Gli Imagine Dragons sono un gruppo difficile da racchiudere in un’unica definizione. Le loro sonorità si ispirano all’alternative rock, al pop rock, ma anche alla musica elettronica, e rendono il gruppo unico nel loro genere.
DAL 2008 LE PRIME ESPERIENZE INDIPENDENTI
Nati nel 2008, gli Imagine Dragons hanno iniziato con la pubblicazione indipendente dell’EP “Speak to me”. La band è formata da Dan Reynolds (voce, chitarra acustica, tastiera, percussioni), Wayne Sermon (chitarra elettrica e acustica, mandolino elettrico, percussioni, cori), Ben McKee (basso, tastiera, sintetizzatore, percussioni, cori) e Daniel Platzman (batteria, percussioni, viola, cori).
Nel 2011 gli Imagine Dragons firmano un contratto discografico con la Interscope Records, etichetta appartenente a Universal Music Group, e la KIDinaCorner, di proprietà del famosissimo produttore Alex Da Kid. Frutto della collaborazione è “Continued Silence” un EP uscito nel 2012 che contiene il pezzo “It’s Time”, certificato multiplatino.
LA BAND DEI RECORD
Nel 2012 esce anche il primo album “Night Visions”, certificato Platino, che in Italia debutta al secondo posto della classifica Billboard 200, con 83000 copie vendute, ed raggiunge il numero 81 degli album più venduti nel nostro paese. In “Night Visions” sono contenuti i primi successi che hanno portato agli Imagine Dragons la fama planetaria: “Radioactive”, 3 volte Platino, “Hear Me”, “On Top of the World”, 2 volte Platino, e “Demons”, 5 volte Platino.
Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 escono tre nuovi singoli, “I Bet My Life” (Oro), “Gold” e “Shots” (Platino), che lanciano il secondo album di inediti: “Smoke and Mirrors”, a febbraio 2015.
Nel 2017 esce “EVOLVE”, doppio disco di Platino, anticipato dal brano “Believer” che colleziona 5 dischi Platino, e contiene altri pezzi pluripremiati come “Thunder” e “Whatever it Takes”. Dan Reynolds a proposito di questo lavoro, ha dichiarato di aver voluto comunicare alle persone di concentrarsi sulla bellezza di ogni momento, anche quelli in cui il mondo sembra un posto oscuro e spaventoso.
I SINGOLI CHE FANNO LA STORIA
Nel febbraio del 2018, dopo aver portato per la prima volta a livello internazionale i loro pezzi in tour, esce un nuovo singolo “Next to Me”, e viene annunciato un nuovo tour estivo negli Stati Uniti confermando la presenza della band tra le migliori formazioni live nel panorama musicale. Nel corso di quell’estate gli Imagine Dragons pubblicano altri due singoli “Born to Be Yours” feat. il disc jockey norvegese Kygo, e “Natural”, rispettivamente Oro e Platino. “Natural” resta fisso al numero 1 della classifica Rock Songs per oltre 10 settimane di fila, una posizione già ottenuta da “Radioactive”, “Believer”, “Thunder” e “Whatever it Takes”: tutti questi primati portano la band a oltre 100 settimane complessive passate in cima alla classifica.
Nel settembre 2018 esce il brano “Zero”, realizzato per il film “Ralph Spacca Internet”. Viene pubblicato all’interno di “Origins” alla fine del 2018, in cui sono altresì inclusi i pezzi “Natural” e “Bad Liar”, e che gli Imagine Dragons definiscono un disco gemello di “Evolve”.
Nel 2019 la band si esibisce alla cerimonia d’apertura della finale di UEFA Champions League a Madrid, con una performance trionfale.
“MERCURY – ACT 1”: IL RITORNO
Esce nel 2021 “Mercury – Act 1”, con la produzione di Rick Rubin. L’album debutta nella top 10 della Billboard 200 e al numero 2 in entrambe le classifiche Billboad Top Alternative Albums e Top Rock Album. Un ritorno in grande stile, a distanza di tre anni da “Origins”. Nella tracklist sono inclusi i successi “Wrecked”, “Cutthroat” e “Follow you”, quest’ultimo arrivato al numero 1 del Mediabase’s Alternative Radio Chart e del Billboard’s Alternative Airplay Chart.
Con questo lavoro la band batte sé stessa per la più rapida ascesa nella classifica Billboard, sorpassando le sette settimane di “Natural” nel 2018, e le otto settimane di “Believer” nel 2017. Con “Mercury - Act 1” gli Imagine Dragons annunciano anche il loro ritorno ai live: il “Mercury World Tour 2022” arriverà fino a Milano, l’11 giugno, come headliner degli I-Days all’ippodromo Trenno.
“ENEMY” E “BONES” VERSO IL TOUR MONDIALE
Nel dicembre del 2021 esce “Enemy”, colonna sonora della serie animata di Netflix “Arcane”, in collaborazione con il rapper statunitense J.I.D.. Il brano è una hit: raccoglie più di 1,24 miliardi di stream global combinati tra la band e il rapper, e resta stabile nella Top 5 di Global Spotify e Amazon Music.
Per presentare al pubblico “Mercury - Act 2”, a marzo del 2022 esce il singolo apripista “Bones”, che il frontman Dan Reynolds ha descritto come un racconto sulla fragilità della vita e la conquista della morte. Il pezzo è stato mixato da Serban Ghenea, vincitore di 14 Grammy Awards.