ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

IL NUOVO SINGOLO DI EROS RAMAZZOTTI “AMA”, IL GRANDE RITORNO
14.06.2022

IL NUOVO SINGOLO DI EROS RAMAZZOTTI “AMA”, IL GRANDE RITORNO

Un ritorno in grande stile quello di Eros Ramazzotti. Il 2022 sarà un anno incredibile per l’artista icona del pop italiano e per tutti i suoi fan in giro per il mondo. Dopo aver annunciato l’uscita di “Battito infinito”, il nuovo album previsto per il 16 settembre, arriva in rotazione radiofonica e in digitale il primo singolo estratto: “Ama”, la canzone manifesto della rinnovata identità artistica del cantautore dei record.35 anni di carriera, 70 milioni di dischi venduti, 2 miliardi di ascolti in tutto il mondo. Non c’è da stupirsi che l’annuncio del suo ritorno abbia avuto una risonanza mondiale, tanto che i primi 60 show già annunciati per il suo ritorno live, con le première di Siviglia, Agrigento, Verona, Atene e Caesarea, toccheranno veramente ogni coordinata del pianeta. Il World Tour di Eros Ramazzotti inizierà ufficialmente il 30 ottobre 2022 da Los Angeles, continuerà tra Nord, Centro e Sud America, per arrivare in Europa da febbraio a maggio 2023, con 10 date italiane.I fan che acquistano “Battito infinito” in preorder, avranno accesso alla prevendita esclusiva del Battito infinito World Tour di 48 ore, dalle 10.00 del 21 giugno.
 
FUORI IL NUOVO ALBUM DI WILL: “CHI SONO VERAMENTE EP”
14.06.2022

FUORI IL NUOVO ALBUM DI WILL: “CHI SONO VERAMENTE EP”

Arriva finalmente il primo EP di una delle più autentiche icone pop della nuova generazione. “Chi sono veramente EP” è il nuovo album di Will, il primo EP del fenomeno musicale da milioni di views. Con l’arrivo della raccolta, si apre anche la prevendita per il suo live “Chi sono veramente tour”, che vedrà Will impegnato nel corso del prossimo autunno/inverno nei più prestigiosi club d’Italia.William Busetti, il fenomeno da milioni di views, è sicuramente una delle penne più affascinanti del panorama musicale italiano del momento. Ha solo 20 anni, ma ha già conquistato il grande pubblico con la sua genuinità, il sound british pop mixato sapientemente con le influenze del cantautorato italiano. Con “Chi sono veramente EP” regala al pubblico sei canzoni tra cui “Estate”, già disco di platino, “Domani che fai?” e “Anno luce”, che hanno superato i 40 milioni di stream.La rara sensibilità umana e artistica di questo musicista è messa a nudo in questo lavoro, e ne mostra il sound estremamente versatile che spazia tra melodie e urban pop in una produzione unica. Le date del tour, che inizierà a novembre, toccheranno Firenze, Roma, Milano e Treviso.
 
L’ALBUM DI DEBUTTO DI RHOVE: “PROVINCIALE”
14.06.2022

L’ALBUM DI DEBUTTO DI RHOVE: “PROVINCIALE”

304 milioni di stream, più di 90 milioni di visualizzazioni per i suoi video, due dischi di platino e tre dischi d’oro guadagnati in poche settimane. Tutto questo è il fenomeno musicale italiano dell’anno, che ora è pronto per il suo album di debutto: Rhove pubblica “Provinciale”, con una tracklist di 7 canzoni. Sonorità potenti ed energiche che portano le produzioni internazionali di Madfingerz, Arty, Illouis, Claro Beats, Wysko e Adam11.Il primo brano si intitola “La Famiglia”, di cui è già disponibile il videoclip. Nel pezzo sono ospiti di Rhove le voci emergenti della scena musicale urban e rap italiana, alle quali l’artista vuole dare visibilità. L’EP esce dopo la pubblicazione di “La Province #2” arrivato alle prime posizioni su Spotify Italia in pochi giorni, con oltre 2 milioni di visualizzazioni. “La Province #1” intanto è certificato Oro.“Provinciale” raccoglie altre 5 canzoni inedite di Rhove, che si andranno ad aggiungere ai successi del passato: l’inno calcistico “Cancelo”, “La Zone” feat. Shiva, e la hit “Shakerando”, già certificata Doppio disco di Platino e per settimane tra i brani più ascoltati di Spotify.
 
ESCE IL NUOVO SINGOLO DI VASCO ROSSI “L’AMORE L’AMORE”
14.06.2022

ESCE IL NUOVO SINGOLO DI VASCO ROSSI “L’AMORE L’AMORE”

Dopo la hit, tuttora in classifica, “La pioggia della domenica”, per Vasco Rossi è la volta di “L’amore L’amore”: il nuovo singolo del Blasco è il quarto estratto dell’album “Siamo qui” e sarà possibile ascoltarlo in radio e digitale, nella versione originale, remix e video live. Il remix, in particolare, è stato realizzato dai twocolors, mentre la ripresa live arriva dal concerto di Trento, la prima data del tour che ha visto il cantante tornare su un palco davanti a 120mila persone.Dopo gli spettacoli di Milano, Imola, Firenze e Napoli, il tour vedrà Vasco Rossi in concerto a Roma al Circo Massimo. Fino a fine giugno, Vasco sarà impegnato a Messina, Bari, Ancona, con una grande chiusura allo stadio olimpico di Torino.Un tour da record con oltre 676mila biglietti venduti, che ha riportato sui palchi d’Italia i grandi classici come “Albachiara”, “C’è chi dice no”, “Vita Spericolata” e le altre, in una vera e propria festa. Un’esplosione di luci, potenza audio da 750.000 watt, chitarre, fiati, congas e timbales dal sapore afro: un ritorno in grande stile, accolto con entusiasmo dai fan del Blasco.
 
IN USCITA “SCACCO AL MAESTRO – VOLUME 1” DEI CALIBRO 35
10.06.2022

IN USCITA “SCACCO AL MAESTRO – VOLUME 1” DEI CALIBRO 35

“Scacco al Maestro – Volume 1” è il primo dei due capitoli discografici che i Calibro 35 dedicano a Ennio Morricone. In uscita venerdì 10 giugno, l’album dal vivo è disponibile in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos.Frutto di un intenso lavoro in sala di registrazione, l’album vede i Calibro 35 reinterpretare alcuni grandi classici di Morricone, da sempre fonte di ispirazione per la band milanese. Ad anticipare il lavoro, è l’estratto “La classe operaia va in Paradiso”, suonato in anteprima sul palco del festival Uno Maggio Taranto.Al corposo impegno in studio farà seguito una calda estate di concerti per i Calibro 35. Fra le date già annunciate, ricordiamo quelle di Siena e Genova, rispettivamente il 22 ed il 29 luglio. Mentre la band meneghina suonerà sul palco dello Spring Attitude Festival di Roma il 17 settembre.
 
“GASOLINA” ANTICIPA IL PRIMO EP DI ANNA “LISTA 47
10.06.2022

“GASOLINA” ANTICIPA IL PRIMO EP DI ANNA “LISTA 47

È già disponibile all’ascolto il nuovo singolo di Anna, intitolato “Gasolina”. Prodotto da Drillionaire e Miles, è un brano uptempo dal ritmo travolgente. Con una cover frizzante a tinte rosa shocking realizzata da Nic Paranoia, il pezzo si prepara a far ballare tutti quest’estate.Dopo il successo del precedente singolo “3 di Cuori”, “Gasolina” anticipa l’uscita del primo EP di Anna il 17 giugno. Intitolato “Lista 47”, è un’esplosione di colori e atmosfere pop sorrette dal flow accattivante dell’artista che ha saputo rivoluzionare la scena urban italiana.Con mezzo miliardo di stream e oltre 60 milioni di visualizzazioni, la rapper gamechanger ha conquistato il pubblico dei giovanissimi, riscuotendo un enorme apprezzamento sui social, TikTok in primis. Ne sono conferma i numeri record delle hit “Drippin’ in Milano” e “Bando”, il singolo di esordio che si è aggiudicato in Italia il doppio disco di Platino.
 
“THORI & ROCCE”: TORNA IL DISCO DI DON JOE E SHABLO
06.06.2022

“THORI & ROCCE”: TORNA IL DISCO DI DON JOE E SHABLO

Disponibile dal 10 giugno, una nuova versione speciale del famoso album congiunto di Don Joe e Shablo, uscito il 14 giugno del 2011. “Thori & Rocce” prende il suo nome dall’unione di due termini gergali che i due amici rapper utilizzano nelle loro città d’origine, i “thori” a Perugia, e le “rocce” a Milano.La ripubblicazione di questo album è molto simbolica: “Thori & Rocce” rappresenta infatti un caposaldo della categoria del rap italiano, perché al suo interno convivono molte delle sue sfaccettature e stili, dal mainstream all’underground, dal nord al sud, da generazione a generazione. È diventato un disco di riferimento per molti esordienti della generazione esplosa dal 2016 in poi, e raccoglie, all’interno della tracklist, i nomi che hanno segnato la storia del rap italiano che conosciamo e il talento di Don Joe e Shablo per la creazione di canzoni indimenticabili.Molti sono nati dalla Dogo Gang come Marracash, Guè, Jake La Furia, Caneda, Montenero e Vincenzo Da Via Anfossi. Altri artisti arrivano a rendere la lista ancora più unica, come Fabri Fibra, J-Ax, Noyz Narcos, Nex Cassel, Co’ Sang (in alcune tracce Ntò e Luchè partecipano anche separati), Amir, Entics, Dargen D’Amico, Gemitaiz, Johnny Marsiglia, Vacca, Egreen, Ensi, Emis Killa, Bassi Maestro, Chief, Tormento, un giovanissimo Fedez e tanti altri.Un disco delle “leggende”, disponibile in versione numerata e autografata, con vinili colorati più CD, in esclusiva Universal Music.
 
ESCE “NOSTALGIA”, L’ULTIMO SINGOLO DI BLANCO
06.06.2022

ESCE “NOSTALGIA”, L’ULTIMO SINGOLO DI BLANCO

“Nostalgia” è il titolo del nuovo attesissimo inedito di Blanco, fuori ovunque dal 3 giugno. Per la produzione di Michelangelo, il nuovo brano è un insieme di tutti gli opposti che caratterizzano Blanco e che in lui convivono in un equilibrio affascinante: rabbia e malinconia, carnalità e delicatezza, slancio e insicurezza. Prendono vita attraverso la sua voce graffiante, che trasmette con precisione tutti gli strati emotivi dei brani che interpreta, e la sua sensibilità autentica, che ha conquistato un pubblico oceanico in poco più di un anno dal suo esordio.Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, ha totalizzato oltre un miliardo di stream sulle piattaforme digitali e 38 dischi di Platino. 5 solo per il suo disco d’esordio, “Blu Celeste” e 4 per “Brividi”, l’ormai conosciutissimo singolo cantato con Mahmood che gli è valsa la vittoria del 72esimo Festival di Sanremo. Nel nuovo singolo “Nostalgia”, Blanco immortala ancora una volta il caos disordinato e contraddittorio dell’amore con quel mix di attitudine punk, cruda e provocatoria, e romanticismo di un giovane ragazzo di 19 anni, fatto di istinto e creatività.Il Blu Celeste Tour che lo vedrà impegnato in un ritorno ai live è già completamente sold out, con oltre 300mila biglietti venduti in meno di 72 ore.
 
IL NUOVO ALBUM DI THE ZEN CIRCUS: “CARI FOTTUTISSIMI AMICI”
30.05.2022

IL NUOVO ALBUM DI THE ZEN CIRCUS: “CARI FOTTUTISSIMI AMICI”

Disponibile in CD, LP e su tutte le piattaforme digitali, il nuovo lavoro di The Zen Circus intitolato “Cari Fottutissimi Amici”, spazia tra generi diversi e nuove sonorità. Dopo oltre vent’anni di musica insieme, 12 album e una raccolta, la partecipazione a Sanremo 2019 e un libro anti-biografico entrato direttamente nella Top Ten delle classifiche dei più venduti, i The Zen Circus continuano a portare innovazione ovunque vadano, in uno tsunami creativo che pochi altri artisti o gruppi possono vantare.Il nuovo album è stato lanciato da brani che già preparano al successo: le canzoni “118” feat. Claudio Santamaria, “Caro fottutissimo amico” con Motta e “Ok Boomer” feat. Brunori Sas, ci danno solo un esempio di tutti gli ospiti incredibili di questa nuova avventura. Da Luca Carboni a Ditonellapiaga fino a Speranza, passando per Management, Fast Animals and Slow Kids, Emma Nolde e Musica da Cucina.“Cari Fottutissimi amici” è un disco corale, nato dalla voglia di sperimentare e incontrarsi, in featuring basati proprio sull’amicizia. È un “disco di libertà”, come l’hanno definito i suoi autori, che passa dal crossover al pop, dall’ambient al rock, dalla psichedelia all’elettronica. L’album sarà presentato in tour a partire dal 18 giugno a Palermo per finire il 2 settembre a Torino.
 
M¥SS KETA IL NUOVO ALBUM “CLUB TOPPERIA”
30.05.2022

M¥SS KETA IL NUOVO ALBUM “CLUB TOPPERIA”

Dal 27 maggio fuori ovunque il nuovo album di M¥SS KETA: “CLUB TOPPERIA” è un ipotetico club fuori dallo spaziotempo, un luogo sia fisico che spirituale dove si incontrano cultura, divertimento e passione. Un viaggio in 16 tracce che porta i fan dell’artista dal Cocoricò di Riccione allo Studio 54 di New York, dal Piper di Roma al Plastic di Milano.L’album, anticipato dal singolo “FINIMONDO”, contiene brani che scorrono come schegge impazzite con un montaggio frenetico di scene e sequenze che raccontano i momenti della notte, tra piste da ballo, incontri, up&down. Tutte scene che prendono vita nel privé di M¥SS KETA, nominata SIGNORA, assediato dai paparazzi e luogo di incontro con i fedeli.Come in ogni club che si rispetti, ci sono moltissimi ospiti illustri che partecipano alla tracklist: David Blank, Francesca Cipriani, Guè Pequeno, CmqMartina, Silvia Calderoni, la NIÑA&BIGMAMA, Dargen D’Amico, Noemi, e molti altri.A partire dal 4 giugno M¥SS KETA porterà il suo club sui palchi italiani, mentre sabato 28 maggio affiancherà Michela Giraud e Diego Passoni durante gli Oscar dell’inclusione di Rai 1, i Diversity Media Awards 2022: l’evento che premia personaggi e contenuti che hanno valorizzato le tematiche di diversità di genere, orientamento sessuale, etnia e disabilità.
 
GALEFFI: ESCE IL NUOVO ALBUM “BELVEDERE”
26.05.2022

GALEFFI: ESCE IL NUOVO ALBUM “BELVEDERE”

Con il nuovo album “Belvedere”, Galeffi regala ai fan dodici nuove canzoni inedite, frutto di un periodo di grande ricerca artistica e personale. Disponibile in formato fisico, CD e vinile, e in digitale, questo è un album che segna una nuova maturità per l’artista, di cui i primi estratti sono stati “Divano nostalgia”, “Appassire” e “Due Girasoli”.Con questo progetto, Galeffi si lascia alle spalle alcune sfaccettature del passato e racconta la sua reazione agli eventi che lo hanno segnato negli ultimi anni. I 12 brani in tracklist hanno influenze legate alla canzone d’autore italiana, ma anche alla chanson francese. In “Belvedere”, Galeffi osa arrangiamenti e parole che esprimono le sue fragilità, andando oltre i temi che ha affrontato fino a questo momento, tanto da presentare questo nuovo lavoro come fosse una sorta di esordio.Le tonalità squisitamente pop dei brani hanno visto la partecipazione di diversi produttori come Iacopo “BRAIL” Sinigaglia, Tommaso Colliva, Fabio Grande, Mamakass, Alessandro Forte e Matteo Cantagalli, fratello dell’artista, e gli amici autori Leo Pari e Zibba. E la collaborazione di musicisti di grande spessore: Filippo Cornaglia (Niccolò Fabi, Andrea Laszlo De Simone) e Sebastiano Burgio (Mannarino, Davide Shorty, Aine, Massimo Ranieri), Danilo Bigioni (Flaminio Maphia, Neffa, Diodato, Morricone), per citarne solo alcuni.
 
IL NUOVO ALBUM DI KENDRICK LAMAR: “MR. MORALE & THE BIG STEPPERS”
18.05.2022

IL NUOVO ALBUM DI KENDRICK LAMAR: “MR. MORALE & THE BIG STEPPERS”

Kendrick Lamar torna con “Mr. Morale & The Big Steppers”. L’artista ha già raccolto importantissimi riconoscimenti del corso della sua carriera: ha vinto il Pulitzer per la musica 2018, è stato nominato agli Oscar, ha collezionato molti premi ai Grammy Awards e si può definire con certezza un innovatore del rap internazionale.“Mr. Morale & The Big Steppers” è il primo album di inediti dai tempi di “Damn”, uscito nel 2017 e stabilitosi a poche ore dalla sua pubblicazione al primo posto su iTunes in 65 paesi del mondo. In Italia l’album è stato certificato Oro, e il singolo “Humble” ha guadagnato un doppio Platino.L’artista ha curato la colonna sonora di Black Panther, e con “All The Stars” feat. SZA, ha raggiunto un’altra certificazione di Platino, balzando ai vertici delle classifiche radio e streaming di tutto il mondo.Kendrick Lamar ricomincerà tra l’altro a esibirsi live con un tour che toccherà anche l’Italia: sarà all’Ippodromo Snai, durante il Milano Summer Festival, il 23 giugno 2022. Le aspettative sono altissime, soprattutto dopo la performance leggendaria che ha regalato ai fan durante l’half-time show del Super Bowl.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca