William Busetti, in arte Will, nasce nel 1999 a Treviso. Nasce con due grandi passioni: il calcio e la musica. Ottiene risultati agonistici promettenti a livello giovanile, ma alla fine del liceo capisce che il suo destino è fare musica.
IL SUCCESSO DA YOUTUBE E X-FACTOR
Inizia a scrivere i primi testi ispirandosi alle canzoni rap italiane che ascolta come valvola di sfogo per evadere dalla monotonia della provincia. Alla fine del 2019, pubblica i primi brani su Youtube seguiti da un EP. Questo primo affacciarsi all’esterno riceve grande accoglienza da parte del pubblico, e Will inizia a pensare che questa potrebbe essere più di una passione.
Escono “Anno luce”, “Domani che fai?”, “Capolavoro” e “Più forte di me”, e nel 2020 arriva in prima serata a cantare davanti ai giudici di X-Factor. Alle audition, Will porta uno dei suoi primi inediti, “Estate”, che diventa subito virale sui social e conquista un disco di Platino. Il brano, ispirato a “Someone you loved” di Lewis Capaldi, supera i 30 milioni di stream solo su Spotify, e viene scelto come cover della playlist “Generazione Z” realizzata dalla piattaforma. Gli stream totali dei suoi brani vanno oltre i 100 milioni.
NEL 2022 UN POSTO A SANREMO
A giugno 2022 esce il primo EP di Will “Chi sono veramente”, per etichetta Capitol Records (Universal Music Italia), la cui uscita è accolta con milioni di views anche su Tik Tok. La musica di Will è una delle più originali e carismatiche della urban contemporanea, una vera e propria icona della generazione Z. Il suo talento è semplice e genuino, influenzato dal british pop e dal cantautorato italiano.
Il 16 dicembre 2022 di esibisce a Sanremo Giovani con il brano “Le cose più importanti”, e si guadagna un posto tra i Big in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023. Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2023