cover
LA CODA DEL DIAVOLO - Rkomi, Elodie
LA CODA DEL DIAVOLO TikTok...
Rkomi, Elodie
eSingle Audio/Single Track
 
LA CODA DEL DIAVOLO TikTok cut
Rkomi, Elodie
SCOPRI
cover
TAXI DRIVER - Rkomi
TAXI DRIVER MTV Unplugged...
Rkomi
Vinile
 
TAXI DRIVER MTV Unplugged Standard
Rkomi
SCOPRI
cover
TAXI DRIVER - Rkomi
TAXI DRIVER
Rkomi
CD
 
TAXI DRIVER
Rkomi
ascolta ora
cover
TAXI DRIVER - Rkomi
TAXI DRIVER CD con dedica...
Rkomi
CD
 
TAXI DRIVER CD con dedica personalizzata
Rkomi
ascolta ora
cover
TAXI DRIVER - Rkomi
TAXI DRIVER Colorato Giall...
Rkomi
Vinile
 
TAXI DRIVER Colorato Giallo
Rkomi
ascolta ora
cover
HO SPENTO IL CIELO - Rkomi, Tommaso Paradiso
HO SPENTO IL CIELO AOP ver...
Rkomi, Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
HO SPENTO IL CIELO AOP version
Rkomi, Tommaso Paradiso
SCOPRI
cover
Dove Gli Occhi Non Arrivano - Rkomi
Dove Gli Occhi Non Arriva...
Rkomi
CD
 
Dove Gli Occhi Non Arrivano
Rkomi
ascolta ora
cover
Non Ho Mai Avuto La Mia Età - Rkomi
Non Ho Mai Avuto La Mia E...
Rkomi
eSingle Audio/Single Track
 
Non Ho Mai Avuto La Mia Età
Rkomi
SCOPRI
cover
Ossigeno - Rkomi
Ossigeno Box cd+book
Rkomi
CD
 
Ossigeno Box cd+book
Rkomi
ascolta ora
cover
Dasein Sollen - Rkomi
Dasein Sollen
Rkomi
CD
 
Dasein Sollen
Rkomi
SCOPRI
cover
Io In Terra - Rkomi
Io In Terra
Rkomi
CD
 
Io In Terra
Rkomi
ascolta ora
cover
Non Ho Mai Avuto La Mia Età
cover
Acqua Calda e Limone (feat. Ernia)
BIOGRAFIA
Mirko Martorana è nato a Milano il 19 aprile 1994. Meglio conosciuto come Rkomi, Mirko è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate al quale ha dedicato il suo primo progetto musicale, pubblicato nel 2014. Calvairate Mixtape racchiude, infatti, sette brani, scritti insieme agli amici e rapper Tedua e Izi, in cui racconta la vita nella periferia milanese e dove Rkomi da prova del suo contagioso e sorprendente modo di fare rap.


RKOMI: UN FENOMENO VIRALE A PARTIRE DA DASEIN SOLLEN



Da subito si nota che Rkomi ha qualcosa di diverso. Il suo disco di debutto, l'EP “Dasein Sollen”, esce nell'ottobre del 2016 e colpisce pubblico e critica. Pubblicato con un'etichetta indipendente, diventa disco d'oro e fa approdare Rkomi come spalla dei concerti dei Calcutta. Rapper dalle mille sfaccettature, Rkomi è un fiume in piena di creatività: pubblica “Sissignore” e “180” due pezzi che fanno ormai parte del suo repertorio fisso. Al fianco di Izi e con la produzione di Shablo, pubblica “Aeroplanini di carta”. Il pezzo diventa virale, disco d'oro dell’etichetta Thaurus. Più di 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube, con altri tre milioni di ascolti su Spotify.


IO IN TERRA: È NATA UNA STAR



Rkomi è uno dei talenti più convincenti della sua generazione, ed entra a far parte di Roccia Music, la factory specializzata in musica rap fondata da Marracash e Shablo. Nel settembre 2017 esce “Io in terra”, primo album per Thaurus/Universal, anticipato dai singoli Solo, Apnea, Mai più e Rossetto (Intro). Le quattordici tracce presenti sono frutto della penna di Rkomi e dei più grandi produttori odierni del rap italiano come Marco Zangirolami, Carl Brave, Nebbia, Fritz da Cat e altri. In più, il progetto vanta un direttore artistico d'eccezione come Marracash, che ci mette anche la voce, duettando con Rkomi in "Milano bachata", un brano che mostra una capacità di scrittura nuova, più personale e intimista, fuori dagli schemi tradizionali del rap. In questo pezzo, come in “Verme”, cantato insieme a Noyz Narcos, il giovane rapper parla un linguaggio moderno sapientemente ibridato da sonorità classiche, ispirato dai beniamini di questo giovane artista.  “Io in terra” è l'album che non ci si aspetta da un giovane con questa esperienza, un eccezionale e variegato miscuglio di sonorità e melodie che si intrecciano perfettamente. L'Io in terra Tour è un successo di folla e critica. Oltre 30 date, nei più importanti club d’Italia, tra festival e summer arena.


RKOMI TRA TOUR E OSSIGENO



A luglio 2018, Rkomi pubblica “Ossigeno”, un progetto artistico che comprende un libro, una raccolta di pensieri, appunti e aneddoti raccolti a partire dagli esordi della carriera, e un EP con 6 canzoni inedite, un mix perfetto di differenti sonorità, dal rap sino a molteplici contaminazioni che abbracciano l’elettronico. Questo progetto nasce dalla necessità di fermarsi, voltarsi indietro per poter guardare avanti con la consapevolezza della strada fatta fino a quel momento e degli obiettivi raggiunti. Una raccolta di pensieri e fotografie che parlano di composizione e musica, un viaggio nell’evoluzione di uno dei volti principali della nuova generazione.

Il testo del brano omonimo che titola l’intero progetto racconta le impressioni dell’artista prima di affrontare un tour e le emozioni che si celano dietro la creazione di una nuova canzone, tutto con un linguaggio semplice e diretto che mette in luce la vera essenza di Mirko, non Rkomi.

Nel luglio 2018 inizia l'Ossigeno Instore Tour che lo porta a incontrare i fan di tutta Italia. Ma il fiume in piena di Rkomi non si ferma qui: a ottobre 2018, esce il singolo Non ho mai avuto la mia età, un progetto portato avanti a fianco di Ubisoft per il videogioco Assassin’s Creed. Una canzone generazionale, dedicata a chi lotta ogni giorno con gli adulti per dare credito e dignità ai propri valori. Essere un artista vuol dire rischiare, sperimentare, provare nuove vie e avere consapevolezza del proprio tempo. E Rkomi è decisamente la persona da cui ci aspettiamo di scoprire nuovi suoni.

Nel 2019, esce “Dove gli occhi non arrivano”, il secondo album in studio di Rkomi. Un lavoro concepito come una sorta di film sonoro per la regia di Charlie Charles. È l’ennesimo step in avanti che Rkomi fa verso una crescita costante delle proprie capacità artistiche, con un mix di influenze indie, pop e rap, che si fondono fino a creare il suo stile unico e personale. 
Non si fa attendere la certificazione di Platino per il nuovo lavoro, che accompagna i successi di “Blufeat. Elisa (Oro) e “Mon Cherifeat. Sfera Ebbasta (Platino). Il tour di “Dove gli occhi non arrivano” tocca gran parte dell’Italia, e si conclude al fianco di Jovanotti in occasione del Jova Beach Party dove i due cantano il loro pezzo “Canzone” davanti a decine di migliaia di persone. 
Ad aprile 2021 è il momento del terzo album, dal titolo “Taxi Driver”. Un omaggio al noto film con Robert De Niro, dove la scrittura visionaria di Rkomi prende il volo, in un viaggio alla ricerca di un sound nuovo dove trovano spazio il rock, il pop e la tradizione autorale italiana. Questa sperimentazione debutta al vertice di tutte le classifiche, ricevendo la certificazione Platino per l’album e per il singolo “Nuovo Rangefeat. Sfera Ebbasta & Junior K. Certificazione d’Oro invece per: “Luna Pienafeat. Irama, “10 ragazzefeat. Ernia, “Ho spento il cielofeat. Tommaso Paradiso e “Partire da te”.
Rkomi porta “Taxi Driver” sui palchi dell’estate italiana nel 2021.
Ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2021
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ