ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

FRANCESCO RENGA IL 14 NOVEMBRE PRESENTAZIONE LIVE DI "ORCHESTRA E VOCE" AL TEATRO QUINTO DI MADRID
21.10.2009

FRANCESCO RENGA IL 14 NOVEMBRE PRESENTAZIONE LIVE DI "ORCHESTRA E VOCE" AL TEATRO QUINTO DI MADRID

Verrà presentato live il 14 novembre al Teatro Quinto di Madrid il progetto speciale di FRANCESCO RENGA dal titolo“Orchestra e Voce” (Universal Music), in cui RENGA interpreta per la prima volta, accompagnato da un’orchestra sinfonica, alcune tra le più belle canzoni italiane della fine degli anni 60. Sarà in radio dal 23 ottobre il primo singolo estratto “L’ultima Occasione”. L’album, prodotto e arrangiato da Celso Valli, uscirà il 13 novembre sul mercato italiano ed internazionale. Il gruppo Benetton rinnova il suo rapporto di collaborazione con FRANCESCO RENGA affiancandolo nel suo nuovo progetto artistico. La grandezza di questo lavoro si trova nel fatto che FRANCESCO non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra. Alla fine, paradossalmente, “Orchestra e Voce” finisce per diventare il lavoro più personale di RENGA, “perché cantare parole altrui – racconta Francesco - solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza; in realtà, lungo il cammino scopri che quelle parole non tue ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”. Con queste riletture, FRANCESCO ha riportato alla luce canzoni bellissime che raccontano un’Italia diversa, quando la musica italiana contava davvero. “Aprile 1999, siamo a Milano , in uno studio di registrazione. Con la mia band, i Timoria, vogliamo registrare una cover dei Ribelli “Pugni chiusi”. La cantava il Maestro Della Voce, Demetrio Stratos. Ho il coraggio dell’incoscienza e non ho paura. Questa è la prima volta che registro la mia voce al servizio di una vecchia canzone. La prima e praticamente l’ultima, sino ad oggi. Da quel momento in poi, per oltre vent’anni, userò la mia voce per interpretare storie comunque, in qualche modo, mie. Storie che raccontano la realtà che mi circonda, quello che vedo, che vivo, le cose che attraversano la mia anima. Non so bene perché, ma la voglia che ho coltivato in questi ultimi anni è quella di ritornare a mettere, per una volta, la mia voce al centro. Tornare ad usarla come la mia unica forma espressiva. Senza piegarla ad un testo che è mio, senza costringerla nell’urgenza di un racconto che parla di me. O meglio: essere lei sola libera di raccontare ciò che sono veramente. Come solo il Canto può fare degli uomini. Questo disco racconta un altro paese, un tempo diverso. Tutti e due migliori. Un tempo in cui l’Italia, la sua musica ed il suo canto, si spiegavano liberi per il mondo ed erano presi a modello di bellezza. Ecco … questo disco parla di bellezza, è carico di amore e di passione, è sangue e anima.” (Francesco Renga) Ad “Orchestra e Voce” seguirà l’uscita del nuovo album di inediti di RENGA prevista nel 2010.
 
EDOARDO BENNATO firma con UNIVERSAL MUSIC ITALIA
20.10.2009

EDOARDO BENNATO firma con UNIVERSAL MUSIC ITALIA

Siglato oggi a Milano un contratto tra Edoardo Bennato e Universal Music Italia, l'accordo prevede i lavori futuri di Bennato oltre ad una gran parte del ricco catalogo del cantautore partenopeo. "Abbiamo fortemente voluto questo accordo" dice Alessandro Massara Presidente di Universal Music Italia, "credo sinceramente che Edoardo sia uno dei nomi più importanti del panorama musicale italiano, un talento incredibile che ha sempre saputo coniugare la grande qualità con il successo commerciale." "Non c'è mai stato, nel corso del mio itinerario artistico" - ha dichiarato Edoardo Bennato – “una fase così creativa e prolifica, soprattutto nei testi. Sono felice quindi di avere un partner discografico entusiasta e determinato, che collabori con me al varo di queste nuove canzoni... anzi canzonette!!” Edoardo Bennato, è attualmente in studio con Fabrizio Barbacci (produttore che annovera nel suo palmares tutti gli album dei Negrita, nonchè lavori con Francesco Renga, Luciano Ligabue, Gianna Nannini e Roy Paci) per preparare il suo nuovo album che verrà pubblicato nei primi mesi del 2010.
 
"RUSSIAN ROULETTE" - DA OGGI IL NUOVO SINGOLO DI RIHANNA
20.10.2009

"RUSSIAN ROULETTE" - DA OGGI IL NUOVO SINGOLO DI RIHANNA

 
NEI NEGOZI: LA ROUX, MARIO VENUTI, DEMI LOVATO, RAMMSTEIN
16.10.2009

NEI NEGOZI: LA ROUX, MARIO VENUTI, DEMI LOVATO, RAMMSTEIN

Clicca sul banner sottostante per leggere la nostra newsletter odierna con le uscite di questa settimana e molte altre informazioni! Vi ricordiamo per iscrivervi alla newsletter ufficiale di Universal Music Italia bastano pochi click: iscriviti ora
 
"PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO" SOLIS STRING QUARTET Feat. STADIO (G.Curreri) da oggi in tutte le radio
16.10.2009

"PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO" SOLIS STRING QUARTET Feat. STADIO (G.Curreri) da oggi in tutte le radio

SOLIS STRING QUARTET R.Evolution SETTE NOTE E QUINDICI COMPAGNI DI AVVENTURA SOLIS STRING QUARTET è un quartetto composto da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello). R.Evolution è progetto che ha un sapore del tutto ESCLUSIVO ed UNICO in quanto vede direttamente coinvolti i più grandi nomi della musica italiana in un unico album. La track list di R.Evolution: 1- Penso Positivo – feat. Jovanotti 2- Mentre Tutto Scorre – Feat. Negramaro 3- Shock In My Town – Feat. Franco Battiato 4- Pioggia D’Aprile – Feat. Carmen Consoli 5- Gli Impermeabili – Feat Daniele Silvestri 6- Mio Fratello Che Guardi Il Mondo – Feat. Ivano Fossati 7- Sally – Feat. Fiorella Mannoia 8- Prima Di Partire Per Un Lungo Viaggio – Feat. Stadio ( Gaetano Curreri) 9- Per Colpa di Chi? – Feat. Zucchero 10- Battito Animale – Feat. Raf 11- Samarcanda – Feat. Roberto Vecchioni 12- I Maschi – Feat. Gianna Nannini 13- Cantautore – Feat. Edaordo Bennato 14- Viaggiare – Solis String Quartet 15- Hanno Ucciso L’Uomo Ragno – Feat. Max Pezzali 16- Cinque Giorni – Feat. Michele Zarrilllo Il primo singolo estratto da R.Evolution, in uscita il 13 Novembre, è “Prima di Partire per un Lungo Viaggio” cantato per la prima volta da Gaetano Curreri, autore insieme a Vasco Rossi e a R. Drovandi del brano.
 
Bon Jovi: il grande ritorno del gruppo leggendario!
12.10.2009

Bon Jovi: il grande ritorno del gruppo leggendario!

Manca meno di un mese al ritorno della leggenda della musica rock: i BON JOVI. Il nuovo album “The Circle” infatti sarà pubblicato verso metà novembre ed è anticipato dal singolo “We Weren’t Born To Follow”! Il nuovissimo video, che accompagna questo primo pezzo, é disponibile da oggi, sul sito ufficiale dell’artista. Un piccolo assaggio, aspettando un grande ritorno!
 
IN TUTTE LE RADIO DA VENERDI' 9 OTTOBRE GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS "PER UNA LIRA"  IL NUOVO SINGOLO
09.10.2009

IN TUTTE LE RADIO DA VENERDI' 9 OTTOBRE GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS "PER UNA LIRA" IL NUOVO SINGOLO

Giuliano Palma & The Bluebeaters, la band capace di eccellere nei classici ska e del northern soul come nel riarrangiare e dare nuova linfa a brani più commerciali, ritorna in radio con il nuovo singolo PER UNA LIRA. PER UNA LIRA, tributo a Lucio Battisti, primo 45 giri del cantautore pubblicato nel 1966 da Casa Ricordi e ancora inedito in versione stereofonica, è il primo singolo che anticipa il nuovo album “COMBO”, in uscita il 6 Novembre per Universal Music. Oltre alla formula vincente delle cover, tra le quali “Solo Te, Solo Me, Solo Noi” (Stevie Wonder), “Love potion number 9” (Jerry Leiber e Mike Stoller), “Sunny” (Bobby Hebb), “COMBO” conterrà diversi inediti con importanti collaborazioni quali Samuel dei Subsonica, Malika Ayane e La Pina.
 
THE FAME MONSTER: IL "RITORNO" DI LADY GAGA
09.10.2009

THE FAME MONSTER: IL "RITORNO" DI LADY GAGA

Lady Gaga ha annunciato ieri che pubblicherà “The Fame Monster”, la versione repack dell’album “The Fame” che ha venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo. L’album includerà l’intera tracklist di “The Fame” più 8 nuovissime canzoni. “The Fame Monster” (su etichetta Streamline/KonLive/Cherrytree/Interscope Records), parla che lato più sgradevole della notorietà vissuta da Gaga durante l’ultimo anno . La nuova versione sarà pubblicata il 20 Novembre 2009. Lady Gaga dice, "In The Fame Monster ho scritto tutto ciò che non ho scritto in “The Fame”. Mentre viaggiavo in giro per il mondo negli ultimi due anni, ho incontrato diversi mostri, ognuno rappresentato da una canzone diversa nella nuova versione del disco: my ‘Fear of Sex Monster,’ my ‘Fear of Alcohol Monster,’ my ‘Fear of Love Monster,’ my ‘Fear of Death Monster,’ my ‘Fear of Loneliness Monster,’ ecc…” “Ho trascorso molte notti nei paesi dell’Europa dell’est, e questo album è un esperimento di musica pop con beat industrial/Gotico, melodie dance anni ‘90, un'ossessione per il genio lirico del pop malinconico degli anni ‘80, e la pista. Scrivevo mentre guardavo sfilate di moda in continuazione e posso dire che la mia musica è stata influenzata da queste. Io però ho composto anche una ballata per il nuovo album, “Speechless”, una canzone dedicata a mio padre, ed è la mia canzone preferita tra tutte le nuove. Ho composto tutti i pezzi on the road – non per soldi, non per fama. Le ho scritte solo per i miei fans. The Fame Monster sarà un doppio cd che avrà un artwork molto particolare, curato dal famoso designer e fotografo Hedi Slimane. Il primo singolo estratto, prodotto da RedOne, sarà “Bad Romance”, in radio da fine Ottobre. Alle altre nuove tracce dell’album hanno collaborato Teddy Riley, Rodney Jerkins, Ron Fair e Fernando Garibay. Lady Gaga sta preparando il suo nuovo tour dopo la cancellazione della scorsa settimana del tour in cui avrebbe diviso il palco con il noto rapper Kanye West.
 
CARMEN CONSOLI, 'NON MOLTO LONTANO DA QUI' PRIMO SINGOLO DI 'ELETTRA'
09.10.2009

CARMEN CONSOLI, 'NON MOLTO LONTANO DA QUI' PRIMO SINGOLO DI 'ELETTRA'

Carmen Consoli torna in radio il 9 ottobre con il singolo ''Non molto lontano da qui''. A tre anni dall’uscita dell’ultimo cd di inediti “Eva contro Eva”, la musicista anticipa con il nuovo singolo l’uscita dell’album “Elettra”, nei negozi dal 30 ottobre. Senza tradire lo stile della Consoli, il nuovo singolo - che sarà disponibile in download su I Tunes dal 16 ottobre - affronta l’incapacità di saper gioire e l’ansia che condiziona i comportamenti per preferire una più rassicurante rassegnazione. “Amore mio non è una colpa/ Il non saper gestire la gioia/E il fatto di trovarsi a proprio agio/ nel dolore e nella rassegnazione”. Un testo, come sempre, dal linguaggio ricercato e personale, accompagnato da una trama acustica raffinata ma mai ridondante con la felicità che resta una speranza sempre aperta. “È forse una remota speranza, la felicità / Godersi il sole in dicembre/ Non molto lontano da qui/ nevica”.
 
LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI RINNOVA CON UNIVERSAL MUSIC ITALIA
07.10.2009

LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI RINNOVA CON UNIVERSAL MUSIC ITALIA

E' stato firmato a Milano il contratto che proroga il lungo sodalizio tra Lorenzo Jovanotti Cherubini e Universal Music Italia. "Sono davvero molto felice che Lorenzo abbia scelto di continuare il Suo percorso artistico con noi", ha detto Alessandro Massara, Presidente di Universal Music Italia, "sono certo che il futuro ci riserverà ancora grandi soddisfazioni. " Il più recente lavoro discografico di Jovanotti "Safari" è risultato essere l'album più venduto in Italia nel 2008 ed è da 89 settimane consecutive nelle classifiche di vendita. Lorenzo sta realizzando il brano portante della colonna sonora del nuovo film di Gabriele Muccino "Baciami Ancora" ed è già al lavoro per il suo prossimo album di studio.
 
GAGA FA IL PIENO DI NOMINATIONS AGLI EMA
07.10.2009

GAGA FA IL PIENO DI NOMINATIONS AGLI EMA

Il 5 novembre potrai ascoltare la musica più bella agli MTV Europe Music Awards, la cui cerimonia di assegnazione si svolgera' quest'anno a Berlino! Tra i nomi più attesi, Lady GaGa risulta in cima alla lista. La cantante ha ottenuto il più alto numero di nomination per quest’anno. Le 5 nomination degli MTV Europe Music Awards 2009 per le quali concorre la nostra Lady G sono: Best Song (con Poker Face), Best Live Act, Best Female, Best New Act e Best World Stage Performance. Scopri contro chi gareggia e sostieni Lady GaGa votando a questo link: http://ema.mtv.it/vota
 
IMPORT MUSIC SERVICE
06.10.2009

IMPORT MUSIC SERVICE

Il meglio delle ristampe e della roots music
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca