TROPICO

Piazza Garibaldi - TROPICO,  Franco126
Piazza Garibaldi AOP versi...
TROPICO, Franco126
eSingle Audio/Single Track
 
Piazza Garibaldi AOP version
TROPICO, Franco126
SCOPRI
Carlito's way - TROPICO
Carlito's way
TROPICO
eSingle Audio/Single Track
 
Carlito's way
TROPICO
SCOPRI
Contro - TROPICO, CoCo
Contro AOP version
TROPICO, CoCo
eSingle Audio/Single Track
 
Contro AOP version
TROPICO, CoCo
SCOPRI
Doppler - TROPICO
Doppler
TROPICO
eSingle Audio/Single Track
 
Doppler
TROPICO
SCOPRI
Non Esiste Amore A Napoli - TROPICO
Non Esiste Amore A Napoli...
TROPICO
eSingle Audio/Single Track
 
Non Esiste Amore A Napoli
TROPICO
SCOPRI
BIOGRAFIA
TROPICO è il nuovo progetto del compositore e cantante Davide Petrella, l’evoluzione naturale di un percorso poliedrico che ambisce ad essere sintesi dei diversi mondi musicali che l’artista ha esplorato nel corso della sua carriera fino ad oggi.


Il SUCCESSO CON LE STRISCE


Davide Petrella nasce a Napoli nel 1985 ed inizia il suo percorso artistico con la band “Le Strisce” nel 2008 quando il claim “Chi cazzo sono le strisce?” diventa virale determinando la firma del gruppo, con soli due pezzi all’attivo, con la EMI MUSIC ITALY.  


LA CARRIERA SOLISTA


Successivamente Davide Petrella intraprende un percorso da solista e a maggio del 2018 esce il suo primo singolo, “Litigare”, che dà il nome all’album pubblicato a giugno.
Petrella intanto si fa conoscere e apprezzare moltissimo anche come autore per i Big della musica italiana, diventando rapidamente molto richiesto: le sue collaborazioni vantano nomi come Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè Pequeno e molti altri.


TROPICO E L’AMORE A NAPOLI


L’evoluzione del suo percorso poliedrico porta nel 2019 alla nascita del nuovo progetto Tropico. Il primo singolo di Tropico esce a settembre 2019: si intitola “Non esiste amore a Napoli”, un lavoro che porta con sé gran parte del vissuto degli ultimi mesi del cantautore.
“Non esiste amore a Napoli” è un lavoro che racconta in una grandissima metafora il luogo dove si incontrano e si sommano diverse culture e volti. Tra la sua concretezza e la sua illusione, tutto in un’unica parola, un solo nome di città, è una casa che si sposta con chi la vive.
Il brano prodotto da D Ross e Sarah Tartuffo, conferma l’originalità di Davide Petrella, che ci consegna un sound pop ma con commistioni diversissime, e gioca con le parole e i concetti. Come si fa a dire che non esiste amore a Napoli? “Napoli è il centro”, ha dichiarato Davide Petrella, Napoli è bellezza indescrivibile. E quindi non poteva che essere l’origine di questa canzone, il luogo migliore per reggere la storia che l’artista vuole raccontare.
Dopo aver rilasciato altri singoli di successo nel 2019 come “Doppler”, “Contro” ed “Egotrip”, il 2020 si apre con il brano “Carlito’s Way” nel quale Tropico raffina ancora di più il suo sound, con sonorità delicate e atmosfere rarefatte. Quest’ultimo brano è incluso nell’album “Non esiste amore a Napoli”, interamente scritto da Tropico, la cui uscita è stata annunciata nel giugno del 2021. All’interno del nuovo lavoro ci sono in tutto 14 tracce legate dal fil rouge dell’amore, dalle storie finite ai fuochi mai spenti, e da sonorità caleidoscopiche che fanno viaggiare. 
Ospiti di Tropico i grandi nomi di Calcutta, Coez, Elisa e FRANCO126. Proprio il pezzo “Piazza Garibaldifeat. FRANCO126 arriva in rotazione radio nel luglio 2021. Questa unione tra le due più importanti penne degli ultimi anni fa volare in alto, con un sound che richiama il passato e un ritornello difficile da dimenticare.