cover
Oltre - MACE
Oltre D2C Deluxe Edition
MACE
Vinile
 
Oltre D2C Deluxe Edition
MACE
SCOPRI
cover
LA CANZONE NOSTRA - MACE, BLANCO, Salmo
LA CANZONE NOSTRA AOP vers...
MACE, BLANCO, Salmo
eSingle Audio/Single Track
 
LA CANZONE NOSTRA AOP version
MACE, BLANCO, Salmo
SCOPRI
BIOGRAFIA
Mace, all’anagrafe Simone Benussi, è un dj e un producer tra i più importanti della scena musicale italiana. Con molte collaborazioni all’attivo, tra cui il doppio platino “Ho paura di uscire 2” per Salmo, e i 4 platini di “Pamplona” di Fabri Fibra, Mace ha vissuto in prima linea l’ascesa del rap, dall’underground al mainstream, e il cambiamento che internet ha portato sull’elettronica.


L’ARRIVO SULLE SCENE 


Ancora adolescente incontra Jack the Smoker, con il quale fonda La Crème e nel 2003 pubblicano il loro primo album “L’alba”, considerata una pietra miliare del rap italiano. Le collaborazioni da qui prendono il volo e ad affiancare Mace arrivano anche Kaos, Colle Der Fomento, e Bassi Maestro. Nel 2007, Mace inizia il suo percorso da dj, fondando il collettivo RESET! che segna Milano negli anni della blog house e dell’electro.


RESET! CONQUISTA IL MONDO


Da qui pubblica numerose release su label internazionali, che lo portano in tour in Australia, Asia, UK, Giappone, Ibiza, e realizza remix ufficiali per gruppi del calibro di Fatboy Slim e Cassius.
L’album d’esordio di RESET! esce con Sony Music nel 2013 e si intitola “Future Madness” e Mace nel frattempo inizia a girare il mondo. Viaggia in oltre 50 paesi e si stabilisce a Johannesburg, in Sudafrica, nel 2017. Qui, entra in contatto con gli artisti locali, tra cui Sjava, che lo accompagna nella realizzazione di “Umama”, un brano afrobeat che raggiunge il numero 1 nelle radio in Sudafrica.
Le sue collaborazioni con gli artisti internazionali si arricchiscono del featuring con Mc Bin Laden, star del rap brasiliano, che va ad aggiungersi alla lunga serie di colleghi e amici con i quali Mace ama creare pezzi unici: da Salmo a Ghali, da Marracash a Fabri Fibra, per continuare poi con IZI, Gemitaiz, Gué Pequeno, Jake LaFuria, Noyz Narcos, Venerus e molti altri.


GLI ANNI VENTI CON OBE E OLTRE


A novembre 2020 esce il primo singolo con etichetta Island Records, “Ragazzi della nebbia" al fianco di FSK Satellite e Irama, subito seguito da “La canzone Nostra”, con Salmo e Blanco, che dal gennaio 2021 ottiene in poco tempo cinque dischi di Platino.
Sempre del 2021 è “OBE”, uno degli album più ascoltati dell’anno e certificato doppio platino. Il lavoro di Mace è rimasto nella top 10 della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti per 14 settimane.
Grazie al patrocinio del comune di Milano, Mace riapre l’era dei live con un evento trasmesso in diretta streaming dall’Arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II. L’Obe Live Tour porta Mace nelle principali città italiane, in 19 date.
A maggio del 2022 esce invece il terzo lavoro di Mace intitolato “Oltre”: come tema centrale ricorre il viaggio, ma questa volta inteso nel senso di superamento dei propri confini territoriali, fisici, sensoriali. Mace va oltre, in tutti i sensi, in un’esplorazione tra lo psichedelico, il contemplativo, e un’anima squisitamente elettronica.
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2022