Kali Uchis, all’anagrafe Karly Loaiza, è passata in pochissimo tempo da essere la regina del latin pop a conquistare riconoscimenti internazionali anche in lingua inglese.
LE ORIGINI
La cantante inizia la sua carriera nel 2014 con l'EP "Por Vida", attirando da subito l’attenzione. Nel 2018, pubblica il suo primo album "Isolation", acclamato dalla critica, in cui si fa conoscere per il suo stile poliedrico, che mette insieme Colombia e California, in un mix contemporaneo che ricorda Amy Winehouse e Rihanna. Segue "Sin miedo (del amor y otros demonios)" nel 2020, che la rende la prima artista femminile dell'universo latin a superare un miliardo di ascolti su Spotify.
KALI UCHIS NEL PANORAMA INTERNAZIONALE
Anno dopo anno, Kali Uchis si è presa il suo spazio nel panorama musicale internazionale. Ha lavorato ai brani insieme ad autori, musicisti e produttori come i britannici Daniel Traynor (nome d’arte Grades, già al fianco di Ellie Goulding, Becky Hill, Lianne La Havas e i Bastille) e Alexander Shuckburgh (ha lavorato con Jay-Z, Alicia Keys, Nas e Kendrick Lamar), star della scena urban americana come Rodney Jerkins (in arte Darkchild, braccio destro in passato di di Mary J- Blige, Monica, Destiny’s Child), Dj Khalil, oltre che con Benny Blanco e Cashmere Cat (entrambi in “Moonlight”).
La sua musica spazia dall'R&B al pop, dal soul all'urban. Il singolo "Telepatia", poi album, diventa un successo virale, rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per ventitré settimane.
IL NUOVO ALBUM DEL 2023: “RED MOON IN VENUS”
Nel 2023, Kali Uchis pubblica il suo terzo album, "Red Moon in Venus", cantato interamente in inglese, che contiene collaborazioni con artisti del calibro di Benny Blanco e Cashmere Cat. L'album esplora temi come l'amore e la femminilità, mescolando sonorità moderne con influenze vintage.
IL NUOVO ALBUM DEL 2024: “ORQUÌDEAS”
Il 12 gennaio 2024 Kali Uchis torna con il suo nuovo album in spagnolo, Orquídeas che contiene 14 tracce con alcuni featuring come: Karol G, Rauw Alejandro e Peso Pluma. L’album è stato anticipato dai singoli “Muñekita”, “Te Mata” e “Labios Morbidos”, ispirandosi al fascino suggestivo e sensuale dell’orchidea, con un’energia nuova e fresca. Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024