La giovane neozelandese Lorde si è affermata sin da subito come voce della sua generazione, ed è riconosciuta come un’artista unica nel panorama della musica internazionale.
SEDICI ANNI E TALENTO DA VENDERE
Nel 2013 Lorde, a soli 16 anni, pubblica il suo disco di debutto “Pure Heroine” diventando rapidamente una delle superstar più acclamate del mondo. È un successo che raccoglie fan e riconoscimenti a livello internazionale.
Ottiene tre certificazioni di Platino e vende oltre 4 milioni di copie. Guadagna due GRAMMY® Awards, tra cui il prestigioso “Album of the Year”, e un BRIT Awards. Con il singolo estratto, “Royals”, raccoglie sette dischi di Platino, record internazionali con oltre un miliardo di stream, e diventa doppio Platino in Italia. Per il secondo pezzo, “Team”, Lorde si aggiudica quattro Platini.
IL SUCCESSO PLANETARIO
Lorde è la più giovane cantante, e unica neozelandese, a raggiungere il primo posto nella Billboard Hot dal 1987. Riceve da subito il plauso della critica di settore. Il Time include l’artista nella lista degli “adolescenti più influenti del mondo”, e il Forbes nei “30 under 30”.
Nel 2014 Lorde cura la colonna sonora ufficiale del film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1, con il brano portante “Yellow Flicker Beat”. Nel 2017 pubblica il secondo album, “Melodrama”, che conferma il suo successo. Debutta da subito al numero 1 della Billboard 200 Chart, al numero 8 nella classifica italiana degli album e raggiunge il primo posto in 45 Paesi. Un successo planetario che le vale una nomination per “Album of the Year” ai GRAMMY® Awards 2018.
Con il singolo apripista “Green Light” riceve la certificazione Platino in Italia.
UN’IMPRONTA NEL MERCATO DISCOGRAFICO
Nel 2021, dopo tre anni di silenzio, Lorde torna con “Solar Power”: il nuovo album, che contiene 12 tracce, è co-scritto e co-prodotto con Jack Antonoff, già al suo fianco per “Melodrama”.
Il primo singolo estratto che presenta l’album omonimo, riceve da subito il plauso di critica e fan. Il The Guardian parla di una grande reinvenzione che conferma Lorde come un’artista che spicca nello scenario contemporaneo. Il singolo “Solar Power” raccoglie in 5 giorni 30 milioni di Stream, recensioni da 5 stelle da parte di NME e Pitchfork, ed è in tendenza sui social di tutto il mondo.
Il nuovo album di Lorde racconta del potere dell’ambiente sul benessere dell’essere umano, e per questo esce in un formato unico nel suo genere. L’artista ha creato una Music Box eco-consapevole, disponibile insieme al vinile e al cd, in cui non è presente un disco fisico ma una serie di contenuti visivi extra, note scritte a mano, foto esclusive e una schedina per il download della propria personale copia in digitale.
Nel 2022 inizierà il tour mondiale con oltre 40 date, tra cui due in Italia a Roma e a Verona.