ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

IL NUOVO SINGOLO DI GIORDANA ANGI: “PASSEGGERO”
26.11.2021

IL NUOVO SINGOLO DI GIORDANA ANGI: “PASSEGGERO”

“Passeggero” è il titolo del nuovo singolo di Giordana Angi, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 26 novembre. Il sapore latineggiante della traccia apre le porte a una nuova stagione per Giordana, che stupirà i fan con un nuovo progetto dalle sonorità diverse dal solito.Il titolo del nuovo brano è ispirato all’essere umano che, come ha raccontato la stessa Giordana Angi, “scorre nel suo spazio e non ha nulla se non la sua voglia di andare”. Tutti siamo passeggeri di questo viaggio, fatto di momenti che ci fanno sentire vivi. Nei suoi pochi anni di carriera, l’artista ha già all’attivo un disco di Platino e due dischi d’Oro. A maggio del 2021 Giordana ha pubblicato il suo ultimo album “Mi muovo”, lanciato dal successo di “Tuttapposto” feat. Loredana Bertè. L’artista è anche un’autrice di grande successo e ha collaborato con altri importanti artisti italiani tra cui Tiziano Ferro, Nina Zilli, Alberto Urso, Alessandra Amoroso e Deddy.Nel 2021 tornerà a suonare dal vivo, in due appuntamenti: a Milano, il 17 dicembre, e a Roma, il 19 dicembre.
 
LORENZO JOVANOTTI, NUOVO SINGOLO: “IL BOOM”
19.11.2021

LORENZO JOVANOTTI, NUOVO SINGOLO: “IL BOOM”

Attesissimo ritorno, quello di Lorenzo Jovanotti, che il 19 novembre pubblica il nuovo singolo “Il Boom”, fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio. A distanza di più di due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico, il nuovo singolo di Jovanotti è un concentrato di adrenalina, travolgente e appassionante.Scritto da Lorenzo e prodotto da Rick Rubin, “Il Boom” è il primo capitolo della nuova stagione musicale di Jovanotti, definito dallo stesso artista come “un pezzo futurista”, e accompagna l’annuncio del Jova Beach Party 2022. Questo primo mattone è l’emblema di un nuovo inizio che fa ricominciare la festa, il rito, il viaggio fisico e spirituale fatto di giochi di parole e intrecci del ritmo capaci di travolgere l’ascoltatore.Un assaggio di estate, descritto da Jovanotti come “un pezzo che fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla”.
 
“NOI, LORO, GLI ALTRI”: MARRACASH, IL NUOVO ALBUM
19.11.2021

“NOI, LORO, GLI ALTRI”: MARRACASH, IL NUOVO ALBUM

Marracash annuncia il suo ritorno: “Noi, Loro, Gli altri” uscirà il 19 novembre in tutti i formati, CD e Vinile. Il nuovo album del re del rap è già disponibile in preorder, in versione autografata e standard. “Noi, loro, gli altri” si presenta con tre diverse copertine che danno vita al titolo dell’album: “Noi” sarà la main cover di tutti i formati, “Loro” e “Gli altri” saranno invece nella sola versione vinile e in edizione limitata. Le 14 tracce inedite dell’album, prodotte da Marz, vantano featuring d’eccezione come Gué Pequeno in “Love”, “Laurea ad Honorem” con Calcutta, e Blanco nel brano “Nemesi”.L’album arriva dopo il grande successo di Marracash con “Persona”: diventato un cult da cinque dischi di Platino, è ancora in classifica nonostante siano passati due anni dalla sua pubblicazione. È stato l’album più venduto del 2020 (200mila copie) e ha fatto registrare più di 475 milioni di streaming solo su Spotify.
 
ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI: DISCOVER ESCE IL 19 NOVEMBRE
19.11.2021

ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI: DISCOVER ESCE IL 19 NOVEMBRE

Il 19 novembre esce “Discover”, il primo progetto di cover di Zucchero “Sugar” Fornaciari, che rivisita con il suo stile unico brani iconici del mondo della musica. Da fine ottobre è già in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Follow you follow me”, rilettura coinvolgente del brano dei Genesis. Al nuovo album di Zucchero hanno partecipato grandi Big della musica, nazionale e internazionale: Bono Vox nel brano “Canta la vita”, Elisa nella cover di “Luce (Tramonti a Nord Est)”, Mahmood in “Natural Blues”. Zucchero ha anche scelto di includere nella tracklist un duetto virtuale con Fabrizio De André nel pezzo “Ho visto Nina Volare”.In “Discover” si trovano le due anime musicali del cantautore: la miglior tradizione melodica italiana e le profonde radici afroamericane che hanno da sempre influenzato il suo sound.Tra le 13 tracce della versione standard e le 5 bonus incluse nel BOX di “Discover” (un’esclusiva Universal Music), si trovano pezzi come “The Scientist” dei Coldplay, “Con te partirò” di Bocelli, “Lotus Flower” dei Radiohead. L’album sarà disponibile in vari formati: cd, doppio LP e in digitale. In esclusiva per Amazon la versione autografata del CD e del doppio LP nero. Solo per Discoteca Laziale invece il doppio LP azzurro. Zucchero tornerà anche a suonare dal vivo con 14 show previsti tra aprile e maggio 2022, con partenza dall’Arena di Verona il 25 aprile.
 
VASCO ROSSI: “SIAMO QUI”, IL NUOVO ALBUM
12.11.2021

VASCO ROSSI: “SIAMO QUI”, IL NUOVO ALBUM

A un mese dall’omonimo singolo apripista, il 12.11.21 Vasco Rossi pubblica il nuovo album, “Siamo qui”. Un disco rock vecchia maniera, lontano dall’elettronica tanto di moda in questo momento. Il nuovo lavoro è spontaneo e divertito, interamente “suonato” con batterie, basso, chitarre elettriche e tastiere.“Siamo qui” è un album nato durante il lockdown, sotto il segno della ricerca di evasione e di una rinascita da attendere con emozione. L’album sarà disponibile in nove diverse confezioni, tra cui vinili, cd, ed esclusive. Per Amazon la box superdeluxe numerata da 2000 esemplari che contiene: cd, 2LP, 45 giri, 45 giri acustico, t-shirt, cappellino e book fotografico. Per Universal Shop la box deluxe con cd, 45 giri, t-shirt e book fotografico; o cd, 2LP, MC e un omaggio.Questo 18esimo lavoro in studio arriva dopo “Sono Innocente”, che ha raccolto 6 certificazioni di Platino ed è stato il disco più venduto del 2014. Le 10 tracce di “Siamo qui” sono storie dolci e amare, come da tradizione vaschiana, che invitano ad accettarsi e riconoscersi. Sono perfette per riportare Vasco Rossi sui palchi d’Italia.La prima data del VASCO LIVE 2022 è organizzata per il 20 maggio 2022 a Trento: un tour fatto di tante tappe e ancora in divenire, che si concluderanno il 30 giugno 2022 a Torino. I biglietti sono disponibili sui circuiti VivaTicket, TicketMaster e TicketOne.
 
MICHELE BRAVI, NUOVO SINGOLO: CRONACA DI UN TEMPO INCERTO
22.10.2021

MICHELE BRAVI, NUOVO SINGOLO: CRONACA DI UN TEMPO INCERTO

Grandi novità per Michele Bravi: il cantante rilascia il nuovo brano “Cronaca di un tempo incerto”, in rotazione radio e in digitale a partire dal 22 ottobre. L’uscita coincide con la digital release dell’extended version de “La Geografia del Buio”, disponibile anche in LP colorato in edizione limitata autografata con copertina esclusiva a partire dal 12 novembre.“Cronaca di un tempo incerto” è stata scritta da Federica Abbate, Michele Bravi, Cheope e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha curato anche la produzione, e rappresenta in un certo senso il capitolo conclusivo della storia raccontata in “La Geografia del Buio”, ultimo album di Michele Bravi, debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk a gennaio 2021 e già arricchito dal singolo estivo “Falene” feat. Sophie and the Giants.
 
MECNA E COCO: ESCE L’ALBUM BROMANCE
22.10.2021

MECNA E COCO: ESCE L’ALBUM BROMANCE

A partire dal 22 ottobre è disponibile all’ascolto “Bromance”, il primo album collaborativo di Mecna & Coco. I due hanno iniziato a condividere le proprie capacità artistiche nel 2017 nel pezzo “Equilibrio” e, da allora, sono diventati la coppia d’oro del dream rap italiano. Questo lavoro è un viaggio nei luoghi che accomunano i due Corrado, in un dialogo musicale fatto di amicizia e rispetto, un sodalizio non solo artistico ma completamente umano.Mecna & Coco creano così un album che si muove tra sonorità rap, nu-soul ed R&B. Le 12 tracce di “Bromance” esaltano le ricchezze singole dei due e ne sublimano l’unione in una promessa a supportarsi sempre nella sfida quotidiana alle rispettive comfort zone.Questo scambio musicale fresco e riflessivo si trova in brani come “Vita Normale”, “Anima” o “Zombie”, che nascono per costruire un nuovo immaginario, e si spingono oltre, nell’esplorazione di nuovi territori presentati in “Longsleeve” e “Sali su”. L’unione tra Mecna e Coco porta a qualcosa di nuovo, che sa di rap contemporaneo pieno del calore delle melodie R&B.
 
DISCOVER: IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI
19.10.2021

DISCOVER: IL NUOVO ALBUM DI ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI

Il 19 novembre esce il primo progetto di cover della carriera di Zucchero. Si intitola “Discover” ed è già disponibile in pre-order e pre-save. Il primo singolo estratto, in rotazione radiofonica a partire dal 22 ottobre, è “Follow you Follow me”, una rilettura del celebre brano dei Genesis secondo lo stile di Zucchero.Il tono del nuovo lavoro vede unirsi l’anima della tradizione melodica italiana con le sonorità e le radici afroamericane, in un sound che è unico di Zucchero e degli album a cui ci ha abituato.Nella tracklist ci sono i pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale, interpretati al fianco di collaboratori d’eccezione. Zucchero canta con Elisa “Luce (Tramonti a Nord Est)”, che scrissero insieme nel lontano 2001, ed esegue un duetto virtuale con Fabrizio De André in “Ho visto Nina volare”. Con Bono interpreta il brano “Canta la vita”, una versione con testo italiano del celebre “Let your love be known”. Ospite anche Mahmood con il pezzo “Natural Blues”, ispirato alla rivisitazione di Moby del brano “Trouble so hard”.“Discover” uscirà in due formati. La versione standard, composta di 13 brani in CD, doppio LP, e in digitale, e in versione Box: un’esclusiva Universal Music contenente un CD con le 13 tracce standard + 5 tracce bonus, 1 doppio LP bianco e un vinile 10’’ di colore azzurro.
 
IL DEBUTTO DI CHIELLO CON OCEANO PARADISO
15.10.2021

IL DEBUTTO DI CHIELLO CON OCEANO PARADISO

Il 15 ottobre esce il primo album di Chiello, “Oceano Paradiso”, già anticipato dal singolo “Quanto ti vorrei”. L’album contiene undici tracce in cui la sua scrittura evocativa fa trapelare uno stile unico, che si muove attraverso metafore minimali per raccontarne anche le vulnerabilità. Senza artifici, sussurra e urla i suoi versi, regalandoci una sorta di caleidoscopio in scala di grigi delle proprie sensazioni.Partecipano al debutto produttori di alto calibro: Greg Willen, già producer di fiducia per FSK Satellite; Colombre, il chitarrista di Calcutta, cantautore indie e già produttore di Maria Antonietta; Shablo e Mace.Chiello e il gruppo culto FSK Satellite hanno ridefinito i confini della musica urban italiana. In questo progetto solista porta con sé le sonorità sperimentali e il linguaggio inedito del gruppo, e dà libero sfogo al suo animo poetico ed evocativo, che trasmette rara sensibilità e straordinarie melodie malinconiche.
 
VASCO ROSSI: ESCE IL SINGOLO SIAMO QUI
15.10.2021

VASCO ROSSI: ESCE IL SINGOLO SIAMO QUI

Vasco Rossi è pronto per presentare ai suoi fan il primo singolo estratto del nuovo album. Il 15 ottobre esce “Siamo Qui”, il brano che dà anche il nome all’intero nuovo lavoro del cantautore.“Siamo Qui” anticipa di un mese l’uscita del disco, previsto per il 12.11.21: una data palindroma e scaramantica che tutti stanno aspettando con trepidante curiosità. Del singolo, che sarà in programmazione in tutte le radio e in streaming, è stata realizzata anche una versione acustica inclusa nel nuovo LP e nel box Super Deluxe.Questi prodotti fanno parte delle nove differenti confezioni preparate per la nuova uscita. Un set perfetto per gli appassionati e i collezionisti che include diverse opzioni a scelta tra cui le speciali edizioni in vinile, le copie numerate e autografate, il 45 giri, le t-shirt e i cappellini.
 
CESARE PICCO: THE LAST GATE, IL NUOVO ALBUM
01.10.2021

CESARE PICCO: THE LAST GATE, IL NUOVO ALBUM

Dal 1° ottobre sarà disponibile l’album di Cesare Picco, “The Last Gate”, in uscita per Decca Records. Undici tracce che celebrano la consapevolezza crescente nei riguardi delle tematiche ambientali e l’importanza di rispettare il pianeta vivendo in armonia gli uni con gli altri. In linea con il messaggio che vuole rappresentare, i brani del disco sono composti per pianoforte e violoncello e arricchiti dalla presenza dell’armonium, uno strumento antico che l’artista stesso ha scelto per il suo suono “naturale”.Cesare Picco è un pianista compositore contemporaneo, uno dei musicisti più autorevoli della corrente nota come neoclassica, e va a rafforzare un roster artistico che già annovera molti nomi celebri. Nel 2009, il compositore si è fatto conoscere con i “BLIND DATE - Concert in the Dark”, concerti in cui sia l’artista che il pubblico sono immersi nel buio assoluto.La sua musica è fatta di classicismo che incontra l’elettronica, di barocco misto a jazz, che ne fanno il marchio unico e inconfondibile dei suoi brani.
 
ESCE “VERTIGINE”, IL NUOVO SINGOLO DI ELODI
24.09.2021

ESCE “VERTIGINE”, IL NUOVO SINGOLO DI ELODI

Buone notizie per i fan di Elodie: la cantante ha annunciato l’uscita del nuovo singolo. Si intitola “Vertigine”, e sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 24 settembre. Il pezzo è stato scritto da Elisa Toffoli, Davide Petrella e Dario Faini che lo ha anche prodotto sotto la sigla DRD. Mentre la regia del video è curata da Attilio Cusani.“Vertigine” è il primo estratto dal nuovo album che è tutt’ora in lavorazione e per il quale Elodie sta collaborando al fianco di professionisti della musica contemporanea italiana. “Vertigine” è una ballad indimenticabile, che parla della sua crescita personale e della sua evoluzione umana e artistia attraverso la musica.Il nuovo progetto discografico di Elodie vedrà anche la partecipazione di alcuni degli esponenti musicali più apprezzati nel contesto italiano attuale, come Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, Tropico, Federica Abbate e Marz
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca