ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

TOMMASO PARADISO, IL NUOVO ALBUM: “SPACE COWBOY”
15.09.2021

TOMMASO PARADISO, IL NUOVO ALBUM: “SPACE COWBOY”

È già disponibile in preorder il nuovo album di Tommaso Paradiso, in uscita a gennaio 2022. Si intitola “Space Cowboy” ed è prodotto da Federico Nardelli: è un disco in cui si uniscono perfettamente la parte più poetica e amata dal pubblico di Tommaso Paradiso, con l’irriverenza trascinante dei suoi brani più scanzonati. Il suo stile romantico e nostalgico si arricchisce in questo lavoro di nuove sonorità tutte da scoprire.“Space Cowboy” arriva dopo la serie di successi collezionati dalle canzoni di Tommaso Paradiso che hanno conquistato pubblico e critica. Con “Non avere paura” ha scalato la Top Ten di tutte le più importanti classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music), guadagnando tre dischi di Platino; ha guadagnato un altro Platino con il singolo “Ricordami”, e due dischi d’Oro per “Ma lo vuoi capire” e “I nostri anni”.Il 2022 sarà anche l’anno che porterà Tommaso Paradiso in tour nei più importanti palazzetti italiani, a partire dalla fine di marzo. Sarà a Jesolo, Firenze, Bologna, Torino, Roma, Bari, Catania e Reggio Calabria. I biglietti sono disponibili su vivoconcerti.com.
 
TORNA VASCO CON IL NUOVO ALBUM “SIAMO QUI”
13.09.2021

TORNA VASCO CON IL NUOVO ALBUM “SIAMO QUI”

“Siamo qui” è il titolo del nuovo album di Vasco Rossi, in uscita il 12 novembre 2021. Vasco stesso ha dato la notizia ai suoi followers in “anteprima esclusiva mondiale abusiva”, per dirlo con parole sue. “Siamo qui” è anche il nome del singolo apripista di tutto il nuovo progetto: il video del pezzo è stato girato in Puglia, a Spinazzola nelle Murge, con la regia di Pepsy Romanoff.Il nuovo album sarà in preorder a partire dal 13 settembre su Amazon, in diversi formati: LP doppio colorato e autografato, LP doppio versione standard nero, in CD Deluxe Amazon, CD Digipack. Disponibile anche il Box Deluxe numerato in edizione limitata e numerata (2000 copie) che includerà: CD, 2LP neri, 45 giri con il singolo “Siamo qui”, 45 giri con due versioni in acustico, una t-shirt, un cappellino con il logo dell’album e un libro fotografico. Grandi novità anche in ambito live: Vasco tornerà a suonare dal vivo il 20 maggio 2022 a Trento, nel corso dell’evento Trentino Music Arena. La prevendita è stata un successo con oltre 60mila tagliandi emessi in due giorni. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.Ripartirà infine anche il tour che era previsto per il 2020, già interamente sold out. Le tappe saranno: Milano il 24 maggio, Imola il 28 maggio, Firenze il 3 giugno, e Roma l’11 e il 12 giugno.
 
BLANCO, L’ALBUM D’ESORDIO: “BLU CELESTE”
10.09.2021

BLANCO, L’ALBUM D’ESORDIO: “BLU CELESTE”

Esce venerdì 10 settembre “Blu Celeste”, l’album d’esordio di Blanco. Il cantante è reduce da una serie di singoli dall’incredibile successo: a partire dal suo primo brano, “Belladonna (adieu)”, pubblicato a giugno 2020, e seguito da “Notti in bianco”, certificato doppio disco di Platino e incluso in “Blu Celeste”. Tra i 12 brani presenti nella tracklist, c’è anche “Ladro di Fiori” che gli è valso una certificazione d’Oro, e la selezione in Radar Italia, il programma globale di Spotify che supporta i migliori talenti emergenti.Dopo gli oltre 60 milioni di stream e i 4 dischi di Platino de “La canzone nostra” feat. Mace e Salmo, e il successo dell’estate “Mi fai impazzire” al fianco di Sfera Ebbasta, Blanco conferma con “Blu Celeste” tutto il suo spirito innovativo.Conosciuto all’anagrafe come Riccardo, classe 2003, Blanco si muove agilmente tra generi differenti, ha un’attitudine esuberante e provocatoria che si alterna a melodie senza tempo. Gli artisti di riferimento di questo nuovo fenomeno sono i grandi classici di Celentano, Modugno, Gino Paoli e Battiato. E in questo album si sentono tutti i contrasti che lo rendono unico nel suo genere: romantico e selvaggio, delicato e irruento, scuro e innocente. La produzione di tutte le tracce è curata dal fidato amico e collaboratore MICHELANGELO, tranne che per il pezzo “Figli di Puttana”, co-prodotta insieme a Greg Willen.
 
DIANA ROSS: "IF THE WORLD JUST DANCED"
03.09.2021

DIANA ROSS: "IF THE WORLD JUST DANCED"

Disponibile da oggi il nuovo singolo di Diana Ross "If The World Just Dances". Un bellissimo brano che precede la pubblicazione del nuovo album "Thank You" prevista il 5 novembre.Registrato nel suo studio casalingo, questa nuova registrazione vuole essere essenzialmente un messaggio potente e inclusivo di amore e unione. La sua famiglia, gli amici, il pubblico fedele e affettuoso di tutto il mondo sono stati insieme parte integrante della storia della sua meravigliosa vita. Diana Ross ha co-scritto e collaborato alle 13 canzoni insieme a pluripremiati cantautori e produttori tra cui: Jack Antonoff, Troy Miller, Triangle Park, Spike Stent, Prince Charlez, Amy Wadge, Neff-U, Freddie Wexler, Jimmy Napes, Tayla Parx, Fred White e Nathanial Ledgewick.
 
DISPONIBILE IL NUOVO ALBUM “MERCURY ACT-1” DEGLI IMAGINE DRAGONS
03.09.2021

DISPONIBILE IL NUOVO ALBUM “MERCURY ACT-1” DEGLI IMAGINE DRAGONS

Gli Imagine Dragons tornano con il nuovo album “Mercury Act-1”. La band multiplatino e vincitrice ai GRAMMY AWARDS® pubblica l’attesissimo nuovo album da cui sono già stati estratti tre singoli: “Wrecked”, che ha debuttato al secondo posto su Spotify Global Chart e al quarto nella Top10 USA Chart, “Follow You”, già certificato Oro, e “Cutthroat”, un inno punk e una spinta a lasciar andare il lato più critico dentro di noi.“Mercury Act-1” è una nuova tappa nella discografia degli Imagine Dragons: è un album che include canzoni oneste, dalle emozioni estreme, volubili e mutevoli, come indica la parola inglese mercurial a cui si ispira il titolo. Alla realizzazione del nuovo disco ha collaborato anche il produttore di fama mondiale Rick Rubin.Gli Imagine Dragons hanno raccolto in pochissimi anni 4 dischi di Platino per gli album e ben 30 per i singoli. Sono la rock band che ha reinventato il genere e ha venduto più di tutti nell’ultima decade con 90 milioni tra album e singoli, e oltre 60 milioni di stream.
 
TORNA CARMEN CONSOLI CON “UNA DOMENICA AL MARE”
03.09.2021

TORNA CARMEN CONSOLI CON “UNA DOMENICA AL MARE”

Dal 3 settembre arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali “Una domenica al mare”, primo singolo estratto dal nuovo album di Carmen Consoli “Volevo fare la rockstar”, in uscita il 24 settembre.Con “Una domenica al mare” l’artista riprende alcuni dei temi a lei cari e li proietta verso prospettive più ampie: la vita nuova che ci aspetta oltre le nubi, la libertà, i sogni, le relazioni guidate dal cuore. Questioni che sembrano unirsi a quelle già affrontate in “Madre Terra”, album del 2016 che invitava all’armonia con la natura, e nel brano “Guarda l’alba”, in cui il domani prometteva il superamento dei momenti bui.Il linguaggio poetico guida tutte le tracce scritte da Carmen Consoli per questo nuovo pezzo della sua discografia. Con “Volevo fare la rockstar” la cantantessa si riaffaccia sulla scena musicale italiana a distanza di 5 anni dagli inediti de “L’abitudine di tornare”.A partire da novembre e fino a fine dicembre Carmen Consoli tornerà a cantare le sue canzoni live, in un tour fittissimo di date in tutta Italia. I biglietti sono disponibili su ticketone.
 
TONY EFFE FEAT. CAPO PLAZA: “BALACLAVA” FUORI IL 3 SETTEMBRE
03.09.2021

TONY EFFE FEAT. CAPO PLAZA: “BALACLAVA” FUORI IL 3 SETTEMBRE

Il brano “Effe” è stato un successo certificato Oro, diventato virale sul web e, in particolare, su TikTok. Il 3 settembre, Tony Effe ritorna con un nuovo singolo al fianco di Capo Plaza: si intitola “Balaclava”, ispirato ai passamontagna utilizzati dai criminali per nascondere i propri tratti e diventato oggi un simbolo cult dell’abbigliamento urbano. Il sound è un mix di trap e hip-hop che caratterizza da sempre le canzoni di Tony Effe e Capo Plaza, su cui volano le parole che raccontano la vita di “strada”. Tony Effe e Capo Plaza avevano già collaborato in altre due occasioni: nel pezzo “Amiri Boys”, tratto dal disco di culto “Dark Boys Club” del 2020, e in “Gang Shit”, estratto dall’album “Trap Lovers” del 2018, entrambi prodotti dalla Dark Polo Gang.Il cantante Tony Effe, conosciuto anche come Tony Papa Bergoglio o Tony Montana, è tra gli esponenti di chi sta dimostrando che, nel 2021, la trap è ancora viva. Il suo ultimo lavoro “Untouchable” è stato infatti accolto con favore dalla stampa di settore e dal pubblico: ha debuttato direttamente in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia (FIMI/GFK) e gli è valso un altro disco d’Oro. “Balaclava” fa parte della tracklist della nuova riedizione digitale.
 
ESCE IL NUOVO ALBUM DI LORDE: “SOLAR POWER”
20.08.2021

ESCE IL NUOVO ALBUM DI LORDE: “SOLAR POWER”

È tutto pronto per il nuovo album di Lorde, “Solar Power”, in uscita il 20 agosto. L’artista torna sulla scena internazionale dopo tre anni di silenzio, e oltre 12 milioni di copie vendute con i suoi primi due dischi.L’album, co-scritto e co-prodotto al fianco di Jack Antonoff, contiene dodici tracce, ed è stato anticipato dall’omonimo singolo accolto con grande plauso dalla critica: in soli cinque giorni dall’uscita il pezzo ha accumulato 10 milioni di stream, e ha segnato il record come il debutto più ascoltato nella classifica Spotify Global e US.Questo nuovo lavoro è una celebrazione del mondo naturale, e vuole raccontare il potere curativo degli spazi aperti mentre si affrontano la confusione o il dolore.Per mantenere un basso impatto ambientale, “Solar Power” esce anche in un formato senza disco unico nel suo genere: un music box disponibile in alternativa al cd e al vinile, dove saranno inclusi contenuti speciali extra, note scritte a mano, foto esclusive e una scheda per scaricare la propria copia.A partire dal 2022 Lorde sarà anche impegnata con un grande tour in tutto il mondo fatto di più di 40 date, tra cui due concerti in Italia: il 16 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e il 17 Giugno al Castello di Villafranca a Villafranca (Verona).
 
TORNA BILLIE EILISH: IL NUOVO ALBUM “HAPPIER THAN EVER”
28.07.2021

TORNA BILLIE EILISH: IL NUOVO ALBUM “HAPPIER THAN EVER”

“Happier than Ever”, il nuovo album di Billie Eilish, uscirà il 30 luglio 2021 in tutto il mondo. L’album disponibile in vari formati e in pre-order, è stato anticipato dai singoli estratti nel corso dell’anno. “Your Power”, che ha registrato oltre 91 milioni di views e 150 milioni di stream su Spotify, debuttando nella top10 della classifica americana Billboard Hot 100, “Lost Cause” e “NDA”.La giovane artista seguita da oltre 79,5 milioni di persone su Instagram, ha interamente scritto e prodotto l’album insieme al fratello FINNEAS a Los Angeles. Tra le 16 tracce di “Happier than Ever” saranno presenti anche i singoli ascoltati nel corso del 2020: “Therefore I Am”, Disco d’Oro in Italia, e “My future”.Il disco della 7 volte vincitrice ai GRAMMY AWARDS Billie Eilish sarà disponibile, oltre che in digitale, in vari formati fisici: CD standard digisleeve softpack e 2LP nero 100% recycled, acquistabili in tutti gli store digitali e fisici; in formato CD Harbacked Book, CD Box Set, Doppio Vinile Giallo Oro, Doppio Vinile Grigio, Doppio Vinile Giallo Opaco, musicassetta rosa e musicassetta marrone.
 
ESCE “NUDO” DI VILLABANKS: IL SUO PRIMO ALBUM FISICO
21.07.2021

ESCE “NUDO” DI VILLABANKS: IL SUO PRIMO ALBUM FISICO

Una verve unica quella di Villabanks, che ha presentato nei primi mesi del 2021 il suo mixtape “Filtri” come assaggio della sua nuova uscita “Nudo” che sarà disponibile anche su tutte le piattaforme digitali. È la prima volta che Villabanks pubblica un album in formato fisico, ed esordisce con un’edizione esclusiva a tiratura limitata che include: doppio cd con “Filtri” + “Nudo” autografato e il cappellino colorato realizzato in collaborazione con Cop Killer.Ed è proprio in “Nudo”, la nuova parte dell’album, che VillaBanks, nel brano “Sensazioni Momentanee” crea un featuring con Lil Kvneki degli PSICOLOGI, con il quale aveva già collaborato in Filtri nel brano “Porno” insieme a Il Genio. Villabanks nel nuovo album tocca generi molto diversi tra loro: dal rap al pop alla techno, arricchendo le sue rime con altre lingue come il francese e lo spagnolo. In “Filtri” troviamo anche featuring importanti per il mondo urban internazionale: nomi come Hache P, Elilluminari, Key Largo, e producer del calibro di Amine, Dst, unphazzed, Tunin Slow.Ma si respira molto anche dell’Italia. Villabanks sembra voler diventare il punto di incontro tra differenti sonorità, e le unisce in un’unica tracklist dove si trovano il reggaeton di Boro Boro con il cult techno anni 90 di Franchino, il pop de Il Genio con il rap di Taxi B e Ketama126. Senza scordare una collaborazione d’onore per gli emergenti come Papa V, con il quale canta “Il Doc”, il primo brano di “Filtri”.
 
TORNA ANNA PEPE CON “DRIPPIN IN MILANO”
16.07.2021

TORNA ANNA PEPE CON “DRIPPIN IN MILANO”

Un nuovo inizio per la golden girl del rap italiano: Anna, diventata famosa con “Bando”, torna con “Drippin in Milano”. Il nuovo singolo prodotto da Young Miles (Machete Mixtape Vol.4, Bloody Vinyl 3) sancisce il ritorno della giovanissima cantante di La Spezia. L’uscita del brano è stata anticipata da “Squeeze #1”, un freestyle di rottura in cui dimostra tutte le sue capacità.Con “Bando” la diciassettenne Anna Pepe ha conosciuto un successo mondiale: oltre 170milioni di stream, la certificazione doppio Platino e importanti collaborazioni nelle versioni remix con Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman.“Drippin in Milano” e “Squeeze #1” presentano la nuova Anna, che risponde agli haters online mostrando le sue incredibili capacità di rapper. Freestyle con punch line taglienti e affilate, e un brano clubbin fresco e accattivante con un ritornello irresistibile.
 
50 ANNI DI QUEEN: TORNA IL GREATEST HITS DA COLLEZIONE
14.07.2021

50 ANNI DI QUEEN: TORNA IL GREATEST HITS DA COLLEZIONE

Il disco più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito con oltre 6milioni di copie. “Greatest Hist” dei Queen è un album iconico ed è stato scelto per festeggiare il 50° anniversario della formazione della band e i 40 anni dalla sua prima uscita nel 1981.Esce in due nuovi formati dedicati ai collezionisti e stampati in Edizione Limitata: CD in confezione slipcase con copertina esclusiva ed MC (cassetta). Queen Greatest Hits è stato per oltre 900 settimane in classifica degli album più venduti in UK, ed è certificato 22 volte Disco di Platino. Ha superato i 25 milioni di vendite in tutto il mondo e secondo la Official Charts Company è l’album più popolare degli ultimi 60 anni in Gran Bretagna, posseduto da almeno una famiglia su quattro.Include i successi “Bohemian Rhapsody” e “We are the Champions”, nominata canzone più coinvolgente di tutti i tempi nel 2011 da un team di scienziati. La tracklist rappresenta tutto quello che ha sempre distinto i Queen: un mix di stili e sonorità. “We Will Rock You”, la disco di fine anni 70 di “Another One Bites the Dust”, l’omaggio al rock di “Crazy Little Thing Called Love” fino al gospel di “Somebody to Love”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca