30.06.2010
FACEBOOK CENSURA L'ARTE
La band newyorkese Scissor Sisters ha pubblicato ieri il nuovo album “Night Work”. Per promuovere il disco, Universal Music ha acquistato campagne pubblicitarie su Facebook, ma i banner non sono andati online, poiché l’immagine utilizzata è stata censurata dai controllori del social network, ritenendola “inappropriata, eccessivamente esplicita”.
Si tratta di uno scatto di Robert Mappelthorpe , uno dei più acclamati fotografi di tutti i tempi, autore delle più belle immagini di Susan Sarandon, Blondie, Andy Warhol, Patti Smith, Arnold Schwarzenegger, William Burroughs, Susan Sontag, Carolina Herrera, Louise Bourgeois e Cindy Sherman, tra gli altri. La fotografia scelta da Scissor Sisters ritrae il fondoschiena del celebre ballerino classico Peter Reed, morto nel 1986.
Certamente provocatorio e non convenzionale, il repertorio di Mapplethorpe è gestito da una Fondazione che ha finanziato l’apertura della sezione di fotografia al Guggenheim Museum di New York, e sostiene la ricerca scientifica tramite il Robert Mapplethorpe Laboratory for AIDs research presso l’università di Harvard.