Shawn Mendes è un cantautore multiplatino di Toronto, nominato ai Grammy Awards, diventato famoso grazie alla piattaforma Vine di Twitter.
L’ARRIVO SULLE SCENE
Il suo esordio si intitola “Life of the party” e si è stabilito subito ai primi posti delle chart nazionali e internazionali. Nel 2015 pubblica invece “Handwritten” che lo porta in un tour americano e uno europeo come spalla del fenomeno mondiale Taylor Swift.
Nel 2016 esce “Illuminate”, anticipato dalla hit “Treat you better” che raccoglie subito grandi ovazioni dal pubblico. Nel 2017 viene pubblicato “Shawn Mendes – MTV Unplugged”, registrato nell’agosto dello stesso anno, mentre il suo singolo “There’s Nothing Holdin’ Me Back” raccoglie tre dischi di Platino e “Stitches” arriva a sette certificazioni, sempre di Platino.
SHAWN MENDES ALLA CONQUISTA DELLE CLASSIFICHE
I suoi stream globali nel 2017 contavano 62 miliardi, con 10 miliardi di visualizzazioni video. I suoi successi gli valgono le nomine di “30 Under 30” di Forbes e un posto nella classifica “Time 100 Most Influential” di Time Magazine. Nel 2018, Shawn Mendes viene ufficialmente riconosciuto da ROI Influencer Media come l’artista più influente del mondo su tutte le piattaforme social.
Nel marzo del 2018 è il momento dei singoli “In My Blood” e "Lost in Japan”. Entrambi estratti dal suo album omonimo che si aggiunge alla discografia di Shawn Mendes e alla lista dei suoi successi: debutta al numero uno della Billboard 200 negli Stati Uniti, rendendo Shawn il terzo solista più giovane ad avere tre album consecutivi nella prima posizione. Nel 2019, alla versione Deluxe dell’album si aggiunge il singolo “Señorita” in collaborazione con Camilla Cabello che diventa in poco tempo una global summer hit totalizzando più di 2 miliardi di streaming.
Durante lo stesso anno, Shawn Mendes inizia il tour mondiale e registra il tutto esaurito in pochi minuti al Rogers Centre di Toronto, la sua città natale. Il tour ha fatto tappa anche nel Regno Unito, Europa, Nord America, America Latina, Asia e Australia.
L’ESTATE 2022 NELLE RADIO ITALIANE
Nel 2020 è uscito il suo quarto album in studio: “Wonder”. Ha raccolto recensioni entusiastiche, debuttando per l’ennesima volta al primo posto della Billboard 200 Chart, e in più mercati mondiali.
Dopo “It’ll Be Okay”, il singolo pubblicato alla fine del 2021, esce a marzo 2022 “When You’re Gone”, il suo nuovo brano. Scritto da Shawn, Jonah Shy e Scott Harris, arriva in digitale e rotazione radiofonica contemporaneamente con il video girato da Jay Martin tra Toronto e Austin, in cui si vede Shawn alle prese con la performance live del pezzo.
Nel 2023, anche i fan italiani potranno vedere Shawn Mendes cantare dal vivo i suoi brani, durante il “Wonder: The World Tour” che arriverà a Bologna e Milano.