Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta

cover
Rockstar (Popstar Edition) - Sfera Ebbasta
Rockstar (Popstar Edition...
Sfera Ebbasta
Vinile
Rockstar (Popstar Edition)
Sfera Ebbasta
SCOPRI
cover
Rockstar (Popstar Edition) - Sfera Ebbasta
Rockstar (Popstar Edition...
Sfera Ebbasta
CD
Rockstar (Popstar Edition)
Sfera Ebbasta
SCOPRI
cover
Sfera Ebbasta - Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta Standard Ver...
Sfera Ebbasta
Vinile
Sfera Ebbasta Standard Version
Sfera Ebbasta
SCOPRI
cover
Mademoiselle - Sfera Ebbasta
Mademoiselle
Sfera Ebbasta
eSingle Audio/Single Track
Mademoiselle
Sfera Ebbasta
ascolta ora
BIOGRAFIA
Veloce e travolgente, il successo di Sfera Ebbasta ha cambiato il volto della scena rap italiana, grazie ad uno stile personale fortemente riconoscibile. Ma gli esordi per l'artista di Cinisello Balsamo, all'anagrafe Gionata Boschetti, non sono dei più facili: i primi video caricati su YouTube, infatti, lasciano il pubblico indifferente.

La svolta è segnata dall'amicizia con Charlie Charles, giovanissimo produttore milanese che incanala lo stile di Sfera Ebbasta verso la trap. E non a caso, il fiuto sensazionale di Charlie conduce nel suo rooster anche un altro pezzo da novanta come Ghali. Il vento inizia a girare con l'uscita di "Panette", brano che consente all'artista di farsi notare dai discografici italiani.


IL SOUND DI SFERA EBBASTA IN XDVR 


Gran parte dei singoli incisi da Sfera Ebbasta nei primi anni di carriera vengono raccolti nel primo album: "XDVR". Il titolo è la contrazione di "per davvero" e contiene anche alcuni brani inediti. Pubblicato nel 2015, dopo una prima fase in download gratuito, viene poi rilanciato in versione Reloaded e ristampato dalla Universal nel 2016. 

Le atmosfere sono cupe ed il sound poggia su basi dub dai bassi potenti. I sintetizzatori conducono il suono verso l'elettronica, anche se non mancano innesti di piano. Ben piantato entro i confini della trap, Sfera Ebbasta parla in modo quasi ossessivo di droghe, dipendenze e degrado. Situazioni da cui la sua Cinisello Balsamo non è certo immune e alla quale dedica il brano "Ciny". Tutto intriso di atmosfere gangsta rap, l'album fa sentire con forza le sue influenze d'oltreoceano. 


2016: PER SFERA EBBASTA UN ANNO DI SUCCESSI  


È l'uscita dell'omonimo "Sfera Ebbasta" ad offrire all'artista le chiavi del successo. Siamo nel 2016 e tutti i singoli estratti riscuotono un enorme consenso di pubblico, specialmente fra i più giovani. Si comincia a parlare di fenomeno "Sfera Ebbasta" e, come capita in questi casi, ai moltissimi fan si contrappongono non pochi haters

L'evoluzione dell'artista si sente, specialmente nel suono che si fa più curato, pur senza mai abbandonare il tanto caro autotune presente in quasi tutti i brani. Emblematico in tal senso è "Figli di papà", pezzo che vira verso il pop. Prodotto sempre dal guru della trap italiana Charlie Charles, raggiunge in breve le 50.000 copie vendute, diventando disco di platino.


LE COLLABORAZIONI RECENTI E L'USCITA DI ROCKSTAR 


Il 2017 è un anno ricco di collaborazioni per Sfera Ebbasta che prende parte al singolo "Bimbi" di Charlie Charles e a "Lamborghini", brano di Gué Pequeno che scala rapidamente le classifiche italiane. 

Sfera pubblica anche “Zero”, un libro in cui raccontare gli importanti risultati e grandi successi ottenuti negli ultimi anni di carriera. Un libro in cui si mette a nudo, approfondendo tutto ciò che per lui conta davvero, partendo dagli inizi “da zero”, la passione e la determinazione nel voler diventare un rapper di fama internazionale e il fortunato incontro con Charlie Charles, sino alle ambizioni e progetti per il futuro. 

Nel 2018 pubblica "Rockstar" dimostrando un’ambizione indiscutibile già con il titolo, con il quale sottolinea la popolarità della musica trap, ormai paragonabile a quello che la musica rock ha rappresentato per le generazioni precedenti. L’album raggiunge subito la vetta della top ten italiana. Pubblicato anche in versione internazionale, il nuovo album permette a Sfera di entrare nella top 100 mondiale di Spotify grazie anche a  tracce travolgenti interpretate in featuring con artisti stranieri, come “Cupido feat.Quavo, “Uberfeat.Miami Yacine e “Bancomatfeat.Tinie Tempah


ROCKSTAR – POPSTAR EDITION E IL POPSTAR TOUR 2019


Il 7 dicembre 2018, per celebrare un anno di conquiste e riconoscimenti e il proprio compleanno, Sfera pubblica “Sfera Ebbasta Rockstar – Popstar Edition”, una versione speciale dell’album con doppio CD, LP, remix e alcuni inediti come “Happy Birthday”, “Popstar” e “Uh Ah Hey”. 

Sfera Ebbasta si conferma così come vero King della Trap music italiana, anche se dalla sua produzione musicale, innovatrice e dirompente, emerge un chiaro desiderio di andare oltre le etichette e i confini nazionali per conquistare gli amanti del rap di tutto il mondo. Nel frattempo, la grande popolarità raggiunta gli ha permesso di fondare la propria etichetta discografica, la BillionHeadz Music Group, insieme a Charlie Charles, di cui è entrato a far parte Guè Pequeno. 

Dopo gli innumerevoli sold out registrati con “Sfera Ebbasta Rockstar tour”, il rapper prosegue i suoi live con “Sfera Ebbasta – Popstar tour 2019”, un mini-tour di 3 date sui palchi delle principali arene indoor italiane.
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ