23.05.2006
Manca poco alla scoperta di 'Undiscovered'
JAMES MORRISON
CANTA E SUONA PER NOI
Mercoledì 24 maggio 2006
Ore 13.00
Cortile Universal Music Italia
Via Dante 15
James Morrison ha ventun’anni ed ha appena finito di registrare il suo album di debutto, una raccolta di canzoni agrodolci, interpretate in uno stile ‘blues-soul’ che arriva dritto al cuore e allo stomaco. Inoltre il ragazzo possiede una voce che colpisce per il carisma e il ‘soul’ che sprigiona e che da tempo non si sentiva in un Inglese bianco (a metà strada fra Al Green e Otis Redding).
Il suo modo di cantare il ‘soul’ non è copiare il passato degli Afroamericani, bensì è il suo modo di vivere la propria passione e lasciar andare le emozioni.
Le influenze musicali di James sono Al Green, Cat Stevens, Stevie Wonder e i Kinks e oltre allo stile possiede anche la sostanza. I suoi testi sono molto d’impatto. James trae ispirazione da una vita molto turbata. Nasce a Rubgy, Inghilterra in una famiglia divisa, con debiti, poche prospettive, esaurimenti nervosi, amici d’infanzia che diventano tossicomani, ma non sono mancati amore, calore e gioia - diciamo che ha avuto abbastanza esperienze da poter riempire un album di debutto.
James ha scritto e composto tutti i brani contenuti nel suo album di debutto “Undiscovered” , prodotto da Martin Terefe (KT Tunstall, Ron Sexsmith e Ed Hardcort) – verrà pubblicato quest’estate.
James è cantautore con una voce incredibile e potente che trasmette soul e emozione pura - corredata di ottime canzoni e un look 'cool' e moderno, James ha la potenzialità di diventare una superstar, di piacere sia ai media che al pubblico, sia uomini che donne. Imaginate James Blunt con la voce di Otis Redding o Joss Stone al maschile.
Vi interessa già vero ??
Le reazioni dei media inglesi sono ottime e pare che il celebre programma TV ‘Later with Jools Holland’ lo abbia già 'prenotato'. Il primo singolo, ‘You Give Me Something’, previsto per una pubblicazione ad inizio luglio verrà presentato alle radio probabilmente fine maggio/inzio giugno.