cover
HO SPENTO IL CIELO - Rkomi, Tommaso Paradiso
HO SPENTO IL CIELO AOP ver...
Rkomi, Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
HO SPENTO IL CIELO AOP version
Rkomi, Tommaso Paradiso
SCOPRI
cover
Ma lo vuoi capire? - Tommaso Paradiso
Ma lo vuoi capire?
Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
Ma lo vuoi capire?
Tommaso Paradiso
ascolta ora
cover
Andrà Tutto Bene - Elisa, Tommaso Paradiso
Andrà Tutto Bene AOP vers...
Elisa, Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
Andrà Tutto Bene AOP version
Elisa, Tommaso Paradiso
SCOPRI
cover
Non Avere Paura - Tommaso Paradiso
Non Avere Paura Acoustic
Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
Non Avere Paura Acoustic
Tommaso Paradiso
SCOPRI
cover
Non Avere Paura - Tommaso Paradiso
Non Avere Paura
Tommaso Paradiso
eSingle Audio/Single Track
 
Non Avere Paura
Tommaso Paradiso
ascolta ora
BIOGRAFIA
Tommaso Paradiso è nato a Roma il 25 giugno del 1983. Cresce nel quartiere Prati, dove frequenta il liceo classico e continua gli studi laureandosi in filosofia. Nel 2009, al fianco di Marco Primavera e Marco Antonio Musella, fonda il gruppo Thegiornalisti, con il quale inizia a guadagnarsi l’attenzione del grande pubblico.


I PRIMI PASSI CON THEGIORNALISTI


Il trio debutta nel settembre 2011 con l’album “Vol.1”, seguito a stretto giro da “Vecchio”. Dopo tre anni, nel 2014, esce anche il terzo lavoro intitolato “Fuoricampo”. È nel 2015 che Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione, in qualità di coautore del nuovo singolo di Luca Carboni, “Luca Lo Stesso”, che arriva in vetta alle classifiche airplay.
Nel 2016 i Thegiornalisti pubblicano l’album “Completamente Sold Out”, certificato disco di platino, che riceve numerosi riconoscimenti fra cui i Rockol Awards, il Coca Cola Onstage Awards, i Wind Music Awards, oltre al riconoscimento di PMI come miglior rivelazione del 2016.


IL 2017: L’ANNO DEL BOOM 


Nel giugno del 2017 esce il brano “Riccione” che raggiunge in meno di una settimana il milione di views su Youtube ed entra subito nella top 20 dell’airplay radiofonico. È il vero tormentone dell’estate 2017 e conquista tutti i primi posti, dalle radio alla classifica iTunes, secondo in classifica Top 50 Italia di Spotify, vince il premio “Rtl 102.5 Power Hits – PMI” come singolo indipendente.
Tommaso Paradiso collabora parallelamente alla scrittura del famosissimo “L’esercito del selfie”, di Takagi&Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, e di altri brani popolari del periodo: “Mi hai fatto fare tardi” di Nina Zilli, “Partiti adesso” di Giusy Ferreri, “Autunno” di Noemi e “Una vita che ti sogno” di Gianni Morandi.
Tommaso Paradiso torna a scrivere con Takagi&Ketra anche nel 2018: il brano “Da sola/In the Night” è registrato insieme ad Elisa. A settembre dello stesso anno esce “LOVE” dei Thegiornalisti, che li porta in tour nei principali palazzetti italiani davanti a 250 mila persone fino all’evento del settembre 2019 al Circo Massimo di Roma.


TOMMASO PARADISO SOLISTA


Proprio nel 2019 Tommaso Paradiso continua le sue collaborazioni parallele. Collabora alla scrittura e all’interpretazione di “Stanza Singola”, la title track del nuovo album di Franco 126. Sempre al fianco di Takagi&Ketra scrive “La luna e la gatta” che vede la partecipazione anche di Jovanotti e Calcutta, con il quale collabora anche a “Tequila e San Miguel” di Loredana Bertè. A maggio 2019 pubblica con i Thegiornalisti “Maradona y Pelé”: doppio disco di platino che nelle prime due settimane di luglio si stabilisce al primo posto della classifica italiana EarOne.
Nel settembre 2019 esce il primo brano del progetto solista di Tommaso Paradiso, “Non Avere Paura”: entrato subito nella Top Ten di tutte le classifiche e certificato disco di platino con oltre 48 milioni di stream. Il video del singolo, che vanta collaborazioni importanti da Fiorello e Elisa, da Jovanotti a Fiorella Mannoia e Isabella Ferrari, ha un record di 29 milioni di views.
Apre il 2020 il secondo singolo “I Nostri Anni”, pubblicato il 10 Gennaio, e nell’Aprile 2020 esce “Ma lo vuoi capire?”, scritto al fianco di Dario Faini, in arte Dardust, che ne ha curato anche la produzione.


Ad agosto dello stesso anno è il momento di “Ricordami”, il nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’album solista di Tommaso Paradiso. Il brano, certificato disco di platino, è presentato da un video in cui partecipano Andrea Delogu e Francesco Montanari. Il suo “Sulle nuvole tour”, il primo concerto dal suo esordio come solista, avrebbe dovuto iniziare nella primavera del 2021, ma è stato rimandato alla primavera 2022.


I NUOVI BRANI del 2020, NELL’ATTESA DI TORNARE A CANTARE SUI PALCHI


Nell’attesa di condividere con i fan la sua musica dal vivo, il cantautore ritorna con il pezzo “Ho spento il cielo”, in collaborazione con Rkomi ed estratto dal suo album “Taxi Driver”. Il videoclip ufficiale del singolo pubblicato su Youtube raccoglie in poco tempo 90mila visualizzazioni.
Nel corso del 2020, il cantante partecipa all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per incentivare le donazioni a sostegno dell’emergenza Covid-19, al fianco di Elisa. Scrivono il brano “Andrà tutto bene”: composto sui social durante l’isolamento forzato del lockdown, di cui i due artisti hanno condiviso gli step creativi in diretta con i follower.
2021: IL SINGOLO MAGARI NO ANTICIPA IL NUOVO ALBUM SPACE COWBOY E IL PROSSIMO TOUR
Settembre è il mese dei buoni propositi, e quello del 2021 promette bene per Tommaso Paradiso: esce il nuovo singolo “Magari No” (Island Records), brano dalle note nostalgiche che anticipa l’uscita dell’album “Space Cowboy”, prevista per l’inizio del 2022. Seguirà il TOUR nei più importanti palazzetti italiani, riprogrammato per la primavera 2022.
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2021
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Classica?
CLASSICA
Stai cercando il sito dedicato alla Musica Jazz?
JAZZ