cover
Mattoni X-Ray - Night Skinny
Mattoni X-Ray The Instrume...
Night Skinny
Vinile
 
Mattoni X-Ray The Instrumental Version
Night Skinny
SCOPRI
cover
Stay Away ft. Ketama126, Side Baby, Franco126
cover
Stay Away ft. Ketama126, Side Baby, Franco126
cover
Street Advisor ft. Noyz Narcos, Marracash, Capo Plaza
BIOGRAFIA
Night Skinny nasce a Termoli nel 1983 con il nome di Luca Pace. Si avvicina alla scena underground intorno ai 18 anni, quando si trasferisce a Milano.


MILANO E LE PRIME COLLABORAZIONI


Nel 2001 Luca Pace arriva nel capoluogo lombardo per studiare ingegneria del suono e inizia a conoscere molti artisti della città. È così che inizia a lavorare su uno dei primi album di successo, nato dalla collaborazione con gli Antipop Consortium, un gruppo statunitense alternative hip hop. Prende vita il disco “Metropolis Stepson”, pubblicato per Relief Records EU.


NIGHT SKINNY PRODUCER: DA “ZERO KILLS” A “PEZZI”


Night Skinny diventa così produttore, e pubblica il suo secondo album nel 2014: “Zero Kills”. Un disco che vanta la partecipazione di molti rappresentanti della scena musicale italiana del periodo come Marracash, Noyz Narcos, Colle Der Fomento, Ghemon, Salmo, Ensi e Achille Lauro, per citarne alcuni. L’album è già un successo assicurato ed è seguito neanche un anno dopo da “City of God”, una raccolta di 26 tracce interamente strumentale.
Nel 2017 Night Skinny pubblica “Pezzi” per l’etichetta Eden Garden, fondata dallo stesso Night Skinny, e Thaurus. Il disco vanta la presenza di grandi nomi del rap italiano come Guè Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia, tra gli altri. La critica musicale di genere elogia questo nuovo lavoro sotto tanti punti di vista, soprattutto quello della produzione interamente curata dall’artista molisano. Con questo album Night Skinny viene riconosciuto come producer d’eccellenza nel panorama hip hop italiano.


I SINGOLI E IL GRANDE RITORNO CON “MATTONI”


Nel primo periodo successivo all’uscita di “Pezzi”, Night Skinny si concentra nella realizzazione di nuovi singoli e collabora agli album di alcuni dei maggiori artisti della scena rap e underground italiana: “Io In Terra” di Rkomi, “Enemy” di Noyz Narcos, “Arturo” di SideBaby.
Dopo due anni di attesa, il 2019 segna l’arrivo di un nuovo lavoro: “Mattoni”. Il quarto album in studio, uscito per Island Records, è a tutti gli effetti una panoramica fedele della scena hip hop del nostro paese, una fotografia dello stato dell’arte. L’album è rimasto nelle prime posizioni della classifica Fimi/GfK per sei settimane consecutive, ed è certificato Disco d’Oro, insieme a molti singoli in esso contenuti: “Street Advisor”, “Mattoni”, “Stay Away”, “Prometto” e “Attraverso Me”.
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2020
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ