ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

TOMMASO PARADISO È “SPACE COWBOY”
10.03.2022

TOMMASO PARADISO È “SPACE COWBOY”

Artista tra i più stimati della scena musicale italiana, Tommaso Paradiso pubblica il suo primo album da solista. Esce il 4 marzo “Space Cowboy”: 11 brani interamente scritti da lui, con la produzione di Federico Nardelli e di Dorado Inc. per il pezzo “Tutte le notti”. L’album è nato nel periodo della pandemia e rivela a cuore aperto i pensieri che si sono susseguiti nel corso di un’esperienza senza precedenti: la solitudine che porta a nuove consapevolezze, in cui Tommaso si risveglia cowboy dello spazio a contatto con la terra, in un dialogo onirico che vaga tra le stelle e la filosofia.Dal brano “Guardarti andare via” fino a “Sulle nuvole”, la tracklist è un vero e proprio viaggio musicale dove si incontra la tradizione malinconico-romantica di Tommaso mista a canzoni uptempo e sound rock. Apre il disco un pianoforte e lo chiude una chitarra, in linea con lo stile a cui siamo abituati, ma c’è anche tanta apertura alle commistioni e sperimentazioni come dimostra il pezzo “Amico Vero” feat. Franco 126.“Space Cowboy” è stato anticipato dai singoli “Magari no”, certificato Oro, “La stagione del Cancro e del Leone”, “Lupin” e “Tutte le notti” in cui è già emerso il dualismo del cantautore, tra brani scanzonati e irriverenza trascinante. Qualità che Tommaso Paradiso riporterà live nella primavera del 2022, con uno show semplicemente imperdibile.
 
Stromae - MULTITUDE
10.03.2022

Stromae - MULTITUDE

“MULTITUDE” è il nuovo e atteso progetto di STROMAE, artista, scrittore, performer, produttore, designer e regista.L'album contiene 12 tracce inedite scritte e prodotte da Stromae ed è disponibile in CD, LP nero e LP bianco in edizione limitata, prodotto in eslcusiva per La Feltrinelli/ibs.it Dopo aver ascoltato queste 12 tracce sarà impossibile non ammettere quando Stromae sia unico nel panorama musicale mondiale e quanto ci era mancato.“Multitude” è un altro modo, per Stromae, di esplorare il mondo pur rimanendo saldamente attaccato alle sue radici. Un'alchimia di opposti plasmata dalla volontà di testimoniare senza giudizio o disprezzo la condizione umana in tutta la sua diversità e dall'urgenza di osservare le vite degli altri - a volte la propria – rendendo questo album una finestra sul mondo, sulle persone e un raro momento di comunione e piacere da condividere. Scopri il vinile Bianco in edizione limitata per La Feltrinelli/IBS.it
 
AMICO MIO il primo EP dei Dellai
09.03.2022

AMICO MIO il primo EP dei Dellai

A un anno dalla partecipazione a Sanremo Giovani con il singolo Io Sono Luca, i Dellai pubblicano il loro primo EP Amico Mio.Dopo mesi di lavoro in studio questo EP si fa notare subito per il cambiamento rispetto alle precedenti produzioni: nuove sonorità e nuove tematiche al punto che quasi non riconosciamo i gemelli. Da ascoltare subito.
 
CESARE CREMONINI: NUOVO ALBUM “LA RAGAZZA DEL FUTURO” E TOUR
28.02.2022

CESARE CREMONINI: NUOVO ALBUM “LA RAGAZZA DEL FUTURO” E TOUR

Esce il nuovo album di Cesare Cremonini “La ragazza del futuro”. Il singolo omonimo, al momento in rotazione radio, è il secondo estratto dal nuovo lavoro dopo “Colibrì”. La canzone “La ragazza del futuro” racconta un dialogo immaginario tra Cesare e una ragazza, che rappresenta le nuove generazioni e risveglia nell’artista un senso di protezione e di grandi aspettative. Il sound del brano rimanda agli anni Settanta, con profonde note di basso e il ritmo dalla presa immediata della batteria di Steve Jordan, leggendario musicista e produttore. Il brano è prodotto dallo stesso Cremonini al fianco di Alessandro Magnanini, per la penna di Cesare e Davide Petrella, da anni suo collaboratore.Cremonini è reduce da uno spettacolo live tenuto durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha regalato al pubblico una performance inedita per celebrare vent’anni di carriera. Una parabola ascendente che l’ha portato a sperimentare suoni sempre diversi, anche coraggiosi e personali.Il live all’Ariston è solo l’inizio del ritorno di Cesare Cremonini sui palchi. Questo settimo disco dà inizio a “Cremonini Stadi 2022”, una serie di concerti live che porteranno l’artista in giro per l’Italia a partire dal 9 giugno a Lignano, fino a concludersi il 2 luglio a Imola, che ha già fatto registrare il record di 50mila biglietti venduti. Altre tappe toccheranno Milano (sold out), Torino, Firenze, Bari e Roma. I biglietti precedentemente acquistati per i tour 2020 e 2021 saranno validi per i nuovi appuntamenti. Tutte le date e i biglietti sono disponibili sul sito livenation.it e nei punti vendita autorizzati.
 
ELISA: ESCE IL NUOVO (DOPPIO) ALBUM
16.02.2022

ELISA: ESCE IL NUOVO (DOPPIO) ALBUM

A distanza di tre anni da “Diari Aperti”, Elisa torna pubblicando un doppio album dal doppio titolo.“Ritorno al Futuro/Back to the Future” racchiude le due anime di Elisa in 25 canzoni, 12 in italiano e 13 in inglese, e sarà disponibile nei formati CD e doppio LP.La tracklist ospita moltissimi artisti come Jovanotti, Elodie, Giorgia, Rkomi e Roshelle, più produzioni di Dardust, Mace, Venerus, Shablo, Don Joe, Michelangelo, Rigonat, Stevie Aiello, Sixpm, Marz & Zef.Il nuovo lavoro è stato anticipato da diversi singoli già in rotazione radiofonica e digitale. Il brano apripista è stato “Seta”, uscito il 24 novembre, dal sound synth che accompagna la voce angelica di Elisa. Il 21 gennaio sono usciti due nuovi inediti: “A tempo Perso” e “Show’s rollin”, le primissime due tracce degli album che ne introducono quindi le atmosfere. In tracklist anche la ballad “O forse sei tu”, il brano con cui la cantautrice è arrivata sul podio del Festival di Sanremo 2022 e ha vinto il Premio Bigazzi per la miglior composizione.L’11 febbraio è invece stato il momento di “Quello che manca” in cui Elisa e Rkomi tornano insieme per un nuovo sodalizio artistico dopo la hit “Blu”, certificata Doppio Platino.
 
MAHMOOD E BLANCO: “BRIVIDI” DA RECORD
10.02.2022

MAHMOOD E BLANCO: “BRIVIDI” DA RECORD

Chi ha vinto Sanremo? Quest’anno anche chi non segue con accanimento il Festival della canzone italiana saprà rispondere senza troppe esitazioni. Mahmood e Blanco hanno letteralmente travolto il palco con un’esibizione senza precedenti e vinto il Festival di Sanremo 2022.“Brividi”, in testa alla classifica generale sin dalla prima serata, è stato scritto da Mahmood e Blanco e composto con Michelangelo che ne è anche il produttore. Il brano, e l’interpretazione, ha convinto il pubblico senza alcuna esitazione e si è posizionato sul gradino più alto del podio: al secondo posto il brano “O forse sei tu” di Elisa, seguita da Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Nella serata cover della kermesse, Mahmood e Blanco hanno interpretato il brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli guadagnando, con un’interpretazione commovente, la seconda posizione.“Brividi” ha anche battuto il record di streaming in un giorno di Spotify Italia, facendo registrare oltre 3.384.192 di ascolti in sole 24 ore. È arrivata in quinta posizione nella classifica globale di Spotify, al primo posto della Top Songs Debut Global e delle classifiche di tutte le piattaforme digitali. Su Youtube, invece, il video ufficiale della canzone e quello della performance sul palco dell’Ariston sono stati visualizzati sei milioni di volte.Coinvolgente e commovente il testo di Brividi racconta la paura che spesso si ha di sbagliare e sentirsi inadeguati, le piccole fragilità che ci si trova ad affrontare nella vita di tutti i giorni, le stesse che Mahmood e Blanco hanno affrontato e vinto sul palco di Sanremo 2022.Con la vittoria al Festival di Sanremo, i due artisti, si sono inoltre aggiudicati la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, al quale, come hanno dichiarato gli stessi Mahmood e Blanco, si presenteranno probabilmente con un brano in italiano.
 
L’ESORDIO DI YUMAN A SANREMO CON IL BRANO ORA E QUI
28.01.2022

L’ESORDIO DI YUMAN A SANREMO CON IL BRANO ORA E QUI

“Ora e qui” è il brano che sigla l’esordio di Yuman al Festival di Sanremo 2022. Tra i tre vincitori di Sanremo Giovani, al fianco di Matteo Romano e Tananai, Yuman porta sul palco dell’Ariston la sua voce calda e avvolgente, un sound Soul a 360°, in un brano che racconta la ripresa da un momento difficile.Classe 1995, di Roma, Yuman scrive canzoni da prima di raggiungere la maggiore età. Viaggia a Londra e Berlino per studiare e migliorare come artista, e torna a Roma nel 2016 pronto a dimostrare a tutti il suo innato talento. Nel 2018 esce “Twelve” per l’etichetta Universal Music, mixato da Chris Lord Alge che ha lavorato con Green Day, Muse e Joe Cocker. Il singolo scala velocemente la vetta delle classifiche di Spotify, come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss.Con il secondo singolo “Run”, Yuman conquista anche la Germania, e conclude il suo 2019 pubblicando il disco d’esordio intitolato “Nacked Thoughts”: grazie a questo album, viene scelto insieme a pochi altri italiani dal festival South By Southwest (SXSW), ad Austin in Texas. Dopo l’uscita del suo terzo singolo “I am” a maggio 2021, partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Mille notti”, passando la selezione per competere con gli altri venticinque cantanti in gara alla settantaduesima edizione della kermesse sanremese.
 
TANANAI CON IL BRANO SESSO OCCASIONALE SUL PALCO DI SANREMO 2022
28.01.2022

TANANAI CON IL BRANO SESSO OCCASIONALE SUL PALCO DI SANREMO 2022

Tananai al suo esordio sanremese porta sul palco il brano “Sesso occasionale”. Una canzone pop, veloce, giovane, esattamente come lui, che ricorda un Buscaglione di altri tempi. Il testo vanta tra gli autori Paolo Antonacci, figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi.Conosciuto all’anagrafe come Alberto Cotta Ramusino, Tananai è un vero e proprio talento: cantautore, produttore e DJ cresciuto con successo nella scena milanese. Ha esordito sotto il nome di Not for Us, pubblicando l’album “To discover and forget” dal sound electro house e trap. Diventa Tananai nel 2018, quando si avvicina alle sonorità indie e inizia a cantare in italiano. Pubblica molti brani di successo come “Volersi Male”, “Bear Gryllis”, “Ichnusa” e “Calcutta”. Seguono i successi del primo EP “Piccoli Boati” e di “Baby Goddamn”, il primo singolo pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music. Appare in un feat con Fedez nel brano “Le madri degli altri”, inserito nel nuovo album del rapper “Disumano”. Dopo aver conquistato il podio a Sanremo Giovani, al fianco dei colleghi Matteo Romano e Yuman, si esibisce per la prima volta tra i venticinque cantanti in gara a Sanremo 2022.
 
RKOMI: INSUPERABILE, IL BRANO DEL DEBUTTO A SANREMO 2022
28.01.2022

RKOMI: INSUPERABILE, IL BRANO DEL DEBUTTO A SANREMO 2022

Rkomi è un nome ben noto al pubblico: il suo album “Taxi Driver” è stato il più venduto del 2021 in Italia. Per la prima volta sale sul palco più importante di Italia partecipando tra i venticinque cantanti in gara del Festival di Sanremo 2022 con il brano “Insuperabile”. Un pezzo dal ritmo veloce, tra il rap e il rock, con un finale esplosivo che sfrutta a pieno la potenza dell’orchestra.Il cantautore rapper milanese Rkomi, nome d’arte di Mirko, esordisce nel 2014 con il mixtape “Calvairate Mixtape”. Con “Dasein Sollen”, il suo primo EP, raccoglie tutti i suoi pezzi migliori e viene notato da pubblico e critica. Nel 2017 esordisce con un album per Universal Music Italia intitolato “Io in terra”, seguito due anni dopo dal secondo album “Dove gli occhi non arrivano”: nella tracklist si trovano nomi importanti come Elisa, Ghali, Sfera Ebbasta e Jovanotti. Con “Taxi Driver” uscito a metà del 2021 e anticipato dal brano “Ho spento il cielo” feat. Tommaso Paradiso, Rkomi si aggiudica un posto nell’Olimpo dei grandi della musica italiana. E lo sigla così, con il suo debutto nella settantaduesima edizione della kermesse sanremese.
 
MICHELE BRAVI A SANREMO 2022: CANTA IL BRANO INVERNO DEI FIORI
28.01.2022

MICHELE BRAVI A SANREMO 2022: CANTA IL BRANO INVERNO DEI FIORI

Al 72° Festival di Sanremo Michele Bravi presenta il brano “Inverno dei fiori”, una canzone pop che scava nella paura di non essere abbastanza. Non è la prima volta per il cantautore perugino sul palco dell’Ariston, che dopo l’esibizione del 2017, ha partecipato nel 2021 come ospite al fianco di Arisa nella serata dei duetti cantando “Quando” di Pino Daniele.Michele Bravi è nato nel 1994 ed è diventato noto al grande pubblico grazie alla sua vittoria alla settima edizione di X-Factor con il brano “La vita e la felicità”, scritto per lui da Tiziano Ferro e Zibba. Il suo primo album esce nel 2014. Si intitola “A passi piccoli” e contiene undici inediti scritti per lui da grandi nomi della musica italiana come Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione.Il suo debutto nella categoria Big sul palco dell’Ariston risale al 2017, con il pezzo “Il diario degli errori” che anticipa il secondo album “Anime di carta”. Dopo il successo del singolo “Nero Bali”, al fianco di Elodie e Gué Pequeno, Michele Bravi si ferma per più di un anno. Torna in televisione nel 2020 durante il programma “Amici Speciali di Maria de Filippi” e nel 2021 esce il suo terzo album: “La geografia del buio”, anticipato dal singolo “Mantieni il bacio”.
 
MATTEO ROMANO: UN GIOVANE TRA I BIG DI SANREMO CANTA VIRALE
28.01.2022

MATTEO ROMANO: UN GIOVANE TRA I BIG DI SANREMO CANTA VIRALE

Matteo Romano è uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani che partecipano tra i Big sul palco della settantaduesima kermesse sanremese. Il cantante presenta all’Ariston il suo brano “Virale”: una ballata pop moderna che racconta una storia d’amore giocando con il linguaggio di internet. Tra gli autori, si nota anche la penna di Federico Rossi ex del duo Benji & Fede.A soli diciotto anni, Matteo Romano ha già all’attivo pezzi da hit. Ha iniziato a comporre musica durante il lockdown del 2020 e ha lanciato il suo primo pezzo intitolato “Concedimi”, diventato virale su TikTok con oltre 2 milioni di visualizzazioni. La canzone ha scalato le classifiche di Spotify, stabilendosi nella top 15 della classifica Top 50 Italia e al numero 1 della Viral Italia.Con “Casa di specchi” Matteo Romano inaugura il 2021 della svolta, e partecipa a Sanremo giovani con un altro inedito, “Testa o croce”, che ne dimostra il talento eccezionale. Tanto da fargli guadagnare il podio, accanto ai giovani colleghi Tananai e Yuman, e un posto meritatissimo tra i venticinque cantanti in gara nell’edizione di Sanremo 2022.
 
GIOVANNI TRUPPI PARTECIPA A SANREMO CON IL BRANO TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA
28.01.2022

GIOVANNI TRUPPI PARTECIPA A SANREMO CON IL BRANO TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA

Al suo debutto sanremese Giovanni Truppi porta una canzone raffinata e ricercata. Si intitola “Tuo padre, mia madre, Lucia” ed è il brano che secondo alcuni rappresenta la vera scommessa di Amadeus. Giovanni Truppi è infatti un artista forse tra i più poliedrici dei cantanti in gara. La sua carriera solista, iniziata nel 2009 con il singolo “C’è un me dentro di me”, è piena di sfaccettature e commistioni di generi diversi.Nel corso degli anni riceve il Premio nuovo IMAIE per la migliore interpretazione al Premio Tenco ed è candidato ai Nastri D’Argento per la canzone “Amori che non sanno stare al mondo”. Da anni collaboratore e amico di Calcutta, partecipa ai suoi concerti come ospite nel tour del 2019 e canta con lui il brano “Mia”, incluso nel suo ultimo album “Poesia e civiltà”.“Tuo padre, mia madre, Lucia” che presenta nel corso del 72° Festival di Sanremo vanta anche tra gli autori Pacifico e Niccolò Contessa, leader della band I Cani.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca