federica Carta nasce a Roma nel 1999. Già dall’età di 9 anni inizia a prendere lezioni di canto e pianoforte, e successivamente inizia a scrivere canzoni.


UN ESORDIO DI PLATINO  


Il suo album d’esordio, intitolato “Federica”, prodotto da Andrea Rigonat e pubblicato a giugno 2017, ha raccolto una certificazione Platino. Federica Carta conquista da subito l’attenzione dei fan, come dimostrano i contenuti video dei suoi due canali Youtube che totalizzano oltre 63 milioni di visualizzazioni.
Nel 2018 Federica partecipa al programma Amici di Maria de Filippi, e da quel momento in poi non si è più fermata. Da gennaio 2018 è la presentatrice di “Top Music” sul canale Rai Gulp, l’appuntamento musicale con le classifiche ufficiali Fimi/Gfk che presentano la musica più ascoltata e venduta in Italia. Ha interpretato inoltre il brano “Rain and Shine – Ci sarò, ci sarai” al fianco dell’attrice Olivia-Mai Barret, protagonista della nuova serie tv Penny On M.A.R.S. di Disney Channel Italia.
A febbraio 2018 esce il singolo “Molto più di un film” scritto e interpretato da Federica Carta: entra in classifica iTunes al secondo posto e anticipa l’album omonimo, uscito il 13 aprile dello stesso anno ed entrato in classifica FIMI al quarto posto.


UN 2018 DA RICORDARE 


A giugno del 2018 Federica è protagonista di due grandi eventi: l’uscita del suo libro “Mai così felice” e l’esibizione sul palco dei Wind Music Awards 2018, in coppia con i La Rua e Shade. Canta con loro rispettivamente “Sull’orlo di una crisi d’amore” e “Irraggiungibile”, e viene premiata per il disco di platino ottenuto dal suo album “Federica”.
Con “Irraggiungibile”, Shade e Federica Carta raccolgono oltre novanta milioni di visualizzazioni e tre dischi di Platino. Ma i successi del 2018 non sono comunque finiti. Federica viene scelta per aprire i concerti di Laura Pausini a Roma, Rimini, Verona ed Eboli. A dicembre viene pubblicato il brano “Mondovisione” tratto dalla colonna sonora de “La Befana vien di notte”, il nuovo film con Paola Cortellesi.


FEDERICA CARTA: SANREMO E GLI ULTIMI SUCCESSI 


In coppia con Shade, Federica Carta partecipa al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Senza farlo apposta”, una hit da oltre 18 milioni di visualizzazioni. Il 15 febbraio segna l’uscita dell’album “Popcorn”, composto da 7 tracce che debutta al terzo posto della classifica ufficiale Fimi.
Nel 2020, a marzo, Federica Carta torna sulla scena con il pezzo “Bullshit”: un nuovo capitolo della sua carriera che la vede più donna, capace di amarsi per ciò che è. Con “Bullshit” l’artista vuole affermare un cambiamento artistico e interiore: il pezzo, scritto da K Beezy insieme a Katoo (Francesco Catitti) che ne è anche il produttore, è caratterizzato da un sound urban-pop, dal sapore internazionale.
Sempre a fianco di Katoo, a settembre esce in radio e su tutte le piattaforme digitali il brano “Morositas”: dalle sonorità anni ’50 con le note moderne del rap di Random (Emanuele Caso), giovane artista multiplatino che ha scalato le classifiche radiofoniche in un solo anno di attività.
Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2021
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ