05.03.2013
BOZ SCAGGS, il nuovo album "MEMPHIS" da oggi in tutti i negozi.
Il leggendario Boz Scaggs, vincitore di un Grammy Award nel 1976, ha firmato per l'indie-label 429 Records, distribuita in Italia da Fontana/Universal: l'album esce oggi in Italia.
Composto da canzoni originali e da cover molto interessanti (Al Green, Mink De Ville, Steely Dan, Brook Benton, The Moments, Moon Martin, Jimmy Reed…) Memphis è prodotto da Steve Jordan (Keith Richards Expensive Winos, John Mayer…) ed è stato registrato nel leggendario Royal Studio di Memphis, gli studi che furono di proprietà del mitico produttore Willie Mitchell, proprio gli studi dove Mitchell incise i successi di Al Green e gli altri hit della Hi Records. E lo spirito delle canzoni di Al Green aleggia per tutto il disco.
I musicisti che accompagnano Scaggs in Memphis sono Willie Weeks (basso), Ray Parker Jr. (chitarra), Spooner Oldham (tastiere), la sezione fiati dei Memphis Horns, Lester Snell (arrangiamenti orchestrali) e Steve Jordan (batteria). Scaggs presenterà l’album in un nuovo tour mondiale che sarà annunciato a breve.
William Royce “Boz” Scaggs inizia la sua lunga carriera nel 1965 con il suo primo album Boz. Scaggs si unisce poi a Steve Miller e continua la sua carriera solistica sempre in bilico tra Rock, Blues e R&B raggiungendo l’apice artistico con Boz Scaggs, l’album del 1969 inciso con Duane Allman e la Muscle Shoals Rhythm Section. Il successo maggiore arriva però nel 1976 con il multi-million seller Silk Degrees e gli album successivi.
Scaggs ha poi continuato la sua carriera musicale sino ai nostri giorni con altri album solistici, dal vivo con la sua band ed esibendosi nel 2011 e nel 2012 con i Dukes Of September, l’all-star band in cui divide il palco con Donald Fagen e Michael McDonald.
Cresciuto in Texas, con un immenso rispetto per le mille sfaccettature dell’American Roots Music, Scaggs ha fuso elementi di Rock, Jazz, R&B e Blues per creare un suo unico sound. Con una carriera che sta per toccare i 50 anni, Scaggs si conferma con Memphis uno dei più creativi artisti americani, uno degli originali!