12.06.2013
THE ALLMAN BROTHERS BAND, esce il prossimo 9 Luglio le versione del 40° anniversario di "Brothers And Sisters"
The Allman Brothers Band - Brothers and Sisters
IL QUINTO ALBUM DELL’ALLMAN BROTHERS BAND, IL CLASSICO BEST-SELLER “BROTHERS AND SISTERS” USCITO ORIGINARIAMENTE NEL 1973, VIENE RISTAMPATO PER CELEBRARE IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELL’USCITA IN VARI FORMATI: CD RIMASTERIZZATO, DOPPIO CD DELUXE, COFANETTO SUPER DELUXE DI 4 CD E VINILE.
La versione doppio CD Deluxe contiene alternate takes, jam sessions e outtakes inedite in studio mentre il cofanetto Super DeLuxe comprende un intero concerto registrato nel 1973 al Winterland di san Francisco.
Quando nell’agosto del 1973 venne pubblicato su Capricorn Records “Brothers and Sisters”, il quinto album dell’Allman Brothers Band, il leggendario gruppo Southern blues-rock era già conosciuto nel mondo grazie al live album del 1971, “At Fillmore East”. Il successo di quell’album fu seguito dalle tragiche scomparse del chitarrista e leader Duane Allman e del bassista Berry Oakley, entrambi morti a causa di due incidenti motociclistici. La band era all’apice della popolarità e seguì nel febbraio del 1972 il doppio LP “Eat a Peach”, l’ultimo con le registrazioni postume di Duane Allman.
L’Allman Brothers Band si ri-organizzò sotto la leadership del cantante/organista Gregg Allman (fratello di Duane) e del chitarrista Dickey Betts ed arrivarono i nuovi acquisti Lamar Williams al basso e Chuck Leavell alle tastiere per completare la formazione accanto agli altri due membri fondatori, il batterista Butch Trucks e il percussionista Jaimoe.
“Brothers and Sisters” diventò subito il loro best seller stazionando per 5 settimane al primo posto delle classifiche di Billboard e diventando il primo album di platino delle loro carriera con brani diventati dei veri e propri classic del Southern Rock: “Ramblin’ Man”, “Wasted Words”, “Jessica” e “Come and Go Blues”.