ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

SE LO SENTI LO SAI, la nuova canzone di Jovanotti pubblicata nel 2022
17.11.2022

SE LO SENTI LO SAI, la nuova canzone di Jovanotti pubblicata nel 2022

Esce in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Jovanotti “Se lo senti lo sai”. Il brano anticipa l’arrivo del nuovo album di Jovanotti “Il disco del sole”, fuori ovunque il 9 dicembre ma già disponibile in preorder . “Se lo senti lo sai” è una ballad dai toni caldi, in cui si respira l’epica intima dei pezzi storici a cui Lorenzo Jovanotti ha abituato i suoi fan. La musica è nata al fianco di Samuel Romano, la voce dei Subsonica, in un’osteria di Cortona, la città in cui vive Jovanotti. Il brano abbozzato alla chitarra, ha poi concluso il suo viaggio nelle mani di Rick Rubin e Lorenzo.
 
Lift me up, il nuovo singolo di Rihanna del 2022
02.11.2022

Lift me up, il nuovo singolo di Rihanna del 2022

“Lift Me Up” è il nuovo singolo di Rihanna che l’artista ha scritto al fianco di Tems, del premio Oscar Ludwig Göransson, e Ryan Coogler. Il brano è il primo estratto dalla colonna sonora del nuovo “Black Panther: Wakanda Forever”, ed è un tributo alla vita straordinaria e all’eredità lasciata da Chadwick Boseman. Ascolta ora Lift Me Up , uscito in digitale il 28 ottobre.
 
IO NON HO PAURA, il nuovo album di Ernia pubblicato nel 2022
02.11.2022

IO NON HO PAURA, il nuovo album di Ernia pubblicato nel 2022

È tutto pronto per il quarto album in studio di Matteo Professione, in arte ERNIA: preordina“Io non ho paura” in uscita il 18 novembre, ma già disponibile sullo shop in preordine. Sotto molti punti di vista, “Io non ho paura” è il suo album più importante: il titolo e l’immagine della copertina sono liberamente ispirati al celebre romanzo di Niccolò Ammaniti e al film di Gabriele Salvatores, in quello che vuole essere un omaggio artistico a due personalità di grande livello del nostro tempo.  “Io non ho paura” sarà disponibile in vinile deluxe e in vinile autografato. Acquistali qui!
 
QUESTA FRAGILE BELLEZZA, il nuovo album di Giordana Angi del 2022
27.10.2022

QUESTA FRAGILE BELLEZZA, il nuovo album di Giordana Angi del 2022

Esce “Questa fragile bellezza”, il nuovo disco di Giordana Angi. Già disponibile per il preorder, l’album è anticipato dal nuovo singolo “Un autunno fa”, che segue gli altri due brani già fuori: “Passeggero” e “Le cose che non dico”. Il nuovo lavoro della cantautrice è il frutto di molti mesi di dedizione, in cui Giordana Angi ha scritto e composto rincorrendo il tema della bellezza in una declinazione diversa dal solito. Non quella dei vincenti, ma quella più profonda che nasce dall’incomunicabilità, dalla solitudine, dal dolore. Stati d’animo che, una volta compresi, si trasformano in profonda consapevolezza di se stessi e della propria forza.
 
Universo, il nuovo singolo di Deda del 2022
27.10.2022

Universo, il nuovo singolo di Deda del 2022

La leggenda della prima stagione del rap italiano ritorna con un nuovo singolo, disponibile in radio e negli store digitali a partire dal 14 ottobre. Con il brano “Universo”, Deda torna a creare al fianco di Fabri Fibra e Neffa. Il trio è unito da anni di stima reciproca e progetti condivisi: la voce di Neffa, fratello e artista con cui Deda ha scritto e pubblicato brani che hanno fatto la storia della musica italiana moderna, si muove in parallelo allo stile inconfondibile di Fabri Fibra, che durante il suo ultimo live milanese definì Deda “l’uomo grazie al quale ho iniziato a fare rap”.  Universo anticipa l’album House PartyIl singolo “Universo” in uscita il 14 ottobre anticipa l’uscita del producer album di Deda “House Party”, un progetto che coinvolge molti artisti tra cui: FRAH QUINTALE, JAKE LA FURIA, EMIS KILLA E GEMITAIZ, ENSI, COMA COSE, SALMO, DAVIDE SHORTY, GHEMON & FRANK SICILIANO, DANNO, SEAN MARTIN, INOKI E MISTAMAN, AL CASTELLANA.
 
MIDNIGHTS, il nuovo album di Taylor Swift del 2022
27.10.2022

MIDNIGHTS, il nuovo album di Taylor Swift del 2022

Fuori il nuovo album di Taylor Swift: “Midnights”, disponibile anche nella versione Deluxe “Midnights (3am)”. Il nuovo attesissimo lavoro di Taylor Swift include 13 canzoni più altre 7 bonus track della versione estesa, e sarà disponibile in digitale e fisico in diversi formati, disponibili per l’acquisto sullo shop Universal: CD e Vinile Moonston Blue, Jade Green, Blood Moon, Mahogany + CD Lavender con 3 bonus track.Ascolta “Midnight (3am)” il decimo album di Taylor Swift, è stato prodotto insieme a Jack Antonoff con la partecipazione tra gli altri di Lana Del Rey e Zoë Kravitz. Il concept dell’album è tutto lì, in 13 pezzi scritti durante 13 diverse notti insonni, avvenute in momenti diversi della vita della cantante. 
 
THE MIRACLE, il nuovo album remaster dei Queen
26.10.2022

THE MIRACLE, il nuovo album remaster dei Queen

Esce il 18 novembre la rivisitazione del tredicesimo album dei Queen, “The Miracle”, il penultimo della band con Freddie Mercury. Ampiamente riconosciuto come il migliore album dei Queen degli anni Ottanta, torna in commercio con un’edizione speciale, a tiratura limitata, dedicata ai veri collezionisti. THE MIRACLE COLLECTOR’S EDITION è un cofanetto che include 5 CD+DVD+BLURAY+LP, e la ristampa rimasterizzata e ampliata dell’album The Miracle. Inclusa “The Miracle Sessions”: oltre un’ora di registrazioni in studio inedite, gli audio della band al lavoro e sei tracce mai pubblicate prima, durante una delle sessioni più prolifiche della storia della band, iniziata nel 1987 e durata fino al marzo del 1989.
 
SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, il nuovo album dei Calibro35 del 2022
24.10.2022

SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, il nuovo album dei Calibro35 del 2022

Arriva il secondo capito discografico del progetto dedicato a Ennio Morricone. Dopo il primo volume uscito a giugno e acclamato da pubblico e critica, prosegue il percorso dei Calibro35 con “Scacco al maestro Vol. 2” in formato LP, CD, Digitale standard e HD, e Dolby Atmos. Il disco, ha dichiarato la band, contiene “una manciata di pezzi probabilmente meno noti al grande pubblico, ma densissimi e vitali”. È il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, e dell’ispirazione che è stata la spinta propulsiva alla nascita della band. Nel disco, i cinque componenti dei Calibro 35 Massimo Martellotta (chitarre e sintetizzatori), Enrico Gabrielli (pianoforte e tastiere), Luca Cavina (basso), Fabio Rondanini (batteria) e Tommaso Colliva (programmazione e sound design), condividono featuring d’eccezione suonando al fianco di Joan As Police Woman, Roy Paci, Alessandro Cortini ed Elisa.
 
Abissale, il nuovo singolo di Tananai del 2022
19.10.2022

Abissale, il nuovo singolo di Tananai del 2022

Fuori ovunque il nuovo singolo di Tananai “Abissale”. Ascolta il singolo Abissale, un nuovo capitolo del percorso artistico dell’artista: scritto, composto e prodotto interamente da lui, è il racconto di un amore che si sta lentamente concludendo, con scambi di metafore in un lento e dolce crescendo, avvolgono chi ascolta in un abbraccio di nostalgia.
 
Edizione Limitata e numerata dei 7 album dei Verdena dal 30 settembre
06.10.2022

Edizione Limitata e numerata dei 7 album dei Verdena dal 30 settembre

Per la prima volta tutti gli studio album su vinile colorato numerato: è in arrivo la ristampa di 7 album storici per i Verdena, dal primo disco d’esordio “Verdena” a “Endkadenz”, da “Wow” a “Solo un grande sasso”, che usciranno tra ottobre e novembre 2022 in 999 esemplari l’uno. Puoi acquistare questa nuova ristampa dei Verdena in vinile, in esclusiva solo sul nostro shop Universal. Questi diversi LP, tutti da collezionare, sono una raccolta delle pietre miliari della storia della band nata nel 1995, che si è contraddistinta negli anni per la capacità unica di rappresentare e innovare la musica alternative rock italiana.   Endkadenz vol 1, Gatefold con doppio vinile colorato rosso numerato Endkadenz Vol. 1 è un grande disco rock con sperimentazioni sonore, un viaggio in cui le melodie di ogni strumento si accompagnano in un intreccio tra elettrico, acustico, sovrapposizioni e rarefazioni. I suoni si affiancano l’un l’altro, creando un’alchimia incandescente.  Dai ritmi sostenuti di “Ho una fissa”, ai tasselli musicali di “Puzzle”, fino agli spazi dal retrogusto pop di “Un po’ esageri”. Il disco, registrato, mixato e masterizzato da Alberto Ferrari dei Verdena, tra giugno 2013 e novembre 2014, arriva in edizione limitata numerata di 999 esemplari, in doppio vinile colorato rosso con buste interne personalizzate. Acquista Endkadenz Vol. 1, in uscita il 28 ottobre. LP1 - Lato A Ho una fissaPuzzleUn po' esageri LP1 - Lato B Sci deserticoNevischioRilievo LP 2 - Lato A DiluvioDerekVivere di conseguenzaAlieni fra di noi LP 2 - Lato B Contro la ragioneInno del perdersiFuneralus Endkadenz vol 2, Gatefold con doppio vinile colorato blue numerato In Endkadenz Vol.2, le stesse vibrazioni del primo volume si aprono in cori a cielo aperto, cambi di tempo, ruvidità. L’album inizia con “Cannibale”, in cui le parole si mescolano con il rumore e la libertà. Sembra una discesa verso la malinconia, mentre il genio musicale del trio dei Verdena unisce sapientemente il pop con le inquietudini ritmiche di una sperimentazione continua. L’album si chiude con “Waltz del Bounty”, che sembra un commiato, ma annuncia in realtà una nuova partenza dalla destinazione ignota, e da un viaggio ugualmente sorprendente.  Nella sua versione in edizione limitata numerata in uscita a ottobre, Endkadenz Vol.2 sarà disponibile in doppio vinile colorato blu, con buste interne personalizzate, dal 28 ottobre. Acquista in preoder una delle 999 copie disponibili. LP1 - Lato A CannibaleDymoColle immaneUn blu sincero LP1 - Lato B IdentikitFuoco amico IFuoco amico II (pela i miei tratti) LP2 - Lato A Nera visioneTroppe scuseNatale con Ozzy LP2 - Lato B Lady HollywoodCaleidoWaltz del Bounty Wow, il capolavoro dei Verdena torna in vinile colorato numerato L’edizione limitata di “Wow” non è solo uno splendido prodotto da collezione. L’album rappresenta per la band dei Verdena una tappa fondamentale della carriera. Definito da molti un disco di culto, in riferimento dell’alternative rock italiano, è da sempre venerato dalla critica per l’equilibrio tra ricchezza di ispirazione, intelligenza dei riferimenti, e sintesi all’apparenza facilissima di generi diversi tra loro. Un esperimento riuscito che vuole superare i confini del genere. Puoi preordinare “Wow” all’interno dello shop, è disponibile in doppio LP colorato di soli 999 esemplari numerati, in uscita il 28 ottobre.  LP1 - Lato A Scegli me (Un mondo che tu non vuoi)LoniterpPer sbaglioMi coltivoRazzi arpia inferno e fiamme Adoratorio LP1 - Lato B MiglioramentoIl nulla di O.Lui gareggiaLe scarpe volantiCastelli per ariaSorriso in spiaggia pt. 1Sorriso in spiaggia pt. 2 Solo un grande sasso, Gatefold con doppio vinile colorato orange numerato Il doppio vinile Orange in edizione limitata numerata di “Solo un grande sasso” è un oggetto immancabile della collezione. Uscito per la prima volta nel 2001, è frutto della produzione Manuel Agnelli da sempre attento alle band emergenti. Questo album è il secondo lavoro dei Verdena: seguiva l’esordio dirompente di “Verdena”, che aveva insegnato al grande pubblico a guardare al trio visionario della band bergamasca con curiosità. In “Solo un grande sasso” è in preorder sullo shop di Universal, il sound grunge dei mitici Nirvana è molto forte: atmosfere psichedeliche miste allo stoner più sfrenato, i rimandi a Motorpsycho, e la carica della rabbia giovanile che solo la musica può esprimere. Con questo album, i Verdena hanno fatto il loro ingresso trionfale nel pantheon delle band alternative rock italiane. Sono soltanto 999 le copie disponibili del doppio LP, che include anche la bonus track esclusiva “Il tramonto degli stupidi”. LATO A Logorrea (esperti all'opera)LunaMina Balanite Phantastica Elefante LATO B Glamodrama Far fisa17 tir nel cortile40 secondi di niente Il suicidio del samurai Requiem, Gatefold con doppio vinile colorato viola numerato L’edizione limitata e numerata di “Requiem” è stata realizzata in doppio vinile viola ed è disponibile in preordine sullo shop di Universal. Il quarto disco dei Verdena, pubblicato per la prima volta a marzo 2007, include una bonus track nella nuova edizione limitata numerata del vinile “Iridio”. Nella tracklist sono presenti “Angie” e “Trovami un modo semplice per uscirne”, co-prodotte dai Verdena al fianco di Mauro Pagani, produttore, musicista e compositore. Il mood dell’album è più hard rock di altri, con riff potenti e sonorità post-stoner ovunque. La copertina è dipinta dall’artista Paolo Facchinetti.  Le 999 copie di “Requiem” sono in uscita il 18 novembre. LP1 - Lato A Marti In The SkyDon CalistoNon Prendere L'Acme, EugenioAngieAhaIsacco Nucleare LP1 - Lato B CañosIl GulliverFaro LP2 - Lato A Muori DelayTrovami Un Modo Semplice Per UscirneIridioIl Caos StriscianteWas? LP2 - Lato B Sotto Prescrizione Del Dott. HuxleyNon È.... Il Suicidio dei Samurai in edizione limitata numerata Uscito nel 2004, “Il Suicidio dei samurai” è stato il terzo album dei Verdena e puoi preordinarlo nello shop di Universal. È un punto di riferimento per il rock italiano, che è riuscito a passare le alpi ed essere pubblicato in Svizzera, Austria, Germania, e in Francia per la prestigiosa etichetta Barclay. Registrato e prodotto da Alberto Ferrari e Ian Cooper allo studio Metropolis di Londra, è un album carico di suoni esplosivi, un testamento rock e grunge, capace di ricordare a tutti che il sound dei Verdena è unico proprio perché non ha alcuna paura di rischiare.   L’LP in edizione limitata numerata, in vinile colorato verde con busta interna personalizzata, uscirà il 18 novembre. LATO A Logorrea (esperti all'opera)LunaMina Balanite Phantastica Elefante LATO B Glamodrama Far fisa17 tir nel cortile40 secondi di niente Il suicidio del samurai Verdena, Bauletto numerato con vinile yellow Era il 1999. La band emergente dei Verdena, formata da tre giovani ragazzi figli della programmazione MTV e che si esprimono naturalmente con il grunge psichedelico, sbarca proprio su quegli schermi con il brano “Valvonauta”. Il video iconico diretto dal regista Francesco Fei incornicia un sound che conquista ascoltatori e addetti ai lavori, e ha il retrogusto di un pezzo che diventerà storia della musica.  L’album “Verdena” è prodotto da Giorgio Canali, il nume dell’alternative rock in Italia, già dietro a Litfiba, CCCP, CSI, Rosso Fuoco, è un successo. Venderà quarantamila copie, e varrà alla band il premio di “Miglior gruppo rivelazione del 1999” di PIM di Repubblica.  Puoi preordinare il bauletto con vinile yellow di questo album è disponibile in edizione limitata di sole 999 copie, in uscita il 25 novembre 2022. LATO A Ovunque Valvonauta Pixel L'infinita gioia di Herny BahusVeraDentro Sharon Ormogenia LATO B CaramelpopViba UltranoiaZoeBambina in nero Eyeliner
 
“Volevo magia”, il nuovo album dei Verdena del 2022
05.10.2022

“Volevo magia”, il nuovo album dei Verdena del 2022

“Volevo magia” dei Verdena è uscito il 23 settembre. Il settimo disco di inediti del gruppo formato da Alberto Ferrari, Luca Ferrari e Roberta Sammarelli, pone fine a un lungo periodo di silenzio che durava dal 2015 in cui uscirono i due volumi di “Endkadenz” Ascolta Volevo Magia, il nuovo album dei Verdena disponibile in digitale, acquista le diverse versioni in formato fisico CD e doppio LP standard all’interno dello shop. Sono andati subito sold out i CD autografati, gli LP autografati, e il doppio LP colorato e numerato. Per celebrare il ritorno del gruppo il 30 settembre è partito un esclusivo preorder di tutti gli album pregressi, per la prima volta in assoluto in versione colorata e numerata: 7 dischi ristampati in 1000 esemplari l’uno, che saranno disponibili nello shop online di Universal Music Italia.
 
Ama il prossimo tuo come te stesso, il nuovo album di Manuel Agnelli del 2022
05.10.2022

Ama il prossimo tuo come te stesso, il nuovo album di Manuel Agnelli del 2022

Il nuovo album di Manuel Agnelli, “Ama il prossimo tuo come te stesso”, è un disco figlio del lockdown. Come ha dichiarato l’artista, quando ha iniziato a comporre tra le mura di casa non aveva pianificato di scrivere un intero album. Tutti i 10 brani della tracklist sono nati da un impeto creativo che ha riportato ad Agnelli una libertà di scrivere e suonare fuori da qualsiasi intento progettuale.Manuel Agnelli ha presentato dal vivo alcuni estratti dal nuovo album durante il tour 2022 di quest’estate, concluso il 12 agosto, mentre era accompagnato da una band d’eccezione: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini.“Ama il prossimo tuo come te stesso” è uscito il 30 Settembre, acquista i diversi formati presenti nello shop UMI nelle versioni vinile e cd autografato (andati sold out) e in vinile color cenere.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca