ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

MAHMOOD: IL VIDEO DI INUYASHA, IL NUOVO SINGOLO
05.02.2021

MAHMOOD: IL VIDEO DI INUYASHA, IL NUOVO SINGOLO

Da oggi, a partire dalle ore 14.00, il video del nuovo singolo di Mahmood, “Inuyasha”, è disponibile su Youtube.Il video è l’espressione della visione creativa di Mahmood, che ne ha immaginato la storia e lo sviluppo con la regia di Simone Rovellini per Hive Division e K+ e la partecipazione dello stilista italiano di fama mondiale Riccardo Tisci, collaboratore di star come Madonna, Kanye West, Kim Kardashian, Beyoncé e Cate Blanchett. Tisci, sulla scia delle suggestioni di Mahmood, ha concepito una creazione ad hoc per interpretare i riferimenti culturali del cantante, trasformando l’artista in un moderno Inuyasha che vaga tra suggestivi ghiacciai inospitali e foreste innevate.Scritto a quattro mani al fianco di Dardust che ne è anche produttore, “Inuyasha” è un pezzo ispirato all’omonimo manga giapponese e racconta la storia di un mezzo demone che rinuncia alla sua parte peggiore per il bene dei compagni di viaggio. Il testo parla della complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore.
 
TORNA MAHMOOD CON INUYASHA, IL NUOVO SINGOLO
03.02.2021

TORNA MAHMOOD CON INUYASHA, IL NUOVO SINGOLO

“Inuyasha”, il primo singolo che anticipa il nuovo album di Mahmood, è da oggi disponibile all’ascolto in tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 5 febbraio. Il brano segna il ritorno dell’artista con un nuovo progetto discografico.Dopo il successo planetario di “Soldi”, Mahmood ha dominato la scena musicale conquistando la Top 10 nel 2020 con i due pezzi “Rapide” e “Dorado”. Ha collezionato finora un totale di 14 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 400 milioni di stream.Il nuovo singolo, “Inuyasha”, è frutto del lavoro di Mahmood e Dardust, che l’ha prodotta. Una ballad ispirata all’omonimo manga giapponese, dove il protagonista mezzo demone cerca di arginare il suo lato oscuro per proteggere i compagni di viaggio. Una metafora sulla complessità delle relazioni.
 
SI INTITOLA LA GEOGRAFIA DEL BUIO IL NUOVO ALBUM DI MICHELE BRAVI
29.01.2021

SI INTITOLA LA GEOGRAFIA DEL BUIO IL NUOVO ALBUM DI MICHELE BRAVI

Esce oggi l’ultimo lavoro discografico di Michele Bravi, intitolato “La Geografia del Buio”. Dopo l’attesa dovuta a rinvii a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il nuovo progetto è finalmente uscito in formato fisico e sugli store digitali.Michele Bravi torna sulle scene a distanza di quattro anni dal fortunato “Anime di Carta”, album che gli è valso il disco d’oro. Doppio platino, invece, è stato certificato il singolo “Il diario degli errori”, brano con cui l’artista umbro ha preso parte all’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Il nuovo progetto discografico di Michele Bravi segna un profondo spartiacque con tutta la produzione precedente. L’album si sviluppa come una sequenza di immagini oniriche e allucinazioni che raccontano una realtà stravolta ed immersa nel dolore. Un mondo in cui l’amore non riesce a combattere il buio ma, almeno, può contribuire a definirne i confini, la geografia.
 
UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA: IL NUOVO SINGOLO DI VASCO
15.01.2021

UNA CANZONE D’AMORE BUTTATA VIA: IL NUOVO SINGOLO DI VASCO

È già sold out il nuovo vinile 7” 45 giri di Vasco Rossi, in uscita venerdì 15 gennaio, che include “Una canzone d’amore buttata via” e, sul lato b, il brano “Strumentale”. L’ultimo singolo di Vasco Rossi anticipa il nuovo album del rocker emiliano, previsto per il 12 novembre. Si apre con il botto il nuovo anno per Vasco che colleziona, con l’ultimo singolo uscito il primo gennaio, una straordinaria serie di record. Primo in radio, su Amazon, Apple Music, iTunes e YouTube. E posizione #N8 su Spotify. il tutto in un solo giorno dall’uscita. Il brano conquista il primo posto nella classifica FIMI/GFK nella prima settimana dell’anno. “Una canzone d’amore buttata via” è stata presentata per la prima volta in TV nella magica cornice del programma “Danza con me” di Roberto Bolle. Ma altrettanto suggestivo è lo scenario scelto per il video, girato di notte a Bologna da Pepsy Romanoff, in una splendida Piazza Maggiore deserta. La strepitosa location ha anche ospitato il primo concerto in assoluto dell’artista. Era il 26 maggio 1979.
 
PEZZO DI CUORE È IL PRIMO DUETTO DI EMMA E ALESSANDRA AMOROSO
15.01.2021

PEZZO DI CUORE È IL PRIMO DUETTO DI EMMA E ALESSANDRA AMOROSO

Si intitola “Pezzo di cuore”, il primo attesissimo duetto di Emma ed Alessandra Amoroso, disponibile in radio ed in digitale da venerdì 15 gennaio. Scritto da Dario Faini e Davide Petrella e prodotto da Dardust, è già disponibile in pre-order e in pre-save su Spotify. Inoltre, il singolo uscirà il 29 gennaio in versione vinile 45 giri edizione limitata, acquistabile in esclusiva sul sito Universal Music Italia. “Pezzo di cuore” è frutto di una storia comune di musica e amicizia lunga oltre 10 anni. Fortemente desiderato dalle fanbase delle artiste, rappresenta per entrambe un romantico ritorno alle origini. In un emozionante dialogo a due voci, il brano invita l’ascoltatore a vivere i sentimenti in modo autentico, partendo dall’amore per se stessi. Emma e Alessandra Amoroso hanno entrambe vinto il talent “Amici” e negli ultimi 10 anni hanno spesso condiviso il palco e lottato assieme contro i preconcetti e le violenze della nostra società. Pur con percorsi e personalità differenti, sono oggi due delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano.
 
Esce “Blue Jeans” di Franco126 feat. Calcutta
16.12.2020

Esce “Blue Jeans” di Franco126 feat. Calcutta

“Blue Jeans” è il ritorno sulle scene dello scrittore di canzoni Franco126 a distanza di circa due anni dallo splendido esordio solista “Stanza Singola” fresco disco di Platino.Un brano intenso, senza tempo e luogo, la fine di una storia d'amore raccontata attraverso l’arpeggio eterno di una chitarra acustica su cui si sfogano tutte le malinconie. Una canzone in cui la semplicità diventa arte lasciando spazio alle parole. Quelle parole, soppesate con cura e cucite con premura, che sono diventate il marchio di fabbrica certificato di Franco126. Blue Jeans, che non a caso vanta la collaborazione di Calcutta, game-changer del cantautorato italiano, è la riprova e conferma di un consolidato e personale stile narrativo.La produzione di “Blue Jeans” è stata affidata a Ceri ed è impreziosita dalle chitarre di Giorgio Poi.
 
SI INTITOLA DON’T WORRY IL PRIMO BEST OF DEI BOOMDABASH
11.12.2020

SI INTITOLA DON’T WORRY IL PRIMO BEST OF DEI BOOMDABASH

Quindici anni di carriera racchiusi in 22 brani: “Don’t worry (Best Of 2005-2020)” è il primo best of dei Boomdabash, in uscita venerdì 11 dicembre. Già disponibile in pre-order, l’imperdibile collection esce in formato digitale e fisico. E nel secondo caso, vede la luce in 4 differenti edizioni: CD, CD limited edition autografato, LP e LP con T-SHIRT.Grandi successi ed inediti dei Boomdabash si susseguono nella playlist che ripercorre la storia della band brindisina, dal 2005 al 2020. “Mambo salentino”, “Per un milione”, “Il solito italiano”, “Barracuda”, “Non ti dico no”: ecco solo alcune delle hit incluse, alle quali si aggiunge “Karaoke”, regina indiscussa dell’estate 2020 e già certificata Triplo Platino.Gli inediti, invece, sono tre: “Marco e Sara”, “Nun tenimme paura” feat. Franco Ricciardi e “Don't worry”, il singolo che anticipa la raccolta e le dà il titolo. Ma il primo best of dei Boomdabash contiene anche le due tracce “Danger” e “She’s mine”, punto di partenza della strepitosa carriera della band e mai registrate prima su supporto fisico.
 
Esce "D.O.C. Deluxe" di Zucchero
11.12.2020

Esce "D.O.C. Deluxe" di Zucchero

“D.O.C. Deluxe”, il nuovo lavoro di Zucchero “Sugar” Fornaciari, contiene tutte le canzoni di “D.O.C.” e sei brani inediti, tra cui il duetto speciale tra Zucchero e Sting nel brano “September”. I due avevano già sorpreso i fan con un video in cui cantano in italiano sulle note di “Fields of gold”, pezzo che ha confermato la grande stima reciproca da parte dei due artisti, amici da lungo tempo. “September” sarà inserito anche nell’album “Duets” di Sting.“D.O.C. Deluxe” sarà disponibile in doppio cd, in formato digitale e in triplo vinile autografato in edizione limitata esclusiva per Amazon. Il live che sarebbe dovuto avvenire a ottobre 2020, è stato rinviato in 14 date suddivise tra aprile e maggio del 2021, nell’esclusiva Arena di Verona.Nel corso del 2020, Zucchero ha devoluto tutti i proventi del suo ultimo singolo “Soul Mama” al fondo “COVID-19 – Sosteniamo la musica”, e ha partecipato al live streaming mondiale “One world: together at home” a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la pandemia, con una performance che ha ricevuto elogi anche dal prestigioso giornale The Guardian.
 
OBSESIONADA: ARRIVA IL NUOVO SINGOLO DI BORO BORO FEAT. FRED DE PALMA
02.12.2020

OBSESIONADA: ARRIVA IL NUOVO SINGOLO DI BORO BORO FEAT. FRED DE PALMA

“Obsesionada” è il nuovo singolo di Boro Boro, in uscita giovedì 3 dicembre in digitale. Già disponibile in presave, il brano nasce dalla collaborazione del rapper torinese con l’amico e collega Fred De Palma.“Obsesionada” fonde lo stile dei due artisti, dando vita al connubio perfetto tra reggaeton, latin music e hip hop tradizionale. Singolo fresco e divertente, racconta il lato più scanzonato di un legame sentimentale. Energico e ritmato, poggia sul beat originale di Stivenz Beats.Con il nuovo singolo, Boro Boro conclude in bellezza un anno da incorniciare. A luglio, infatti, esce l’album “Caldo” che totalizza in pochi mesi oltre 61 milioni di stream totali su Spotify e 31 milioni di views su YouTube. Nato dalla collaborazione con MamboLosco, il lavoro si piazza per 4 settimane di fila nella Top 20 dei dischi più venduti in Italia. Non da meno sono i singoli estratti dall’album. “Twerk” e “Nena” feat. Geolier, infatti, conquistano il Disco di Platino. Mentre “Lento” è certificato Doppio Platino.
 
Sfera Ebbasta: esce Famoso, con il nuovo singolo Baby
20.11.2020

Sfera Ebbasta: esce Famoso, con il nuovo singolo Baby

Sfera Ebbasta pubblica “Famoso” con l’etichetta Island Records: tredici nuove canzoni con sette feat. internazionali, è forse il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato. Con la direzione artistica di Charlie Charles, l’album raccoglie tutte le sfaccettature di Sfera Ebbasta. Ci sono pezzi che raccontano la rabbia, la fame, il desiderio di emancipazione, ma anche brani riflessivi e canzoni nate per essere hit in un contesto mondiale.Dal 20 Novembre è in rotazione nelle radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali il primo singolo estratto: Sfera Ebbasta canta “Baby” al fianco di J Balvin. Un sodalizio artistico fra l’Italia, la Colombia e tutto il mondo latin, il primo passo per portare la musica italiana di oggi nel mondo.“Famoso” è disponibile in versione fisica ed in tutti gli store digitali. In collaborazione con Spotify Italia, Famoso sarà disponibile per la prima volta in Italia come enhanced album: i fan potranno avere un’esperienza unica di ascolto, grazie ai contenuti esclusivi come un video di benvenuto dell’artista, storylines, card di ciascun brano in cui Sfera racconta la nascita di ogni canzone e tanto altro. In attesa del tour nazionale che inizierà nel settembre del 2021 e toccherà Rimini, Milano, Bologna, Torino, Fienze, Roma ed Eboli.
 
ESCE L’ULTIMA CASA ACCOGLIENTE: IL NUOVO ALBUM DEI THE ZEN CIRCUS
13.11.2020

ESCE L’ULTIMA CASA ACCOGLIENTE: IL NUOVO ALBUM DEI THE ZEN CIRCUS

“L’ultima casa accogliente”: ecco il titolo del nuovo album di inediti dei The Zen Circus, in uscita venerdì 13 novembre. Anticipato dai singoli “Appesi alla luna” e “Catrame”, è disponibile sui principali store online e nei negozi fisici in versione CD e LP.Solo acquistando il CD sul sito Mondadori Store, inoltre, sarà possibile partecipare ad un meet and greet virtuale con la band. Mentre in esclusiva per Amazon, il vinile esce in edizione speciale a tiratura limitata contenente una card autografata.“L’ultima casa accogliente” arriva a due anni di distanza dal precedente “Il fuoco in una stanza”, lavoro che consacra la band come una delle realtà più apprezzate del panorama musicale italiano. Nel 2019 i The Zen Circus partecipano al Festival di Sanremo con il brano “L’amore è una dittatura”. E danno alle stampe il romanzo antibiografico “Andate tutti affanculo” che diventa un caso letterario. 10 album all’attivo, un EP, una raccolta e oltre 20 anni di storia: sempre nel 2019 la band pisana festeggia l’importante traguardo con un live sold out al Paladozza di Bologna.
 
Negramaro, l’ultimo album è “Contatto”
13.11.2020

Negramaro, l’ultimo album è “Contatto”

I Negramaro pubblicano il 13 novembre il nuovo album “Contatto”. Una release Sugar, distribuita da Universal Music Italia, che segna il ritorno sulla scena musicale di una delle più importanti band italiane.“Contatto” è un disco dedicato al cambiamento, rappresentato da una farfalla che prende forma sulla copertina dall’unione delle ombre di quattro figure umanoidi. L’album è stato anticipato dal singolo omonimo, diventato già una hit radiofonica. Il video del singolo “Contatto” è una storia d’amore evocativa che beneficia degli effetti visivi curati da Paolo Sorrentino e gli effetti speciali di Luca Della Grotta. All’interno del nuovo album anche il pezzo incendiario “Non è vero niente” cantato al fianco di Madame. “Contatto” dei Negramaro è l’ultimo dei dieci album pubblicati dalla band che ha raccolto negli anni moltissimi riconoscimenti, tra cui dischi Diamante e Multiplatino, e che vanta una lunga lista di featuring di rilevanza internazionale con artisti del calibro di OneRepublic e Dolores O’Riordan.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca