ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

TONY EFFE FEAT. CAPO PLAZA: “BALACLAVA” FUORI IL 3 SETTEMBRE
03.09.2021

TONY EFFE FEAT. CAPO PLAZA: “BALACLAVA” FUORI IL 3 SETTEMBRE

Il brano “Effe” è stato un successo certificato Oro, diventato virale sul web e, in particolare, su TikTok. Il 3 settembre, Tony Effe ritorna con un nuovo singolo al fianco di Capo Plaza: si intitola “Balaclava”, ispirato ai passamontagna utilizzati dai criminali per nascondere i propri tratti e diventato oggi un simbolo cult dell’abbigliamento urbano. Il sound è un mix di trap e hip-hop che caratterizza da sempre le canzoni di Tony Effe e Capo Plaza, su cui volano le parole che raccontano la vita di “strada”. Tony Effe e Capo Plaza avevano già collaborato in altre due occasioni: nel pezzo “Amiri Boys”, tratto dal disco di culto “Dark Boys Club” del 2020, e in “Gang Shit”, estratto dall’album “Trap Lovers” del 2018, entrambi prodotti dalla Dark Polo Gang.Il cantante Tony Effe, conosciuto anche come Tony Papa Bergoglio o Tony Montana, è tra gli esponenti di chi sta dimostrando che, nel 2021, la trap è ancora viva. Il suo ultimo lavoro “Untouchable” è stato infatti accolto con favore dalla stampa di settore e dal pubblico: ha debuttato direttamente in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia (FIMI/GFK) e gli è valso un altro disco d’Oro. “Balaclava” fa parte della tracklist della nuova riedizione digitale.
 
ESCE IL NUOVO ALBUM DI LORDE: “SOLAR POWER”
20.08.2021

ESCE IL NUOVO ALBUM DI LORDE: “SOLAR POWER”

È tutto pronto per il nuovo album di Lorde, “Solar Power”, in uscita il 20 agosto. L’artista torna sulla scena internazionale dopo tre anni di silenzio, e oltre 12 milioni di copie vendute con i suoi primi due dischi.L’album, co-scritto e co-prodotto al fianco di Jack Antonoff, contiene dodici tracce, ed è stato anticipato dall’omonimo singolo accolto con grande plauso dalla critica: in soli cinque giorni dall’uscita il pezzo ha accumulato 10 milioni di stream, e ha segnato il record come il debutto più ascoltato nella classifica Spotify Global e US.Questo nuovo lavoro è una celebrazione del mondo naturale, e vuole raccontare il potere curativo degli spazi aperti mentre si affrontano la confusione o il dolore.Per mantenere un basso impatto ambientale, “Solar Power” esce anche in un formato senza disco unico nel suo genere: un music box disponibile in alternativa al cd e al vinile, dove saranno inclusi contenuti speciali extra, note scritte a mano, foto esclusive e una scheda per scaricare la propria copia.A partire dal 2022 Lorde sarà anche impegnata con un grande tour in tutto il mondo fatto di più di 40 date, tra cui due concerti in Italia: il 16 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e il 17 Giugno al Castello di Villafranca a Villafranca (Verona).
 
TORNA BILLIE EILISH: IL NUOVO ALBUM “HAPPIER THAN EVER”
28.07.2021

TORNA BILLIE EILISH: IL NUOVO ALBUM “HAPPIER THAN EVER”

“Happier than Ever”, il nuovo album di Billie Eilish, uscirà il 30 luglio 2021 in tutto il mondo. L’album disponibile in vari formati e in pre-order, è stato anticipato dai singoli estratti nel corso dell’anno. “Your Power”, che ha registrato oltre 91 milioni di views e 150 milioni di stream su Spotify, debuttando nella top10 della classifica americana Billboard Hot 100, “Lost Cause” e “NDA”.La giovane artista seguita da oltre 79,5 milioni di persone su Instagram, ha interamente scritto e prodotto l’album insieme al fratello FINNEAS a Los Angeles. Tra le 16 tracce di “Happier than Ever” saranno presenti anche i singoli ascoltati nel corso del 2020: “Therefore I Am”, Disco d’Oro in Italia, e “My future”.Il disco della 7 volte vincitrice ai GRAMMY AWARDS Billie Eilish sarà disponibile, oltre che in digitale, in vari formati fisici: CD standard digisleeve softpack e 2LP nero 100% recycled, acquistabili in tutti gli store digitali e fisici; in formato CD Harbacked Book, CD Box Set, Doppio Vinile Giallo Oro, Doppio Vinile Grigio, Doppio Vinile Giallo Opaco, musicassetta rosa e musicassetta marrone.
 
ESCE “NUDO” DI VILLABANKS: IL SUO PRIMO ALBUM FISICO
21.07.2021

ESCE “NUDO” DI VILLABANKS: IL SUO PRIMO ALBUM FISICO

Una verve unica quella di Villabanks, che ha presentato nei primi mesi del 2021 il suo mixtape “Filtri” come assaggio della sua nuova uscita “Nudo” che sarà disponibile anche su tutte le piattaforme digitali. È la prima volta che Villabanks pubblica un album in formato fisico, ed esordisce con un’edizione esclusiva a tiratura limitata che include: doppio cd con “Filtri” + “Nudo” autografato e il cappellino colorato realizzato in collaborazione con Cop Killer.Ed è proprio in “Nudo”, la nuova parte dell’album, che VillaBanks, nel brano “Sensazioni Momentanee” crea un featuring con Lil Kvneki degli PSICOLOGI, con il quale aveva già collaborato in Filtri nel brano “Porno” insieme a Il Genio. Villabanks nel nuovo album tocca generi molto diversi tra loro: dal rap al pop alla techno, arricchendo le sue rime con altre lingue come il francese e lo spagnolo. In “Filtri” troviamo anche featuring importanti per il mondo urban internazionale: nomi come Hache P, Elilluminari, Key Largo, e producer del calibro di Amine, Dst, unphazzed, Tunin Slow.Ma si respira molto anche dell’Italia. Villabanks sembra voler diventare il punto di incontro tra differenti sonorità, e le unisce in un’unica tracklist dove si trovano il reggaeton di Boro Boro con il cult techno anni 90 di Franchino, il pop de Il Genio con il rap di Taxi B e Ketama126. Senza scordare una collaborazione d’onore per gli emergenti come Papa V, con il quale canta “Il Doc”, il primo brano di “Filtri”.
 
TORNA ANNA PEPE CON “DRIPPIN IN MILANO”
16.07.2021

TORNA ANNA PEPE CON “DRIPPIN IN MILANO”

Un nuovo inizio per la golden girl del rap italiano: Anna, diventata famosa con “Bando”, torna con “Drippin in Milano”. Il nuovo singolo prodotto da Young Miles (Machete Mixtape Vol.4, Bloody Vinyl 3) sancisce il ritorno della giovanissima cantante di La Spezia. L’uscita del brano è stata anticipata da “Squeeze #1”, un freestyle di rottura in cui dimostra tutte le sue capacità.Con “Bando” la diciassettenne Anna Pepe ha conosciuto un successo mondiale: oltre 170milioni di stream, la certificazione doppio Platino e importanti collaborazioni nelle versioni remix con Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman.“Drippin in Milano” e “Squeeze #1” presentano la nuova Anna, che risponde agli haters online mostrando le sue incredibili capacità di rapper. Freestyle con punch line taglienti e affilate, e un brano clubbin fresco e accattivante con un ritornello irresistibile.
 
50 ANNI DI QUEEN: TORNA IL GREATEST HITS DA COLLEZIONE
14.07.2021

50 ANNI DI QUEEN: TORNA IL GREATEST HITS DA COLLEZIONE

Il disco più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito con oltre 6milioni di copie. “Greatest Hist” dei Queen è un album iconico ed è stato scelto per festeggiare il 50° anniversario della formazione della band e i 40 anni dalla sua prima uscita nel 1981.Esce in due nuovi formati dedicati ai collezionisti e stampati in Edizione Limitata: CD in confezione slipcase con copertina esclusiva ed MC (cassetta). Queen Greatest Hits è stato per oltre 900 settimane in classifica degli album più venduti in UK, ed è certificato 22 volte Disco di Platino. Ha superato i 25 milioni di vendite in tutto il mondo e secondo la Official Charts Company è l’album più popolare degli ultimi 60 anni in Gran Bretagna, posseduto da almeno una famiglia su quattro.Include i successi “Bohemian Rhapsody” e “We are the Champions”, nominata canzone più coinvolgente di tutti i tempi nel 2011 da un team di scienziati. La tracklist rappresenta tutto quello che ha sempre distinto i Queen: un mix di stili e sonorità. “We Will Rock You”, la disco di fine anni 70 di “Another One Bites the Dust”, l’omaggio al rock di “Crazy Little Thing Called Love” fino al gospel di “Somebody to Love”.
 
Emma Marrone, esce il nuovo album “Best of Me”
24.06.2021

Emma Marrone, esce il nuovo album “Best of Me”

“Best of Me” è il nuovo album di Emma, tra le cantanti più amate del nostro paese. Dopo un anno di attesa, Emma è pronta per festeggiare i suoi primi 10 anni di carriera tornando live e portando al pubblico un nuovo lavoro che è un po’ il simbolo di tutto questo percorso. “Best of Me” è “un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza”, ha dichiarato la stessa Emma.L’album rappresenta un riassunto del suo percorso e una riflessione sul futuro. Nella tracklist ci sono i grandi successi di Emma: “Pezzo di cuore” feat. Alessandra Amoroso, le ballad “Amami” e “Mi parli piano”, le più energiche “La mia città” e “Cercavo Amore”, fino alle ultime “Io sono bella”, “Latina” e “Fortuna”, incluse nell’ultimo album “Fortuna”.“Best of Me”, disponibile per l’acquisto anche con l’esclusiva felpa, è anticipato dall’inedito “Che sogno incredibile”: una canzone reggae che segna la prima collaborazione tra Emma e Loredana Bertè. Il brano è stato scritto da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida ed è prodotto da ZEF.Emma sarà live in tutta Italia con “Fortuna Live 2021”, in cui presenterà anche i pezzi del nuovo album: partendo il 6 e il 7 giugno dall’Arena di Verona per proseguire a giugno e luglio con tante tappe attraverso l’Italia.
 
TERESA il nuovo singolo dei Dellai
22.06.2021

TERESA il nuovo singolo dei Dellai

Dopo la partecipazione all’ultima edizione di Sanremo Giovani con il brano “Io sono Luca”, i fratelli gemelli DELLAI pubblicano oggi il loro secondo singolo, “TERESA”.Il brano, dal sapore estivo e divertente, è stato scritto dagli stessi Luca e Matteo Dellai assieme a Tommaso Puleo, Davide Sartore, prodotto da Luca Red con Emilio Gallo con gli arrangiamenti di Davide Tagliapietra. In questo brano a cantare stavolta è Luca (sorpresa!) mentre Matteo ha qui il ruolo di chitarrista. Sul palco sanremese, invece, era Matteo la voce portante del brano che si alternava col fratello, in un continuo gioco di ‘sorprese’ e ‘scambi’. “TERESA” fa parte di una trilogia di canzoni che raccontano la storia di Luca: “Luca che a forza di cadere ha imparato anche ad amare” cantavano i gemelli nel loro primo singolo in gara a Sanremo Giovani. Ora Luca si è innamorato veramente e ha trovato in Teresa la sua anima gemella. Teresa, che abita a Rimini, non è solo un personaggio di finzione ma è l’amore di Luca anche nella vita reale. Giovane e bellissima, appare spesso nelle foto e nei video postati sui social dai due ragazzi. A proposito del brano i due gemelli hanno dichiarato: “Questa volta lascio il microfono a Luca perché questa canzone può interpretarla solo lui, ha una vena ironica nella voce che io ho molto meno.” – afferma Matteo.“Luca è in grado di rendere sempre tutto simpatico e gioioso e quando ci siamo trovati in studio a registrarla è stato facile intuire che meglio di lui, io non avrei potuto fare. Sono molto contento di questo, così al contrario di Sanremo, questa volta sarò io al suo fianco a supportarlo e mi potrò godere lo strumento che più amo: la chitarra”. “Questa volta tocca a me far brillare la stella dei Dellai, è un bel impegno ma sono pronto e felice di raccontare questa storia” – prosegue Luca. “la canzone è più leggera rispetto ai temi che ci aspetteranno prossimamente e che vogliamo raccontare, ma è così che deve essere l’Estate. Quest’anno abbiamo senza dubbio tutti bisogno di leggerezza, ecco perché abbiamo scelto la bicicletta, nel video e nella copertina, come icona di questo brano e simbolo di libertà, vogliamo dare il nostro contributo con un brano che ci tengo a ricordare che, seppur racconta sempre un po' di noi, è pensato per rappresentare le storie di tutti. Chi non si è innamorato d’Estate su una spiaggia? In questa canzone, inoltre, parliamo non solo dell’amore per una ragazza ma anche dell’amore per questa Riviera: Rimini, Riccione e Cattolica sono la nostra casa ed è dentro di noi questo modo di vivere ed essere Romagnoli e solari… lo siamo e lo vogliamo condividere con le nostre canzoni e storie!!”. I Dellai hanno già annunciato che, dopo “TERESA”, uscirà un terzo brano entro la fine dell’Estate, l’ultimo capitolo di questa “mini serie musicale”. “Ho bisogno di te, TERÈ”- questo è il titolo- vedrà la luce a settembre e concluderà questo progetto, per poi lasciare spazio ad altre idee e temi diversi. I ragazzi ci tengono a ribadire ad alta voce: “Per capire e arrivare pronti all’ultimo brano di questa mini serie, bisogna stare con noi tutti i giorni sui nostri social, ci sono tantissime sorprese in arrivo legate a questo progetto e ci auguriamo che le nostre canzoni possano accompagnarvi durante quest’estate ed essere la colonna sonora di tantissimi amori che nasceranno sulle nostre spiagge Italiane”. I DELLAI sono un Duo/Band nata dall’idea di due fratelli gemelli, Luca e Matteo. A caratterizzare in maniera evidente il progetto musicale è che siamo davanti all’unico Duo di Artisti in Italia che, oltre ad essere composto da gemelli, canta e scrive le proprie canzoni. Luca ha una voce graffiante ed una vena poetica ironica e urban, Matteo, oltre ad avere una voce profonda e unica, ha una vena artistica cantautorale, capace di ricordare il passato ma anche il presente, nelle sue canzoni. 
 
Tornano Boomdabash & Baby K con “Mohicani”
10.06.2021

Tornano Boomdabash & Baby K con “Mohicani”

Energia travolgente e sonorità da hit: questo è in sintesi il contenuto di “Mohicani”, il nuovo singolo di Boomdabash & Baby K. Il brano, che si candida a diventare il nuovo tormentone dell’estate, uscirà su tutte le piattaforme streaming e in radio l’11 giugno.Il brano è una summer hit in stile Boomdabash, con tipici richiami reggae-pop di grande effetto che ci trasportano direttamente in Giamaica. Un pezzo scritto per regalare gioia, energia e bei momenti a chi lo ascolta, a detta degli stessi Boomdabash, che hanno scelto Baby K come accompagnatrice per questo nuovo viaggio.La cantante Baby K da sempre è affascinata dalle commistioni di stili diversi e dall’amore per la dancehall, interessi che condivide al 100% con i Boomdabash. E infatti la storia raccontata da “Mohicani” è fatta di ritmi caraibici, internazionalità Made in Italy e inclusività: un mix contagioso di elementi diversi per un pezzo che sarà difficile dimenticare.
 
“Ghettolimpo”: il ritorno di Mahmood
10.06.2021

“Ghettolimpo”: il ritorno di Mahmood

Tutto è pronto per Mahmood: il nuovo album, intitolato “Ghettolimpo” e anticipato dal brano “Inuyasha” certificato Oro, è la rappresentazione del suo nuovo mondo. Mahmood, che ha conquistato in pochissimo tempo un posto nella scena dell’urban pop, è una voce unica nel contesto contemporaneo.L’album si apre a un mondo dalle molte facce, dove ogni traccia è la storia di un personaggio che si presenta all’ascoltatore, in una dinamica molto simile a quella di un videogame. Un universo dai molteplici aspetti, popolato da dei dell’olimpo che richiamano quelli dell’antica Grecia, ma si uniscono agli eroi moderni che vivono oggi.Con “Ghettolimpo” Mahmood racconta le vite di persone semplici e straordinarie che stanno provando a dare un significato più profondo alla loro vita. Nella tracklist è incluso il nuovo singolo in uscita, “Zero”, e le canzoni “Rapide” e “Dorado”, con cui Mahmood ha già dominato le Top 10 del 2020.
 
Elettra Lamborghini: esce il nuovo singolo “Pistolero
04.06.2021

Elettra Lamborghini: esce il nuovo singolo “Pistolero

L’artista da milioni di streaming, amatissima dal pubblico italiano e non solo, torna con un nuovo irresistibile singolo! Elettra Lamborghini rilascia la nuova canzone “Pistolero” (Island Records): un brano dal sound western che include anche l’immancabile coretto sospirante diventato ormai un cult. In radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 4 giugno.A un anno di distanza dalla hit “La Isla” feat. Giusy Ferreri, che le ha decretate come regine dell’estate 2020, Elettra torna con un pezzo che ha tutte le carte in regola per diventare una summer hit.“Pistolero” è un brano da heavy rotation, con un ritornello irresistibile che entra in testa già dal primo ascolto. Il testo è catchy e scanzonato, dal sound spagnoleggiante, tanto amato da Elettra. Questa canzone è la perfetta colonna sonora per i primi scatti d’estate e per le serate in riva al mare, con un beat latino tutto da ballare.
 
Boro Boro: “Que Tal”, ecco la hit dell’estate 2021
03.06.2021

Boro Boro: “Que Tal”, ecco la hit dell’estate 2021

Il rapper multiplatino Boro Boro, in collaborazione con la nuova rivelazione della musica Cara, rilascia la prossima hit dell’estate, “Que Tal”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 3 giugno e in rotazione radiofonica dall’11 giugno.Il brano è stato scritto da Federica Abbate insieme ad Alex Raige Vella e Mattia Cerri, prodotto da Cino e JVLI. Un brano dal forte sapore estivo, con sonorità reggaeton che trasmettono leggerezza e voglia di balli e divertimento.Il rapper torinese Boro Boro, nome d’arte di Federico Orecchia, ha accumulato oltre 120 milioni di stream e conquistato tre dischi di Platino con le sue hit “Lento”, in collaborazione con MamboLosco, e “Nena”, che vede la partecipazione di Geolier e Andry The Hitmaker. In questa nuova uscita collabora con la nuova rivelazione della musica, la cantante Cara. Un’artista poco più che ventenne, reduce dal grande successo di “Le feste di Pablo” in collaborazione con Fedez, che ha raccolto 23 milioni di stream su Spotify, oltre 10 milioni di visualizzazioni su YouTube e una certificazione Platino.Un duo da hit assicurata!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca