ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

PIER CORTESE - "CONTRADDIZIONI" DA OGGI IN TUTTI I NEGOZI E DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD DIGITALE!
02.03.2007

PIER CORTESE - "CONTRADDIZIONI" DA OGGI IN TUTTI I NEGOZI E DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD DIGITALE!

Un lavoro che lo ha scelto, una vocazione a cui non ha potuto resistere. Da suo padre, musicista, che da bambino gli impartiva le prime lezioni di piano, ad una carriera professionistica di calciatore, che a quindici anni lo stava portando, come dice lui, “da tutta un’altra parte”. Pier Cortese, romano, classe 1977, vive innanzi tutto la musica come una passione assoluta, un modo per vedere la realtà, per cantarla attraverso il quotidiano, per renderla filastrocca o racconto toccante. Uno stile fatto di leggerezza, forse; mai di superficialità. In questo viaggio si è trovato non per caso, ma per scelta, scoprendo improvvisamente di avere un talento per le note, per le melodie. Il suo gusto è sempre stato onnivoro, con un interesse inedito, almeno in Italia, per la struttura dei pezzi, per le armonie piuttosto che per la semplicità fine a se stessa. Senza un mito particolare, Pier si è messo a suonare tanto Jeff Buckley, quanto il pop italiano; per lui le note si possono nascondere dietro a un colore, un sapore, qualcosa di paesaggistico o di emozionale più che ad un personaggio. Per dieci anni ci sono stati la scoperta, notturna, dei locali della sua città, i contatti con Max Gazzé, l’apprezzamento della scena giovane maggiormente legata alle parole ed alla rappresentazione minimale della vita. Fino all’arrivo in Universal, dopo altre avventure e un continuo lavoro dal vivo, con amici come Marco Fabi e Simone Cristicchi, con cui ha condiviso spesso palchi e presenze nei club della capitale. Nel settembre del 2006 è arrivato Contraddizioni. Un disco che parte da lontano, raccoglie dieci anni di storia personale dell’artista e ne fa un sunto, se vogliamo, tutt’altro che divagante. Sono pezzi che ripercorrono una strada avventurosa, ben lungi dall’essersi esaurita. Ora Pier Cortese si presenta a Sanremo con una canzone, Non ho tempo, in cui il ritmo affannoso dei nostri giorni diventa filastrocca, tutt’altro che rasserenante, anche questa figlia di un’epoca confusa e non troppo felice, di cui essere, almeno, consapevoli.
 
"VELVET" - IL NUOVO ALBUM DA OGGI IN TUTTI I NEGOZI E IN DOWNLOAD DIGITALE!
02.03.2007

"VELVET" - IL NUOVO ALBUM DA OGGI IN TUTTI I NEGOZI E IN DOWNLOAD DIGITALE!

C’è un filo sottile, nel nuovo disco dei Velvet, che corre, teso fra luce ed ombra, disperazione e redenzione. Fra gioia di vivere, nonostante tutto, e l’ansia del presente. Una ricerca dell’essenza, delle cose intime, che fa di Velvet la prova più scabra e diretta della band romana, e nel contempo la più ricca. Non manca l’ironia, come sempre; c’è però molta più amarezza, che si mescola con un senso crepuscolare, cosciente di quello che ci sta intorno. Uno sguardo approfondito, dopo tanto vagare, su se stessi e le proprie intimità doloranti. Non si tratta di un bilancio, per quanto alle spalle ci siano tre dischi, il contatto intenso con un pubblico che non ha mai smesso di esser presente, diverse collaborazioni. È più che altro un modo nuovo di farsi vitali che non ha escluso a priori nulla, proprio per agire, come carta assorbente, sulla realtà, per cantarla a fondo. Così, i testi si sono sfumati e le costruzioni dei pezzi hanno messo di fronte la melodia, gli arrangiamenti orchestrali, sempre più sottili, e l’organicità di chitarra, basso e batteria. Un pop-rock adulto, insomma, capace di controtempi, di accelerate, di momenti di ripensamento. Un approdo da cui ripartire subito per altre storie. I quattro si sono lanciati sui nuovi pezzi a testa bassa, con una sicurezza che abbaglia. In verità, alle dodici canzoni è stato dato il tempo giusto per crescere a dovere, fuori e dentro lo studio di registrazione: uno spazio in cui le chitarre di Pierluigi e di Alessandro si sono intrecciate senza nessun complesso di inferiorità con un’idea di musica che esce spavaldamente fuori dalla porta di casa, pur non negando le sue appartenenze. Ecco a voi, quindi, la nudità di Velvet. Dal lirismo di Io sarò lì, allo sconquasso di Tutto da rifare, brano presentato al Festival di Sanremo 2007, brano denso di energie, fra i meglio scritti e interpretati del loro repertorio, che potrebbero scuotere platee abituate a proposte ben più placide. Un punto di partenza per un album che andrà, sicuramente, molto lontano.
 
BABEL da Oscar!
26.02.2007

BABEL da Oscar!

Nelle musiche originali di Gustavo Santaolalla (già premiato con l'Oscar per la colonna sonora di BROKEBACK MOUNTAIN, già con Inarritu in 21 GRAMMI, acclamato per I DIARI DELLA MOTOCICLETTA) i colori mediorientali del liuto arabo e delle percussioni africane mixate con l’elettronica. Colonna sonora registrata tra Tijuana e Marrakesh, che in più contiene: Chavela Vargas TU ME ACOSTUMBRASTE • DJ Shinichi Osawa ‘The Joker’ [Fat Boy Slim] SEPTEMBER [EARTH, WIND & FIRE]• David Sylvian with Ryuichi Sakamoto WORLD CITIZEN • Blanquito Man CUMBIA SOBRE EL RIO • Rip Slyme MASTERPIECE • Ryuichi Sakamoto BIBO NO AOZORA / ONLY LOVE CAN CONQUER HATE • Aphex Twin PARA QUES REGRESES • Las Tucanas de Tijuana JUGO A LA VIDA • Los Incomparables MUJER HERMOSA • Nortec Collective BABEL (con video)… BABEL Original Soundtrack 2CD Concord 08880 723 0191 7 già in distribuzione PREZZO SPECIALE! 2CD al prezzo di 1
 
FOR DJS ONLY 2007 - 02
26.02.2007

FOR DJS ONLY 2007 - 02

PER IL SUO SEGUITO DI FANS CONSOLIDATI E FEDELISSIMI RITORNA “FOR DJS ONLY”, LA PRIMA E UNICA COMPILATION PER DJ. IN DUE CD 20 BRANI IMPERDIBILI IN VERSIONE EXTENDED A SOLI 15 €! CONTIENE TUTTE LE HITS DEL MOMENTO: ERIC PRYDZ, BOB SINCLAR, FEDDE LE GRAND, SHARAM, BEN MACKLIN, MAYADAYS, WALLY LOPEZ, E TANTISSIMI ALTRI. FOR DJS ONLY E' L’UNICA COMPILATION DA BALLARE E DA MIXARE, STUDIATA PER I DJS…O ASPIRANTI TALI!
 
HOT CLUB!
26.02.2007

HOT CLUB!

E’ ARRIVATA HOT CLUB, UNA NUOVA RACCOLTA DI HIT DEL MOMENTO, TUTTE DA BALLARE, AL PREZZO SPECIALE DI SOLI 12,90€ AL PUBBLICO! CON SCISSOR SISTERS, GWEN STEFANI, NELLY FURTADO, FERGIE, ERIC PRYDZ, BOB SINCLAR, PIOTTA E CAPAREZZA (SIGLA DEL TRIO MEDUSA SU RADIO DEEJAY), FRATELLIS. IN PIU’ DUE BONUS TRACK: IL NUOVO SPOT TIM FIRMATO BOB SINCLAR (ASSOLUTAMENTE IN ESCLUSIVA) E IL BRANO DI FABRI FIBRA “CHE CAZZATA” SUONATO DA RADIO DEEJAY. HOT CLUB! UN CONCENTRATO DI HITS, AD UN PREZZO VERAMENTE SPECIALE!
 
FOR DJS ONLY 2007 - 02
23.02.2007

FOR DJS ONLY 2007 - 02

ESCE OGGI PER IL SUO SEGUITO DI FANS CONSOLIDATI E FEDELISSIMI “FOR DJS ONLY”, LA PRIMA E UNICA COMPILATION PER DJ. IN 2 CD 20 BRANI IMPERDIBILI IN VERSIONE EXTENDED A SOLI 15 EURO!CONTIENE TUTTE LE HITS DEL MOMENTO: ERIC PRYDZ, BOB SINCLAR, FEDDE LE GRAND, SHARAM, BEN MACKLIN, MAYADAYS, WALLY LOPEZ, E TANTISSIMI ALTRI. FOR DJS ONLY: L’UNICA COMPILATION DA BALLARE…E DA MIXARE, STUDIATA PER I DJS…O ASPIRANTI TALI!
 
DISCO D'ORO per MAURIZIO POLLINI con i NOTTURNI di CHOPIN
23.02.2007

DISCO D'ORO per MAURIZIO POLLINI con i NOTTURNI di CHOPIN

MAURIZIO POLLINI raggiunge il DISCO D'ORO con ben 40.000 copie vendute con i NOTTURNI DI CHOPIN. Uno straordinario risultato che celebra un successo senza precedenti per una registrazione solistica di musica classica. Questo successo segue quello conseguito la settimana scorsa, con la vincita del prestigioso Grammy Awards. Best Instrumental Soloist Performance (without Orchestra)Award to the Instrumental Soloist Chopin: Nocturnes Maurizio Pollini [Deutsche Grammophon] I NOTTURNI Attualmente l'incisione dei "Notturni" è disponibile anche in una nuova versione a tiratura limitata. La nuova edizione presenta una veste grafica completamente rivista, elegante e rifinita con argento a caldo. Il booklet all’interno (24 pagine a colori) contiene note critiche e numerose foto del Maestro raccolte nel corso della sua carriera. Inoltre l’edizione contiene un prezioso bonus disc: la registrazione del concerto finale del Concorso Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia nel 1960, in cui il Maestro interpreta il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra del compositore polacco.
 
BIAGIO ANTONACCI: "LASCIA STARE" - IL NUOVO, GRANDE SINGOLO DA OGGI IN RADIO!
23.02.2007

BIAGIO ANTONACCI: "LASCIA STARE" - IL NUOVO, GRANDE SINGOLO DA OGGI IN RADIO!

Da oggi, Venerdì 23 febbraio, sarà in rotazione su tutte le radio e in download a pagamento "Lascia stare", il nuovo singolo di Biagio Antonacci. Il brano anticipa l’album “VICKY LOVE” Lascia stare, parole e musica di Biagio Antonacci, anticipa l’uscita del nuovo attesissimo album Vicky Love (Iris/Universal) che uscirà il prossimo 16 marzo, a due anni dall’ultimo CD “Convivendo parte 2” , che col CD “Convivendo parte 1”, ha dato vita al primo progetto discografico “a puntate” del mercato fonografico italiano, vendendo più di 1.200.000 copie. L’artista torna quindi sulla scena musicale con un nuovo album di inediti cui seguiranno due unici appuntamenti live, il 30 Giugno 2007 allo Stadio Meazza di San Siro di Milano e il 6 Luglio 2007 al Velodromo di Palermo. I due concerti-evento nascono dal desiderio dell’artista di riunire in un grande coro i fans del Nord e del Sud d’Italia.
 
"THE PUPPINI SISTER", le pin-up dall'anima bolognese, OSPITI TV STASERA al "MAURIZIO COSTANZO SHOW"
22.02.2007

"THE PUPPINI SISTER", le pin-up dall'anima bolognese, OSPITI TV STASERA al "MAURIZIO COSTANZO SHOW"

Il trio italo-inglese “The Puppini Sisters”, autore di un audace quanto riuscito abbinamento di classici jazz e canzoni pop arrangiate in stile pin-up anni ’40, sarà di nuovo ospite della televisione italiana. Il nuovo appuntamento con “The Puppini Sisters” è per questa sera al "MAURIZIO COSTANZO SHOW" in onda dalle 23:45 su CANALE 5. Per l'occasione canteranno alcuni brani dal loro CD "Betcha Bottom Dollar" e risponderanno alle domande del noto presentatore. THE PUPPINI SISTERS Tutto è nato grazie all’intuizione di Marcella Puppini, bolognese di nascita e londinese d’adozione che, dopo varie esperienze nel campo della moda e dello spettacolo, ha dato vita a questo spumeggiante gruppo ispirandosi alle protagoniste del cartone animato “Belleville Rendez Vous”. Basta ascoltare “I Will Survive” o “Wuthering Heights” – cavallo di battaglia di Kate Bush – o “Tu Vo fa l’Americano” di Carosone per capire che siamo di fronte ad un album unico. Un mix incredibile che ha subito conquistato il pubblico e la stampa inglese – “entusiasmante” (The Guardian) e “inimitabile” (Sunday Telegraph) – ed ora è pronto per essere esportato. “Betcha Bottom Dollar” è un album veramente divertente che non mancherà di stupire anche il pubblico italiano. Tracklist Wuthering Heights ~ Jeepers Creepers ~ I Will Survive ~ Tu Vo Fa l’Americano ~ Falling in Love Again Sisters ~ Mr. Sandman ~ Boogie Woogie Jungle Boy (from Company B) ~ Java Jive ~ Bei Mir Bist Du Schon Hearts of Glass ~ Sway ~ Panic ~ Heebie Jeebies ~ In The Mood
 
LE MANI: ESCE OGGI "IN FONDO", IL LORO ALBUM D'ESORDIO
16.02.2007

LE MANI: ESCE OGGI "IN FONDO", IL LORO ALBUM D'ESORDIO

Il primo singolo “Stai Bene Come Stai”, che ha anticipato l’album, ha scalato le classifiche dell’airplay (Top 20), di iTunes (è stato numero 1 in classifica) della digital download Nielsen (è stato numero 3) e ha contribuito al successo della band facendola conoscere al grande pubblico. L’album “In Fondo” rappresenta il risultato di un lungo percorso, fatto di date dal vivo, di infinite ore in sala prove, di qualche delusione e di molti entusiasmi che hanno accompagnato i cinque ragazzi che da Matera, città lontana dal chiasso della metropoli, sono approdati a Roma dove si sono formati musicalmente. Le Mani sono Antonio Marcucci (Chitarre), Luigi Scarangella (Voce), Francesco Stoia (Basso), Marco Pisanelli (Batteria), Angelo Perna (Tastiere). Il nome della band nasce per mettere in evidenza un approccio senza rete, di sensibilità pura e semplice nei confronti delle emozioni. Una parte del corpo che mette costantemente in contatto con la realtà, che può accarezzare e aggredire, come la musica che viene suonata. L’album esce in formato digipak, in edizione limitata a prezzo speciale solo per la prima tiratura.
 
I POLICE ANNUNCIANO UN TOUR MONDIALE!
15.02.2007

I POLICE ANNUNCIANO UN TOUR MONDIALE!

Dopo una performance elettrizzante durante le prove al locale Whisky sul Sunset Strip di Los Angeles, i Police confermano che il loro tanto atteso tour avrà inizio il 28 maggio da Vancouver e che i concerti si terranno nei palasport ed in alcuni stadi con l’aggiunta di apparizioni speciali in tutta l’America del Nord. In particolare è stata annunciata la loro partecipazione come headliner al Bonnaroo Festival il 16 giugno, un’altra allo storico Fenway Park di Boston il 28 luglio e altre due al Madison Square Garden a New York l’1 e il 3 agosto. Altre date sono state confermate a Seattle, Denver, Las Vegas, Phoenix, Dallas, New Orleans, St. Louis, Toronto e Montreal. Arthur Fogel, presidente Live Nation della Global Music, annuncia che il tour proseguirà in autunno in Inghilterra e in Europa, con concerti in Olanda, Germania, Italia e Francia, ma a breve saranno confermati anche altri paesi. Inoltre si prevedono ulteriori date in Messico, Sud America, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. “L’attesa e l’emozione per vedere i Police è stravolgente e sono veramente entusiasta di essere coinvolto nel progetto di riportare la band davanti ai loro fans in tutto il mondo, “ dice il Sig. Vogel. Nel 1977, i Police presero d’assalto la scena musicale unendo generi musicali come reggae, punk, jazz e rock. Sting, Stewart Copeland e Andy Summers crearono un sound inconfondibile intriso di sfumature e melodie suggestive, testi orecchiabili e tanta, sana spavalderia rock & roll. I Police dominarono le classifiche e le radio a livello mondiale con 5 album al N° 1 e una serie di singoli di successo uno dopo l’altro. Nei 6 anni passati insieme, i Police divennero una delle band più famose del mondo, ricevendo molti premi (6 Grammy) e raccogliendo i consensi di innumerevoli fans in tutto il mondo. Il tour americano è sponsorizzato dalla Best Buy, grande catena di vendita elettronica che vanta quasi 1000 punti vendita negli Stati Uniti e in Canada “I Police Live in Concert è uno degli eventi musicali più attesi da tanto tempo,” dice Gary Arnold, senior vice president dell’entertainment per la Best Buy. “Siamo orgogliosi di poter offrire questo evento ai fans della musica e di poter dare l’opportunità ai nostri migliori clienti di vivere questa incredibile esperienza.” Negli Stati Uniti, i clienti Best Buy che aderiscono a un programma speciale (Reward Zone = Zona Ricompensa) avranno l’occasione di avere dei biglietti in anticipo rispetto al pubblico in generale : per informazioni www.bestbuy.com/thepolice. Per il Canada : www.bestbuy.ca/thepolice. I Fiction Plane (Joe Sumner > basso; Seton Daunt > chitarra; Pete Wilhoit > batteria) molto grintosi e dinamici dal vivo, avranno la fortuna di fare da supporter per la parte nordamericana del tour. Altri artisti di supporto verranno annunciati nelle prossime settimane. Una parte dei proventi di questo tour sarà devoluta a WaterAid, un’organizzazione non governativa fondata nel 1981 con lo scopo di sconfiggere la povertà migliorando l’accesso a risorse idriche sicure, a strutture igieniche adeguate e promuovendo una maggiore cultura dell’igiene. L’organizzazione opera in 17 dei paesi più poveri del mondo e con i suoi partner ha già aiutato più di 10 milioni di persone ad aver accesso ad acqua e servizi igienici e s’impegna a dimezzare il numero di persone che vivono senza questi beni di prima necessità entro il 2015. I biglietti per il tour americano saranno in vendita dal 17 febbraio a Vancouver, Toronto e Montreal e dal 20 febbraio a Boston e New York. Verranno annunciate altre date per altre località. La produzione del Police World Tour è a cura di The Next Adventure, A Live Nation Company in associazione con RZO Entertainment, Inc.
 
MADELEINE PEYROUX su RADIO DUE: stasera alle 21,15
12.02.2007

MADELEINE PEYROUX su RADIO DUE: stasera alle 21,15

Uno speciale su RADIO DUE RAI dedicato a Madeleine Peyrouxe al suo ultimo capolavoro: Half the Perfect World (CD Rounder 170 3279). Un imperdibile evento radiofonico! Il 1 DICEMBRE 2006 MADELEINE PEYROUX si è esibita in un live al Kleine Arena Tempodrom di Berlino, e proprio questa esibizione verrà trasmessa all'interno della puntata de I CONCERTI DI RADIO2. All'interno, anche un'intervista esclusiva a Madeleine Peyroux realizzata da Federica Gentile. Con la conduzione di Federica Gentile la sera alla radio continua nella tradizione dei live di grande prestigio, in esclusiva su Radio 2. Per maggiori informazioni: http://www.radio.rai.it/radio2/musica_view.cfm?EVENTO=196820
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca