Classe 1996, Lewis Capaldi inizia ad esibirsi giovanissimo nei club di Glasgow, sua città natale. È qui che si fa le ossa, affinando il proprio stile e maturando a livello vocale e chitarristico. Nel 2017, la pubblicazione del singolo “Bruises” lo pone all’attenzione della critica, consentendogli di riscuotere un buon successo di pubblico, insieme a “Lost on you” e “Fade”, altri due brani molto apprezzati, entrambi risalenti al 2017.
A PICCOLI PASSI VERSO IL SUCCESSO
La calorosa accoglienza riservata dal pubblico, permette al ragazzone scozzese di esibirsi sui palchi dei festival internazionali più importanti. Lollapaloza, Bonnaroo, Readin&Leed Festival e TRNSMT: ecco solo alcune delle tappe dell’estate 2018. A settembre dello stesso anno esce “Grace”, altro singolo ascoltatissimo in streaming. E Lewis Capaldi viene nominato da Vevo fra gli Artist to Watch 2018 e rientra nella selezione BBC Music’s Sound of 2018.
2019: L’USCITA DI “DIVINELY UNINSPIRED TO A HELLISH EXTENT”
Il 2019 è un anno di svolta per il cantautore di Glasgow. A febbraio esce “Someone you loved”, singolo che lo porta in vetta alla classifica UK, dove resterà per ben 7 settimane. Nel giro di pochi giorni, il brano esplode in tutto il mondo e, nel corso dell’anno, si aggiudicherà il disco di platino in 19 Paesi, Italia compresa. Dopo il lancio del nuovo brano “Hold me while you wait”, è il momento del primo album in studio di Lewis Capaldi. Pubblicato a maggio, “Divinely Uninspired To A Hellish Extent” raccoglie tutti i singoli usciti nei 18 mesi precedenti e diventa un successo su scala mondiale. Registrato fra Londra, New York e Los Angeles, l’album è stato scritto insieme a Jamie Hartman, Malay ed il team TMS. Un timbro vocale unico impreziosisce i brani di Lewis Capaldi, autore di un pop acustico romantico, arricchito da liriche struggenti sui temi dell’amore, della perdita e delle sofferenze del cuore.
IL TOUR INTERNAZIONALE E LA VITTORIA AI BRIT AWARDS
L’intensa attività live gli vale l’appellativo di hardest working artist of 2019. E dopo essere stato in tour con Ed Sheeran, Sam Smith, i Bastille, Rag’n’Bone Man e Niall Horan, è il momento di partire da solo per un ciclo di concerti in tutto il mondo, fra i quali anche la tappa al Fabrique di Milano del 30 ottobre 2019, seguita il giorno dopo dall’esibizione a X-Factor 13. A febbraio 2020, poi, Lewis Capaldi sale sul palco dell’Ariston in qualità di superospite internazionale della settantesima edizione del Festival di Sanremo. “Someone you loved” ed il nuovo singolo “Before you go” sono i pezzi che propone al pubblico italiano, conquistandolo con il talento e la simpatia. Pochi giorni dopo, domina i Brit Awards aggiudicandosi la palma di miglior artista inglese esordiente. Mentre “Someone you loved” vince il premio come miglior singolo britannico dell’anno.
IL SECONDO ALBUM NEL 2023
Mentre “Divinely Uninspired to a Hellish Extent” raggiunge le 10 milioni di copie vendute ed è Platino in Italia, esce il documentario musicale sulla vita dell’artista: “Lewis Capaldi: How I’m Feeling Now” è una storia dura e onesta, disponibile su Netflix, che entra in poco tempo tra i 10 contenuti più guardati nel mondo.
Nel 2023 esce il secondo attesissimo album, “Broken by Desire To be Heavenly Sent”, che include i tre singoli diventati subito hit: “Pointless”, “Wish you The Best” e “Forget Me”. Nel nuovo lavoro, l’onestà e la vocalità di Capaldi sono ancora più intense e potenti degli inizi, complici anche le collaborazioni con i produttori e hitmaker Max Martin, Malay (Lorde, Frank Ocean), e il fedele collaboratore Phil Plested (James Bay, Bastille). A maggio del 2023 il suo tour mondiale fa tappa anche in Italia, al Mediolanum Forum di Milano. Ultimo aggiornamento: 04 aprile 2024