06.12.2006
RHYTHMS DEL MUNDO - I PIU' GRANDI ARTISTI MONDIALI INSIEME PER IL PIANETA!
Grande successo per ‘RHYTHMS DEL MUNDO’, un progetto assolutamente eccezionale e unico, nato dall’incontro fra i suoni afro-cubani del Buena Vista Social Club con le tracce di alcune delle bands e degli artisti più forti nella scena mondiale attuale: Coldplay, U2, Sting, The Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Radiohead, The Kaiser Chiefs, Maroon 5, Jack Johnson e molti altri, oltre a contenere esclusive interpretazioni della nota cantante cubana Omara Portuonda e l’ultima registrazione dell’amatissimo Ibrahim Ferrer, tragicamente scomparso nel 2005.
L’album fa parte di un progetto realizzato dalla Universal Music a supporto dell’associazione benefica Artists Project Earth (APE), che sostiene le aree colpite da disastri naturali e cambiamenti climatici.
Rhythms Del Mundo è un album che unisce culture differenti e crea un melting pot di rare sonorità.
Arrangiato da Demitrio Muniz, il progetto è stato registrato presso gli Abdala Studios de L’Havana fra Aprile 2005 e Giugno 2006.
Ciò che rende il progetto davvero esclusivo, è la fusione delle voci originali degli artisti coinvolti, con gli arrangiamenti del Buena Vista Social Club.
Il risultato è stato talmente tanto eccezionale da riuscire a coinvolgere anche band, come gli Arctic Monkeys, notoriamente molto protettivi nei confronti delle loro tracce (non a caso, è l’unica compilation a contenere una loro traccia).
Kenny Young, produttore e fondatore di APE, spiega così la nascita del progetto:“Il progetto è nato immediatamente dopo il devastante Tzunami del Natale 2005.
L’ idea è stata quella di coinvolgere il Buona Vista Social Club per fondere il loro sound latino con gli artisti occidentali e le loro più popolari canzoni. Il progetto si è ulteriormente evoluto quando sono accaduti ulteriori disastri ambientali, quali il terremoto in Asia e l’uragano Katrina.
Ma la cosa più grave è stata il cambiamento climatico. Puoi chiamarli disastri naturali ma, dopo tutte le ricerche fatte e i dati scientifici raccolti, ora sappiamo che siamo noi stessi quelli a cui imputare in parte questi disastri.
Il riscaldamento del globo è ormai cosa nota a tutti. Se non interveniamo in un breve lasso di tempo, i nostri nipoti ci malediranno in eterno.”
Gli artisti presenti in questo album hanno supportato in pieno il progetto e la nobile causa che esso sposa.
Thom Yorke (Radiohead) commenta: “Abbiamo bisogno di una legislazione, abbiamo bisogno che il Governo intervenga sul tema dei cambiamenti climatici. Non può esistere una risoluzione volontaria da parte delle industrie a queste problematiche. L’unico modo di venirne fuori è un intervento dei Governi.”
Il packaging di questo prodotto è interamente realizzato con materiale riciclabile.
Per maggiori informazioni riguardo all’associazione Artists Project Earth, sul progetto Rhythms Del Mundo e sulla destinazione dei proventi della vendita di questo album: http://www.apeuk.org