ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

TANANAI CON IL BRANO SESSO OCCASIONALE SUL PALCO DI SANREMO 2022
28.01.2022

TANANAI CON IL BRANO SESSO OCCASIONALE SUL PALCO DI SANREMO 2022

Tananai al suo esordio sanremese porta sul palco il brano “Sesso occasionale”. Una canzone pop, veloce, giovane, esattamente come lui, che ricorda un Buscaglione di altri tempi. Il testo vanta tra gli autori Paolo Antonacci, figlio di Biagio e nipote di Gianni Morandi.Conosciuto all’anagrafe come Alberto Cotta Ramusino, Tananai è un vero e proprio talento: cantautore, produttore e DJ cresciuto con successo nella scena milanese. Ha esordito sotto il nome di Not for Us, pubblicando l’album “To discover and forget” dal sound electro house e trap. Diventa Tananai nel 2018, quando si avvicina alle sonorità indie e inizia a cantare in italiano. Pubblica molti brani di successo come “Volersi Male”, “Bear Gryllis”, “Ichnusa” e “Calcutta”. Seguono i successi del primo EP “Piccoli Boati” e di “Baby Goddamn”, il primo singolo pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music. Appare in un feat con Fedez nel brano “Le madri degli altri”, inserito nel nuovo album del rapper “Disumano”. Dopo aver conquistato il podio a Sanremo Giovani, al fianco dei colleghi Matteo Romano e Yuman, si esibisce per la prima volta tra i venticinque cantanti in gara a Sanremo 2022.
 
RKOMI: INSUPERABILE, IL BRANO DEL DEBUTTO A SANREMO 2022
28.01.2022

RKOMI: INSUPERABILE, IL BRANO DEL DEBUTTO A SANREMO 2022

Rkomi è un nome ben noto al pubblico: il suo album “Taxi Driver” è stato il più venduto del 2021 in Italia. Per la prima volta sale sul palco più importante di Italia partecipando tra i venticinque cantanti in gara del Festival di Sanremo 2022 con il brano “Insuperabile”. Un pezzo dal ritmo veloce, tra il rap e il rock, con un finale esplosivo che sfrutta a pieno la potenza dell’orchestra.Il cantautore rapper milanese Rkomi, nome d’arte di Mirko, esordisce nel 2014 con il mixtape “Calvairate Mixtape”. Con “Dasein Sollen”, il suo primo EP, raccoglie tutti i suoi pezzi migliori e viene notato da pubblico e critica. Nel 2017 esordisce con un album per Universal Music Italia intitolato “Io in terra”, seguito due anni dopo dal secondo album “Dove gli occhi non arrivano”: nella tracklist si trovano nomi importanti come Elisa, Ghali, Sfera Ebbasta e Jovanotti. Con “Taxi Driver” uscito a metà del 2021 e anticipato dal brano “Ho spento il cielo” feat. Tommaso Paradiso, Rkomi si aggiudica un posto nell’Olimpo dei grandi della musica italiana. E lo sigla così, con il suo debutto nella settantaduesima edizione della kermesse sanremese.
 
MICHELE BRAVI A SANREMO 2022: CANTA IL BRANO INVERNO DEI FIORI
28.01.2022

MICHELE BRAVI A SANREMO 2022: CANTA IL BRANO INVERNO DEI FIORI

Al 72° Festival di Sanremo Michele Bravi presenta il brano “Inverno dei fiori”, una canzone pop che scava nella paura di non essere abbastanza. Non è la prima volta per il cantautore perugino sul palco dell’Ariston, che dopo l’esibizione del 2017, ha partecipato nel 2021 come ospite al fianco di Arisa nella serata dei duetti cantando “Quando” di Pino Daniele.Michele Bravi è nato nel 1994 ed è diventato noto al grande pubblico grazie alla sua vittoria alla settima edizione di X-Factor con il brano “La vita e la felicità”, scritto per lui da Tiziano Ferro e Zibba. Il suo primo album esce nel 2014. Si intitola “A passi piccoli” e contiene undici inediti scritti per lui da grandi nomi della musica italiana come Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione.Il suo debutto nella categoria Big sul palco dell’Ariston risale al 2017, con il pezzo “Il diario degli errori” che anticipa il secondo album “Anime di carta”. Dopo il successo del singolo “Nero Bali”, al fianco di Elodie e Gué Pequeno, Michele Bravi si ferma per più di un anno. Torna in televisione nel 2020 durante il programma “Amici Speciali di Maria de Filippi” e nel 2021 esce il suo terzo album: “La geografia del buio”, anticipato dal singolo “Mantieni il bacio”.
 
MATTEO ROMANO: UN GIOVANE TRA I BIG DI SANREMO CANTA VIRALE
28.01.2022

MATTEO ROMANO: UN GIOVANE TRA I BIG DI SANREMO CANTA VIRALE

Matteo Romano è uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani che partecipano tra i Big sul palco della settantaduesima kermesse sanremese. Il cantante presenta all’Ariston il suo brano “Virale”: una ballata pop moderna che racconta una storia d’amore giocando con il linguaggio di internet. Tra gli autori, si nota anche la penna di Federico Rossi ex del duo Benji & Fede.A soli diciotto anni, Matteo Romano ha già all’attivo pezzi da hit. Ha iniziato a comporre musica durante il lockdown del 2020 e ha lanciato il suo primo pezzo intitolato “Concedimi”, diventato virale su TikTok con oltre 2 milioni di visualizzazioni. La canzone ha scalato le classifiche di Spotify, stabilendosi nella top 15 della classifica Top 50 Italia e al numero 1 della Viral Italia.Con “Casa di specchi” Matteo Romano inaugura il 2021 della svolta, e partecipa a Sanremo giovani con un altro inedito, “Testa o croce”, che ne dimostra il talento eccezionale. Tanto da fargli guadagnare il podio, accanto ai giovani colleghi Tananai e Yuman, e un posto meritatissimo tra i venticinque cantanti in gara nell’edizione di Sanremo 2022.
 
GIOVANNI TRUPPI PARTECIPA A SANREMO CON IL BRANO TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA
28.01.2022

GIOVANNI TRUPPI PARTECIPA A SANREMO CON IL BRANO TUO PADRE, MIA MADRE, LUCIA

Al suo debutto sanremese Giovanni Truppi porta una canzone raffinata e ricercata. Si intitola “Tuo padre, mia madre, Lucia” ed è il brano che secondo alcuni rappresenta la vera scommessa di Amadeus. Giovanni Truppi è infatti un artista forse tra i più poliedrici dei cantanti in gara. La sua carriera solista, iniziata nel 2009 con il singolo “C’è un me dentro di me”, è piena di sfaccettature e commistioni di generi diversi.Nel corso degli anni riceve il Premio nuovo IMAIE per la migliore interpretazione al Premio Tenco ed è candidato ai Nastri D’Argento per la canzone “Amori che non sanno stare al mondo”. Da anni collaboratore e amico di Calcutta, partecipa ai suoi concerti come ospite nel tour del 2019 e canta con lui il brano “Mia”, incluso nel suo ultimo album “Poesia e civiltà”.“Tuo padre, mia madre, Lucia” che presenta nel corso del 72° Festival di Sanremo vanta anche tra gli autori Pacifico e Niccolò Contessa, leader della band I Cani.
 
EMMA TORNA A SANREMO CON OGNI VOLTA È COSÌ
28.01.2022

EMMA TORNA A SANREMO CON OGNI VOLTA È COSÌ

Si intitola “Ogni volta è così” il brano presentato da Emma sul palco dell’Ariston in occasione della settantaduesima kermesse sanremese. Emma, che il Festival l’ha vissuto come ospite e co-conduttrice, torna tra i cantanti in gara dopo la sua vittoria del 2012, in cui trionfò con il brano “Non è l’inferno”, con un pezzo arrangiato con cura e una scelta storica: a dirigere l’orchestra sarà l’artista, collega e amica, Francesca Michielin.Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela, inizia la sua carriera nel 2009 con la vittoria ad Amici di Maria de Filippi. Dal primo album del 2010, “A me piace così”, la sua è stata un’ascesa senza fine. Rappresenta l’Italia agli Eurovision del 2014, canta con Gianna Nannini e Fiorella Mannoia all’Arena di Verona, affianca anche Renato Zero, Elisa e altri. Nel 2016 duetta con Lorena Bertè ed è ospite di Franco Battiato per il Milo Fest al Teatro Lucio Dalla.Nel 2020 diventa giudice di X-Factor e pubblica il suo ultimo album intitolato “Fortuna”, con i singoli “Stupida Allegria” feat. Izi e “Latina”, scritta per lei da Calcutta, Dardust e Davide Petrella. A inizio 2021 torna con un singolo, “Pezzo di cuore”, feat. Alessandra Amoroso, e insieme a Loredana Bertè canta il brano “Che sogno incredibile”. Questi due pezzi anticipano la raccolta “Best of me”, il nuovo album che contiene una selezione e riadattamento dei suoi principali successi.
 
ELISA A SANREMO 2022 CON O FORSE SEI TU
28.01.2022

ELISA A SANREMO 2022 CON O FORSE SEI TU

“O forse sei tu” è il titolo del brano che Elisa presenta alla 72° edizione del Festival di Sanremo. Scritta da Elisa e Davide Petrella, la canzone segna il ritorno dell’artista sul palco dell’Ariston a distanza di 21 anni da “Luce (tramonti a nord est)”, il pezzo con cui vinse la kermesse nel 2001.Dagli inizi nel 1997 con “Pipes & Flowers” fino al decimo lavoro del 2018, “Diari aperti”, Elisa ha venduto 5,5 milioni di dischi in tutto il mondo e collezionato un disco di diamante, un multiplatino, 44 platini e 9 dischi d’oro. Nel 2021 l’artista ha annunciato l’uscita del suo undicesimo album in studio con il singolo apripista “Seta”. Il nuovo album, in uscita il 18 febbraio 2022, si intitola “Ritorno al futuro/Back to the future” ed è composto da due dischi, uno in italiano e uno in inglese. Conterrà anche il brano sanremese e altri inediti in doppia lingua.
 
DARGEN D’AMICO CANTA DOVE SI BALLA A SANREMO 2022
28.01.2022

DARGEN D’AMICO CANTA DOVE SI BALLA A SANREMO 2022

Con il brano “Dove Si Balla”, Dargen D’amico porta un po’ di disco anni 90 sul palco dell’Ariston. Tra i venticinque cantanti in gara nel corso della settantaduesima kermesse sanremese, il sound di Dargen D’Amico ha la forza e l’energia che nascono dall’esperienza pluriennale trascorsa a fare da rapper, dj e produttore per i più grandi artisti italiani.È la prima volta all’Ariston per Dargen, all’anagrafe Jacopo D’Amico, che ha iniziato la sua carriera negli anni 90 come Corvo D’Argento al fianco dei giovanissimi Gué Pequeno e Jake La Furia, con il trio Sacre Scuole. Nel 2006 torna da solista con l’album “Musica senza musicisti” e nel 2008 con il secondo lavoro intitolato “Di vizi di forma e virtù”. Arriva in Universal Music nel 2013 con l’album “Vivere aiuta a non morire” che include numerosi featuring tra cui J-Ax, Fedez e Max Pezzali. L’ ultimo album, il numero sette della sua discografia completa, è del 2020 e si intitola “Bit Tawil”.È la sua prima volta fisicamente sul palco di Sanremo, ma le sue parole lo hanno preceduto: è stato autore di “Dieci” il brano presentato da Annalisa all’Ariston e di “Chiamami per nome”, la canzone vincitrice dell’ultima edizione, di Francesca Michielin e Fedez.
 
MAHMOOD E BLANCO A SANREMO CANTANO BRIVIDI
28.01.2022

MAHMOOD E BLANCO A SANREMO CANTANO BRIVIDI

“Brividi” è il brano che Blanco e Mahmood presentano alla 72° edizione del Festival di Sanremo 2022. I due artisti sono tra i nomi più interessanti della scena italiana del momento e da questo brano emergono in un’alchimia perfetta tutte le loro differenti caratteristiche. Blanco, classe 2003, è il nome d’arte di Riccardo Fabbriconi. Inizia a scrivere canzoni a 14 anni su basi trovate su Youtube, e nel 2020 rilascia il suo EP “Quarantine Paranoid”. Il suo primo singolo ufficiale è “Belladonna”, pubblicato con Island Records/Universal Music Italia, che lo accompagna al successo del secondo brano “Notti in bianco”, estratto dal suo album d’esordio “Blu Celeste”. Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, si presenta per la prima volta al grande pubblico nel 2012 sul palco di X-Factor. È del 2016 il suo primo appuntamento con Sanremo, dove porta tra le Nuove Proposte il brano “Dimentica”, che gli vale il quarto posto. A Sanremo Giovani si classifica primo con il pezzo “Gioventù Bruciata”, aggiudicandosi la partecipazione tra i Big nell’edizione del 2019 vinta con il celebre brano “Soldi”. È reduce dal successo dell’ultimo anno con il suo album “Ghettolimpo”.
 
ESCE “SUCCO DI ZENZERO VOL. 2” IL NUOVO ALBUM DI WAYNE SANTANA
19.01.2022

ESCE “SUCCO DI ZENZERO VOL. 2” IL NUOVO ALBUM DI WAYNE SANTANA

Dopo il successo con la Dark Polo Gang torna Wayne Santana con “Succo di Zenzero Vol. 2”. Sequel del primo album uscito nel 2016 e diventato un cult del genere, sarà disponibile a partire dal 21 gennaio. Il disco è stato anticipato dal primo brano estratto “Marmellata” feat. Rosa Chemical, Radical e Tony Effe: prodotto da Bdope, vede Wayne Santana inseguire il suo percorso di crescita personale e artistica attraverso ricercate sonorità vapor/trap, in cui l’artista usa le consuete rime taglienti e iperrealiste per raccontare con ironia disarmanti momenti di vita.L’album è disponibile in presave e preorder, ed è possibile preordinare lo speciale box in edizione limitata contenente cd autografato, t-shirt di Succo di Zenzero in collaborazione con Kappa. Gli altri formati fisici a disposizione saranno: un vinile verde autografato per Amazon, un vinile rosa, un cd autografato per Amazon e un cd standard.
 
IL NUOVO ALBUM DI SICK LUKE: “X2”
07.01.2022

IL NUOVO ALBUM DI SICK LUKE: “X2”

Il 7 gennaio esce l’attesissimo album di debutto di Sick Luke intitolato “X2” (etichetta Carosello Records, distribuzione Virgin/Universal) e il nuovo singolo estratto dall’album, “Solite Pare” feat. Tha Supreme & Sfera Ebbasta, che sarà in rotazione radiofonica nello stesso giorno. L’album è stato annunciato con il primo brano apripista “La strega del frutteto”, feat. Chiello & Madame.Per il suo primo disco, Sick Luke ha chiamato a raccolta i migliori artisti della scena pop, urban e rap italiana, colleghi e amici legati alla sua esperienza di producer multiplatino. Nella tracklist figurano infatti collaborazioni d’eccellenza: Gazzelle & Tedua, Geolier & Ernia, ARIETE & Mecna, Franco126, Coez & Ketama126, Gaia & Carl Brave e molti altri.Con “Solite Pare” Sick Luke sceglie un’accoppiata vincente tra i due nomi più imponenti e rivoluzionari della scena urban pop italiana. Tha Supreme e Sfera Ebbasta funzionano insieme alla perfezione e uniti dal genio di Sick Luke vanno a formare un trio pronto per avviare una nuova wave musicale.“X2” sarà disponibile in diversi formati: su CD, 2 LP colorati, 2 LP colorati autografati (in esclusiva per Amazon), bundle CD + felpa, bundle 2LP + felpa, bundle CD + manga (una storia originale ideata e disegnata da Andrea Scanarini e Roberta Trocchia, di cui è protagonista Luke).
 
YUMAN, TANANAI E MATTEO ROMANO TRA I BIG DI SANREMO 2022
16.12.2021

YUMAN, TANANAI E MATTEO ROMANO TRA I BIG DI SANREMO 2022

Durante la serata di Sanremo Giovani di Rai 1 sono stati selezionati i tre artisti che parteciperanno tra i Big dell’edizione del Festival di Sanremo 2022, programmata dall’1 al 5 febbraio. Si sono aggiudicati la posizione tra i grandi della canzone italiana Yuman con “Mille notti”, Tananai con “Esagerata” e Matteo Romano con “Testa e croce”. Le canzoni che porteranno sul palco saranno completamente inedite, come da tradizione.Il primo classificato, Yuman, canterà “Ora e qui”: l’artista classe ‘95 ha iniziato a scrivere musica da giovanissimo in un percorso che lo ha portato anche a Londra e Berlino. Dal 2017 ha pubblicato i singoli “Twelve” e “Run”, con Francesco Cataldo come produttore artistico. Tananai è il nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino: nel 2017 ha pubblicato l’album di musica elettronica “To discover and forget” sotto lo pseudonimo di Not For Us. Nel 2019 sono usciti i singoli in italiano “Volersi Male”, “Calcutta” e “Giugno”, contenuto nell’EP “Piccoli Boati” (2020). Nel 2021 con il singolo “Baby Goddamn” supera il milione di stream su Spotify, e collabora a uno dei brani inclusi nell’album di Fedez “Madri degli altri”. Sul palco dell’Ariston porterà il brano “Sesso occasionale”.Matteo Romano si è avvicinato alla musica da giovanissimo: prima con le percussioni e poi con chitarra, canto e pianoforte. Doppio vincitore al concorso “Next Talent” nel 2018 e 2019, pubblica il primo inedito nel 2020, “Concedimi”, che gli vale la doppia certificazione di platino. Porterà a Sanremo 2022 il pezzo “Virale”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca