ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

ESCE “GVESVS” IL NUOVO ALBUM DI GUÉ
15.12.2021

ESCE “GVESVS” IL NUOVO ALBUM DI GUÉ

Il re indiscusso del rap italiano contemporaneo, Gué, torna con un nuovo album. Si intitola “GVESVS” e presenta all’interno il singolo Veleno, focus track dell’album, in rotazione radio dal 10 dicembre. Il singolo di Gué descrive come la relazione con una donna possa intossicare lentamente e causare dipendenza. È una canzone che parla d’amore, sì, ma lo fa alla maniera di Gué: senza troppi fronzoli, con un testo che mira a raccontare la vita reale.“Veleno” è stato prodotto da Sixpm, la mano che sta dietro a buona parte dei beat, con il quale il re del rap collabora da tempo. Il brano è estratto dall’album “Gvesus”, che vanta la presenza dei migliori produttori del momento: Shablo, the Night Skinny e 2nd Roof, dj Shocca, i due Re Mida in ascesa Marz e Zef, e Marco Polo.Ad accompagnare Gué nella nuova tracklist si trovano celebrità della musica contemporanea come Elisa, Ernia, Salmo, Ketama126, e Marracash, per citarne solo alcuni. “Gvesus” dimostra ancora una volta il carattere poliedrico dell’artista, che raccoglie mille mondi e sfida l’ascoltatore a un viaggio di scoperta tra suoni, riferimenti e citazioni diverse, consegnando come sempre dei pezzi indimenticabili.
 
A NATALE SI BALLA CON ELETTRA LAMBORGHINI: “A MEZZANOTTE”
03.12.2021

A NATALE SI BALLA CON ELETTRA LAMBORGHINI: “A MEZZANOTTE”

Il 3 dicembre torna in rotazione radiofonica e in digitale la musica di Elettra Lamborghini. Il nuovo singolo si intitola “A Mezzanotte (Christmas Song)” e ci accompagnerà a ritmo serrato verso le vacanze di Natale. L’iconica artista da milioni di stream regala ai fan una pop-dance piena di ritmo e sentimenti in tema natalizio, con campanellini e atmosfere festive.È un invito, “A Mezzanotte (Christmas Song)”, a lasciarsi andare alle emozioni e all’entusiasmo genuino della festa. La drum machine elettronica uscita dagli anni ’80 è perfetta per accompagnare il pubblico verso la notte di Natale, verso la mezzanotte di tutte le sere che contano. Il nuovo brano è un fuoco d’artificio che in poco più di tre minuti sale al cielo ed esplode, con i colori latini dello special in double time e l’energia irresistibile di Elettra. Questo singolo segue l’ultimo uscito, “Pistolero” che ha accompagnato l’estate italiana certificandosi triplo Disco di Platino, con oltre 50 milioni di stream e 37 milioni di visualizzazioni del video.
 
CESARE CREMONINI, ESCE IL NUOVO SINGOLO “COLIBRÌ”
01.12.2021

CESARE CREMONINI, ESCE IL NUOVO SINGOLO “COLIBRÌ”

Per annunciare il suo ritorno, Cesare Cremonini sceglie un pezzo che rappresenta a pieno la sua libertà artistica. “Colibrì” è il primo estratto del nuovo album di Cremonini, intitolato “La ragazza del futuro”, già disponibile in preorder e in uscita il 25 febbraio.Questo singolo apripista sarà in rotazione radiofonica a partire dal 1° dicembre, ed è una scelta simbolica sotto molti aspetti. Il colibrì è in molte culture il simbolo di amore per la vita, coraggio e perseveranza, e per Cesare Cremonini significa “l’avverarsi di una profezia”. La storia contenuta nella canzone è quella di una ragazza, simbolo di purezza, che raggiunge una metropoli guidata dal volo del colibrì. L’artista l’ha definita “un’opera di fantascienza, più che una canzone sull’attualità”, il modo migliore per aprire le porte a un nuovo progetto.Il testo poetico ci riporta a una dimensione cantautoriale guidate dalle sonorità pop moderne che sono il marchio di fabbrica di Cesare Cremonini. “Colibrì” è stata prodotta interamente da Cesare Cremonini e Alessandro Magnanini, suo collaboratore storico. Alla scrittura del brano ha partecipato anche Davide Petrella, mentre gli arrangiamenti per archi sono frutto di Nick Ingman e Davide Rossi. Il pezzo è stato registrato negli iconici studi di Abbey Road di Londra.Il nuovo album, “La ragazza del futuro”, è il settimo in studio per Cesare Cremonini che, dopo oltre 20 anni di carriera, è diventato un simbolo del moderno cantautorato pop italiano.
 
TORNA ELISA, CON IL NUOVO SINGOLO “SETA”
29.11.2021

TORNA ELISA, CON IL NUOVO SINGOLO “SETA”

Il 24 novembre è uscito il nuovo singolo di Elisa: “Seta”. È il primo estratto dal nuovo album di inediti della cantautrice, che uscirà nel corso del 2022 a distanza di 3 anni dall’ultimo disco “Diari Aperti”, certificato doppio Platino.Il nuovo lavoro non deluderà i fan: sarà un doppio album, con canzoni in italiano e in inglese, di cui Elisa ha curato anche dell’intera produzione. “Seta” è prodotto da DRD, e si presenta con un sound elettronico e synth, in cui la musica diventa il punto di incontro tra melodia e parola. La musica e le parole di “Seta” sono state composte da Elisa e Dario Faini, mentre il brano è stato scritto dall’artista insieme a Davide Petrella. Anche il videoclip sposa a pieno l’intensità del singolo, e affronta tematiche importanti. Diretto da Attilio Cusani, con la sceneggiatura della stessa Elisa e la direzione artistica di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison Valentino, è una piccola perla che dimostra ancora una volta la sensibilità emotiva e artistica che caratterizza la produzione di Elisa da oltre vent’anni.
 
TONY EFFE FEAT. SFERA EBBASTA: ESCE “MI PIACE”
26.11.2021

TONY EFFE FEAT. SFERA EBBASTA: ESCE “MI PIACE”

Oggi, venerdì 26 novembre esce il nuovo singolo di Tony Effe. “MI PIACE” (feat. Sfera Ebbasta) è tratto dalla riedizione digitale dell’acclamato “Untouchable”, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il singolo è un pezzo rap dal sound disco, con un groove anni ’70 che accompagna l’ascolto della hit. Nei visual troviamo un inno al body positivity, all’accettazione di sé come esseri unici, senza tralasciare la vena provocatoria che contraddistingue i due artisti.“Untouchable” ha subito conquistato la vetta delle classifiche dei dischi più venduti nella settimana di uscita, ed è stato certificato Oro. Tra le canzoni più ascoltate ci sono “Luce a Roma” feat. Side Baby, “Escort lover” feat. Guè Pequeno, “Ke lo ke” feat. Lazza & Gazo (Oro), “Colpevole” (Oro) ed “Effe” (Platino), uno dei tormentoni della scorsa estate. Con “MI PIACE” al fianco di Sfera Ebbasta, Tony Effe arricchisce la tracklist dell’album con altre canzoni e nuove collaborazioni, come quella con Capo Plaza in “Balaclava” e il remix di “Colpevole” con Geolier.
 
IL NUOVO SINGOLO DI GIORDANA ANGI: “PASSEGGERO”
26.11.2021

IL NUOVO SINGOLO DI GIORDANA ANGI: “PASSEGGERO”

“Passeggero” è il titolo del nuovo singolo di Giordana Angi, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 26 novembre. Il sapore latineggiante della traccia apre le porte a una nuova stagione per Giordana, che stupirà i fan con un nuovo progetto dalle sonorità diverse dal solito.Il titolo del nuovo brano è ispirato all’essere umano che, come ha raccontato la stessa Giordana Angi, “scorre nel suo spazio e non ha nulla se non la sua voglia di andare”. Tutti siamo passeggeri di questo viaggio, fatto di momenti che ci fanno sentire vivi. Nei suoi pochi anni di carriera, l’artista ha già all’attivo un disco di Platino e due dischi d’Oro. A maggio del 2021 Giordana ha pubblicato il suo ultimo album “Mi muovo”, lanciato dal successo di “Tuttapposto” feat. Loredana Bertè. L’artista è anche un’autrice di grande successo e ha collaborato con altri importanti artisti italiani tra cui Tiziano Ferro, Nina Zilli, Alberto Urso, Alessandra Amoroso e Deddy.Nel 2021 tornerà a suonare dal vivo, in due appuntamenti: a Milano, il 17 dicembre, e a Roma, il 19 dicembre.
 
LORENZO JOVANOTTI, NUOVO SINGOLO: “IL BOOM”
19.11.2021

LORENZO JOVANOTTI, NUOVO SINGOLO: “IL BOOM”

Attesissimo ritorno, quello di Lorenzo Jovanotti, che il 19 novembre pubblica il nuovo singolo “Il Boom”, fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio. A distanza di più di due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico, il nuovo singolo di Jovanotti è un concentrato di adrenalina, travolgente e appassionante.Scritto da Lorenzo e prodotto da Rick Rubin, “Il Boom” è il primo capitolo della nuova stagione musicale di Jovanotti, definito dallo stesso artista come “un pezzo futurista”, e accompagna l’annuncio del Jova Beach Party 2022. Questo primo mattone è l’emblema di un nuovo inizio che fa ricominciare la festa, il rito, il viaggio fisico e spirituale fatto di giochi di parole e intrecci del ritmo capaci di travolgere l’ascoltatore.Un assaggio di estate, descritto da Jovanotti come “un pezzo che fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla”.
 
“NOI, LORO, GLI ALTRI”: MARRACASH, IL NUOVO ALBUM
19.11.2021

“NOI, LORO, GLI ALTRI”: MARRACASH, IL NUOVO ALBUM

Marracash annuncia il suo ritorno: “Noi, Loro, Gli altri” uscirà il 19 novembre in tutti i formati, CD e Vinile. Il nuovo album del re del rap è già disponibile in preorder, in versione autografata e standard. “Noi, loro, gli altri” si presenta con tre diverse copertine che danno vita al titolo dell’album: “Noi” sarà la main cover di tutti i formati, “Loro” e “Gli altri” saranno invece nella sola versione vinile e in edizione limitata. Le 14 tracce inedite dell’album, prodotte da Marz, vantano featuring d’eccezione come Gué Pequeno in “Love”, “Laurea ad Honorem” con Calcutta, e Blanco nel brano “Nemesi”.L’album arriva dopo il grande successo di Marracash con “Persona”: diventato un cult da cinque dischi di Platino, è ancora in classifica nonostante siano passati due anni dalla sua pubblicazione. È stato l’album più venduto del 2020 (200mila copie) e ha fatto registrare più di 475 milioni di streaming solo su Spotify.
 
ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI: DISCOVER ESCE IL 19 NOVEMBRE
19.11.2021

ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI: DISCOVER ESCE IL 19 NOVEMBRE

Il 19 novembre esce “Discover”, il primo progetto di cover di Zucchero “Sugar” Fornaciari, che rivisita con il suo stile unico brani iconici del mondo della musica. Da fine ottobre è già in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Follow you follow me”, rilettura coinvolgente del brano dei Genesis. Al nuovo album di Zucchero hanno partecipato grandi Big della musica, nazionale e internazionale: Bono Vox nel brano “Canta la vita”, Elisa nella cover di “Luce (Tramonti a Nord Est)”, Mahmood in “Natural Blues”. Zucchero ha anche scelto di includere nella tracklist un duetto virtuale con Fabrizio De André nel pezzo “Ho visto Nina Volare”.In “Discover” si trovano le due anime musicali del cantautore: la miglior tradizione melodica italiana e le profonde radici afroamericane che hanno da sempre influenzato il suo sound.Tra le 13 tracce della versione standard e le 5 bonus incluse nel BOX di “Discover” (un’esclusiva Universal Music), si trovano pezzi come “The Scientist” dei Coldplay, “Con te partirò” di Bocelli, “Lotus Flower” dei Radiohead. L’album sarà disponibile in vari formati: cd, doppio LP e in digitale. In esclusiva per Amazon la versione autografata del CD e del doppio LP nero. Solo per Discoteca Laziale invece il doppio LP azzurro. Zucchero tornerà anche a suonare dal vivo con 14 show previsti tra aprile e maggio 2022, con partenza dall’Arena di Verona il 25 aprile.
 
VASCO ROSSI: “SIAMO QUI”, IL NUOVO ALBUM
12.11.2021

VASCO ROSSI: “SIAMO QUI”, IL NUOVO ALBUM

A un mese dall’omonimo singolo apripista, il 12.11.21 Vasco Rossi pubblica il nuovo album, “Siamo qui”. Un disco rock vecchia maniera, lontano dall’elettronica tanto di moda in questo momento. Il nuovo lavoro è spontaneo e divertito, interamente “suonato” con batterie, basso, chitarre elettriche e tastiere.“Siamo qui” è un album nato durante il lockdown, sotto il segno della ricerca di evasione e di una rinascita da attendere con emozione. L’album sarà disponibile in nove diverse confezioni, tra cui vinili, cd, ed esclusive. Per Amazon la box superdeluxe numerata da 2000 esemplari che contiene: cd, 2LP, 45 giri, 45 giri acustico, t-shirt, cappellino e book fotografico. Per Universal Shop la box deluxe con cd, 45 giri, t-shirt e book fotografico; o cd, 2LP, MC e un omaggio.Questo 18esimo lavoro in studio arriva dopo “Sono Innocente”, che ha raccolto 6 certificazioni di Platino ed è stato il disco più venduto del 2014. Le 10 tracce di “Siamo qui” sono storie dolci e amare, come da tradizione vaschiana, che invitano ad accettarsi e riconoscersi. Sono perfette per riportare Vasco Rossi sui palchi d’Italia.La prima data del VASCO LIVE 2022 è organizzata per il 20 maggio 2022 a Trento: un tour fatto di tante tappe e ancora in divenire, che si concluderanno il 30 giugno 2022 a Torino. I biglietti sono disponibili sui circuiti VivaTicket, TicketMaster e TicketOne.
 
MICHELE BRAVI, NUOVO SINGOLO: CRONACA DI UN TEMPO INCERTO
22.10.2021

MICHELE BRAVI, NUOVO SINGOLO: CRONACA DI UN TEMPO INCERTO

Grandi novità per Michele Bravi: il cantante rilascia il nuovo brano “Cronaca di un tempo incerto”, in rotazione radio e in digitale a partire dal 22 ottobre. L’uscita coincide con la digital release dell’extended version de “La Geografia del Buio”, disponibile anche in LP colorato in edizione limitata autografata con copertina esclusiva a partire dal 12 novembre.“Cronaca di un tempo incerto” è stata scritta da Federica Abbate, Michele Bravi, Cheope e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha curato anche la produzione, e rappresenta in un certo senso il capitolo conclusivo della storia raccontata in “La Geografia del Buio”, ultimo album di Michele Bravi, debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk a gennaio 2021 e già arricchito dal singolo estivo “Falene” feat. Sophie and the Giants.
 
MECNA E COCO: ESCE L’ALBUM BROMANCE
22.10.2021

MECNA E COCO: ESCE L’ALBUM BROMANCE

A partire dal 22 ottobre è disponibile all’ascolto “Bromance”, il primo album collaborativo di Mecna & Coco. I due hanno iniziato a condividere le proprie capacità artistiche nel 2017 nel pezzo “Equilibrio” e, da allora, sono diventati la coppia d’oro del dream rap italiano. Questo lavoro è un viaggio nei luoghi che accomunano i due Corrado, in un dialogo musicale fatto di amicizia e rispetto, un sodalizio non solo artistico ma completamente umano.Mecna & Coco creano così un album che si muove tra sonorità rap, nu-soul ed R&B. Le 12 tracce di “Bromance” esaltano le ricchezze singole dei due e ne sublimano l’unione in una promessa a supportarsi sempre nella sfida quotidiana alle rispettive comfort zone.Questo scambio musicale fresco e riflessivo si trova in brani come “Vita Normale”, “Anima” o “Zombie”, che nascono per costruire un nuovo immaginario, e si spingono oltre, nell’esplorazione di nuovi territori presentati in “Longsleeve” e “Sali su”. L’unione tra Mecna e Coco porta a qualcosa di nuovo, che sa di rap contemporaneo pieno del calore delle melodie R&B.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca