Vieri, aka VillaBanks, artista di 20 anni. Vive a Milano ed è un cantante Urban che arricchisce le sue creazioni con l’influenza di vari generi musicali dalle commistioni globali.
GLI INIZI DI VILLABANKS
Dopo aver inciso 3 mixtape prodotti con l’inseparabile Linch, nel 2018 è il momento del suo primo singolo: “9 mesi”, un brano che conquista in pochissimi mesi una fanbase importante. Nel 2019 dopo altri singoli di successo dai temi sensuali, passionali e carnali, VillaBanks trasforma il suo linguaggio dall’italiano all’inglese, per arrivare allo spagnolo e al francese.
Questo nuovo stile lo porta al settembre del 2019 quando esce il suo primo album, “Non lo so”, interamente prodotto da Linch.
IL 2020 PARLA VILLABANKS
Nel 2020 escono ben due album. Il primo è “Quanto Manca” e il secondo “El Puto Mundo”, che contiene il singolo di successo “Pasticche” feat. Capo Plaza, certificato Oro con oltre 18 milioni di stream su Spotify. Rimane stabile a lungo nella top 120 dei brani più ascoltati in Italia. Sempre estratto dall’ultimo album di VillaBanks c’è “Succo di bimbi” feat. Rosa Chemical.
Nel febbraio 2021 esce “Il Doc” feat. Papa V, scritto in occasione di San Valentino. È il primo brano della tracklist di “Filtri”, uscito ad aprile 2021: un mixtape di undici tracce che ospita artisti eccezionali, italiani e internazionali, e unisce sonorità diverse creando un’opera davvero poliedrica. Si sente il sound reggaeton in “Rompo” feat. Boro Boro, la techno anni ’90 di “Vivere” feat. Franchino, il rap di Taxi B e Ketama126 nei brani “Cresima” e “Story”. Ma c’è anche il mondo urban internazionale, con Hache P, Elilluminari, Key Largo.
UN SUCCESSO IN CRESCITA
La carriera di VillaBanks si arricchisce di altre collaborazioni, come quelle con
Guè Pequeno e Greg Willen nel brano “
Marvin Vettori – The Italian Dream”, l’inno che ha accompagnato il campione di MMA Marvin Vettori sull’ottagono dell’UFC contro Kevin Holland. L’artista vanta ormai
un milione di ascoltatori mensili su Spotify e 240mila follower su Instagram. Grazie agli switch tra diverse lingue che inserisce nei suoi brani ha suscitato l’interesse anche dei mercati internazionali.
“Filtri” è stato il preludio di “
Filtri + Nudo”: il primo album in formato fisico che esordisce in edizione esclusiva a tiratura limitata con
doppio cd “Filtri” + “Nudo” autografato e cappellino originale realizzato in collaborazione con
Cop Killer.
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2023