Il cantautore britannico Sam Smith ha vinto numerosi premi e riconoscimenti musicali tra cui quattro Grammy Awards e un Academy Award, diventando una delle voci più importanti della sua generazione.
I PRIMI LAVORI NEL 2012 FINO ALL’ESORDIO DA RECORD
Il successo di Sam Smith arriva immediatamente con i primi brani dance “Latch” dei Disclosure e “La La La” dei Naughty Boy. Il debutto che lo presenta al grande pubblico è del 2014 con l’album d’esordio “In the Lonely Hour”: certificato due volte disco di Platino negli Stati Uniti e otto volte Platino nel Regno Unito. La sua musica soul è capace di toccare un pubblico vastissimo e di parlare direttamente a una generazione. Una caratteristica che gli è valsa i suoi quattro GRAMMY Awards.
Nel 2015 esce il brano “Writing’s On The Wall”, colonna sonora di James Bond “Spectre”, con il quale vince un Golden Globe e un Academy Awards.
Nel 2017 è il momento del secondo album “The Thrill of it All”, anticipato da “Too Good at Goodbyes”, che scala le classifiche di tutto il mondo con le sue note senza tempo. Gli altri brani estratti dall’album sono “One last Song” e “Pray”.
Nel 2018 collabora con Calvin Harris per “Promises”, che è subito un successo internazionale.
SAM SMITH CRESCE CON “LOVE GOES”
A questa collaborazione, seguono molti singoli di successo come “Dancing with a stranger” del 2019, prodotta al fianco dei colossi del pop scandinavo Max Martin, ILYA, Shellback e Stargate: un brano R’n’b che ha raccolto pareri favorevoli sia dalla critica che dal pubblico.
Dopo “How do you asleep?”, Sam Smith dichiara di essere al lavoro al suo terzo album, intitolato “To Die For”. Ma il progetto viene rimandato a causa della pandemia, e poi sospeso direttamente dal cantautore che nel frattempo ne ha rivalutato il titolo e il contenuto.
Si chiama “Love Goes” ed è un album che parla della forza delle donne, interpretate da Sam Smith. Nel pezzo “Diamonds”, co-scritto e prodotto da OzGo e Shellback a Londra, Sam descrive la prospettiva di una donna ricca appena lasciata dal marito che le ha portato via tutti i diamanti lasciandola senza nulla.
“Love Goes” è una presa di posizione: in amore ognuno ha la parte del carnefice e della vittima, e si vive in un eterno paradosso. Dopo sei anni di carriera, il terzo album della discografia di Sam Smith dimostra un equilibrio forte e inedito tra le ballad sentimentali e la dance. In un viaggio introspettivo e sempre più maturo.
IL RITORNO CON “UNHOLY”
Verso lo scadere del 2022, Sam Smith pubblica “Unholy”, il nuovo singolo che vanta un mix di producer d’eccellenza: ILYA (Max Martin, Ariana Grande,Jennifer Lopez), Blake Slatkin (Lizzo, 24K Golden), Cirkut (Nikki Minaj, The Weeknd), Omer Fendi (Lil Nas X, The Kid Laroi), il suo collaboratore di lunga data Jimmy Napes e la diva pop Kim Petras.
Registrato in Giamaica, il nuovo singolo anticipa il più che atteso quarto album in studio di Sam Smith: è un brano a più voci, che racconta come liberare se stessi dal più scomodo dei segreti, ed esplode in un climax guidato dall’incredibile voce di Kim Petras.