ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

Speranza il nuovo album: “L’ultimo a morire”
15.10.2020

Speranza il nuovo album: “L’ultimo a morire”

L’ultimo singolo di Speranza, “FENDT CARAVAN”, insieme al precedente “Iris” hanno già dato un assaggio dell’album di debutto di Speranza. “L’ultimo a morire” in uscita il 16 ottobre per Sugar Music e distribuito da Universal Music Italia, è stato realizzato all’interno del RedBull Music Studio, un innovativo studio di registrazione mobile.L’album è il baluardo dei racconti senza freni dell’artista, testimone delle periferie e portabandiera di quella multi-etnicità che ha conosciuto nei ghetti francesi prima di arrivare a Caserta. Con “FENDT CARAVAN”, prod. di Riley Beatz, ha introdotto sonorità travolgenti e realismo crudo.Nei testi e nella musica sentiamo una contaminazione culturale molto forte, tipica di questo rappresentante del rap game italiano, lontano dai meccanismi autocelebrativi del genere. All’interno dell’album non mancano le collaborazioni d’eccezione di artisti del calibro di Guè Pequeno, Tedua e Massimo Pericolo, e produttori come Don Joe, Night Skinny e Crookers. Fortemente voluto da Speranza, da sempre vicino alle comunità sinti, il feat. con l’artista rom Rocco Gitano nel pezzo “Camminante”.
 
Roshelle nuovo singolo: “00.23”
08.10.2020

Roshelle nuovo singolo: “00.23”

Sono passati pochi giorni dalla firma con Island Records e tutto è pronto per una nuova Roshelle. Il nuovo singolo si chiama “00.23” ed è un pezzo unico nel suo genere. Scritto dalla cantante, prodotto da Andry the Hitmaker, unisce le vocalità del contemporary R&B a un rap aggressivo e sincopato.L’atmosfera che si respira ascoltandolo è vagamente trap e minimal, grazie a una scelta di beat che accompagnano chi ascolta fino al ritornello quasi soul. Un pezzo complesso che ci porta sempre in una direzione inaspettata, guidati da un testo dal linguaggio diretto e da metafore evocative che parlano di una storia d’amore fatta di alti e bassi.Roshelle, all’anagrafe Rossella Discolo, ha 24 anni ed è cresciuta a Lodi. Ha iniziato la sua carriera come cantante in un coro e pubblicando delle cover sul suo canale Youtube. La svolta è arrivata nel 2016, quando viene selezionata per partecipare a X-Factor e riesce ad arrivare in finale. I suoi primi singoli, come “Mama”, “Rosa Naturale” e “Tutty Frutty”, hanno già raccolto grandi consensi, grazie al mix di influenze che caratterizzano lo stile unico di Roshelle.
 
CORAGGIO È IL NUOVO ALBUM DI CARL BRAVE, IN USCITA IL 9 OTTOBRE
08.10.2020

CORAGGIO È IL NUOVO ALBUM DI CARL BRAVE, IN USCITA IL 9 OTTOBRE

“Coraggio” è il titolo del secondo album solista di Carl Brave, in uscita venerdì 9 ottobre. A due anni di distanza dal pluricertificato “Notti Brave”, il produttore romano torna con un lavoro eclettico e denso di collaborazioni. Disponibile in formato CD e doppio LP colorato, oltre che su tutte le piattaforme digitali, “Coraggio” include fra gli altri il singolo “Parli Parli” in coppia con Elodie.4 sono i singoli di successo già estratti dall’album: “Spigoli” con tha Supreme e Mara Sattei (certificato disco di Platino), “Che poi” (disco d’Oro), “Regina Coeli” e “Fratellì”. Raffinato produttore e cantautore dallo stile inconfondibile, Carl Brave esordisce da solista con l’album “Notti brave”, lavoro del 2018 oggi certificato doppio disco di Platino. Ma anche i singoli estratti dall’album si sono conquistati numerose certificazioni Fimi/Gfk: triplo Platino per “Fotografia”, doppio per “Posso”, disco di Platino per “Merci”, “Malibù”, “Chapeau” e “Camel blu”.
 
NUOVA MUSICA PER ANNA CON IL SINGOLO BLA BLA FEAT. GUÈ PEQUENO
06.10.2020

NUOVA MUSICA PER ANNA CON IL SINGOLO BLA BLA FEAT. GUÈ PEQUENO

Si intitola “Bla Bla” il nuovo brano di ANNA, in uscita mercoledì 7 ottobre. Primo singolo ufficiale per la giovanissima rapper spezzina, conta sul feat. di Guè Pequeno. “Bla Bla” è anticipato di qualche giorno dal freestyle firmato da ANNA per il Red Bull 64 Bars, sfida creativa che ha già visto protagonisti artisti del calibro di Lazza, Marracash, Dani Faiv, Frah Quintale e lo stesso Guè Pequeno. Prodotte da The Night Skinny, le barre di ANNA mostrano un solido talento con le rime e la capacità di creare melodie accattivanti.Le 64 Bars di ANNA sono uno sfogo contro le critiche ricevute dopo lo squassante successo di “Bando”. Certificato disco di Platino, il brano ha consacrato ANNA come la più giovane artista a raggiungere la vetta della classifica nazionale dei singoli. E con oltre 88 milioni fra stream e views, ha superato i confini del nostro Paese, approdando nelle playlist di tutto il mondo.
 
NUOVO SINGOLO E NUOVO ALBUM PER VALE LAMBO
24.09.2020

NUOVO SINGOLO E NUOVO ALBUM PER VALE LAMBO

S’intitola “Come il mare” il nuovo album di Vale Lambo, che uscirà venerdì 25 settembre in digitale, CD e vinile autografato in esclusiva per Amazon. Già disponibile in pre-save su Spotify, arriva a distanza di due anni da “Angelo”, l’esordio discografico del rapper napoletano. “Come il mare” è stato anticipato l’8 settembre da “’Nfaccia”, terzo singolo estratto dopo “Abbracciami” e “Statt zitt’”. Posto in apertura della tracklist, il brano è una dichiarazione d’intenti. Spinto da un video che unisce cortometraggio e documentario, narra con crudezza la quotidianità dei rioni metropolitani di Napoli. “Come il mare” è un ottovolante di racconti che include numerose collaborazioni di peso. Luchè, Carl Brave, Madman, CoCo e Nayt, Lele Blade, Franco Ricciardi, Geolier e Dani Faiv: ecco i grandi nomi coinvolti nel progetto. Forte delle produzioni di Yung Snapp, Niko Beatz e Valerio Nazo, l’album è un maremoto di ritmi che racconta storie romantiche, di amicizia e di castigo.
 
Villabanks, nuovo album: “El puto Mundo”, fuori il 30 settembre 2020
24.09.2020

Villabanks, nuovo album: “El puto Mundo”, fuori il 30 settembre 2020

È tutto pronto per l’uscita di “El Puto Mundo” di Villabanks, di cui abbiamo già avuto un assaggio grazie ai tre singoli apripista: “Zero Amour”, “Plastica” e “Summer Drip”. L’annuncio dell’uscita del nuovo lavoro è stato anticipato dal video di “Kardashian”, pubblicato dall’artista su PornHub e diventato subito virale (con oltre 670k di visualizzazioni), in cui affronta, come sempre senza peli sulla lingua, le tematiche legate al sesso. Villabanks si conferma uno degli artisti più interessanti e apprezzati del panorama musicale italiano contemporaneo, un successo che gli è già valso un Disco d’Oro per “Non lo So”, e un talento da milioni e milioni di views e stream su Spotify.“El Puto Mundo” è l’ennesima riprova della sua identità poliedrica: brani rappati in italiano, inglese, francese e spagnolo; toni latini e beat cupi e crudi, con sonorità che provengono da New York, Parigi, Palma di Maiorca; e un racconto che si muove tra i lati più spensierati della vita dell’artista, così come quelli più impegnativi e personali. Tutto da scoprire.
 
Nuovo singolo dei Tiromancino: “Finché ti va”
18.09.2020

Nuovo singolo dei Tiromancino: “Finché ti va”

Gli indizi che aveva lasciato sui propri canali social Federico Zampaglione erano chiari, e dall’11 settembre è finalmente possibile ascoltare il nuovo singolo dei Tiromancino, “Finché ti va”. Prodotto e arrangiato da Zampaglione e da Jason Rooney, il pezzo è un viaggio dall’atmosfera malinconica.Il testo che accompagna questa storia d’amore è un primo assaggio del prossimo progetto discografico della band dei Tiromancino. “Finché ti va” è un brano in bilico tra classicismo e modernità e arriva a distanza di un anno dall’ultimo brano “Vento del Sud”: il primo ritorno dei Tiromancino dopo i grandi successi “La descrizione di un attimo” che festeggia quest’anno i 20 anni dalla pubblicazione, “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”.Federico Zampaglione è il personaggio eclettico che guida il gruppo. Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, durante il lockdown ha anche pubblicato due cortometraggi horror acclamati dal pubblico e dalla critica: “Bianca” e “Bianca fase 2”.
 
RITORNA L’ELFO CON L’ALBUM VANGELO II LUKA
18.09.2020

RITORNA L’ELFO CON L’ALBUM VANGELO II LUKA

Venerdì 11 settembre è uscito il nuovo lavoro discografico de L’Elfo, intitolato “Vangelo II Luka”.Disponibile in formato fisico e digitale, l’album segna il ritorno del rapper catanese ad un anno di distanza dal fortunato “Black Summer” EP. Anticipato dai singoli “Made in Catania”, “Come Gesù”, “Boogie Woogie” e “Si Cummati”, l’album si compone di 16 brani prodotti da Funkyman.Ensi, Cromo, Clementino, Vacca, Nerone: ecco le collaborazioni di peso che arricchiscono l’album, il cui titolo s’ispira al diario in cui l’artista annota da sempre testi, pensieri e idee, proprio come fosse un Vangelo. L’Elfo, all’anagrafe Luca Trischitta, è attivo fin dal 2003 nella scena hip hop catanese. Maestro del freestyle, partecipa con successo a vari contest, mettendo a frutto il proprio talento. Dal 2009 è parte della crew Double Damage, fondata col beatmaker Punch. L’esordio da solista avviene nel 2014 con l’album “L’Ignorapper”, seguito da numerosi singoli di successo e dal full-lenght “Gipsy Prince” del 2018.
 
Tiziano Ferro torna con Rimmel che anticipa il suo primo album di Cover
18.09.2020

Tiziano Ferro torna con Rimmel che anticipa il suo primo album di Cover

“I miracoli raccontati attraverso le canzoni degli autori che mi hanno cambiato la vita”: questa è la visione di Tiziano Ferro riguardo al nuovo album “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri”. Il disco, in uscita il 6 novembre, è anticipato dal singolo “Rimmel”, la famosissima canzone di Francesco De Gregori, reinterpretata da Tiziano Ferro.Questo lavoro è il secondo capitolo dell’album pubblicato nel 2019, già certificato doppio disco di Platino, e raccoglie 13 cover di altrettanti cantanti italiani che hanno segnato la vita artistica e personale di Tiziano Ferro: “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, “Almeno tu nell’Universo” di Mia Martini, “E ti vengo a cercare” di Franco Battiato, per citarne solo alcuni.L’album è già disponibile in pre-order su iTunes e per-add su Apple Music, mentre sarà disponibile in fisico nei formati LP con le 13 cover, oppure in doppio CD e album digitale con le 25 tracce dei due capitoli di “Accetto miracoli”.
 
SI CHIAMA LAZZA-J IL NUOVO MIXTAPE DI LAZZA
22.07.2020

SI CHIAMA LAZZA-J IL NUOVO MIXTAPE DI LAZZA

“J” è il nuovo mixtape di Lazza uscito venerdì 17, una data che porta fortuna al Re Mida del rap italiano. 10 sono i brani inediti che compongono il “J Mixtape”, ciascuno dei quali è arricchito da una collaborazione di peso. Tha Supreme, Guè Pequeno, Geolier, Emis Killa, Gemitaiz: ecco solo alcuni dei nomi coinvolti nell’ultimo progetto di Lazza: un concentrato di rime taglienti, flow killer e produzioni di alto livello. Lazza-J segna il ritorno del rapper milanese dopo due anni di grandi successi. Il 2019, infatti, è stato scandito da una straordinaria tripletta di album. “Re Mida”, uscito il primo marzo, ha debuttato al primo posto della classifica Fimi/GFK dei dischi più venduti della settimana, guadagnandosi poi il disco di Platino. Di seguito, sono usciti “Re Mida (Aurum)” e “Re Mida (Piano solo)”, il primo contenente inediti e importanti collaborazioni, il secondo 8 tracce riarrangiate e suonate da Lazza al pianoforte.
 
Debutta nel mondo della musica Malerba: “Loca con te”
17.07.2020

Debutta nel mondo della musica Malerba: “Loca con te”

Da Tik Tok alle radio. Giorgia Malerba festeggia il suo ventunesimo compleanno pubblicando il suo primo brano inedito, “Loca Con Te”. Malerba debutta al fianco di Andry The Hitmaker, produttore di numerose hit di artisti del calibro di Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Dark Polo Gang, Geolier, Boro Boro, Elettra Lamborghini e altri.“Loca Con Te” è il suo primo singolo e rappresenta per la giovane artista il coronamento di un sogno. Da sempre appassionata di musica e canto, durante i mesi del lockdown Malerba si è divertita con Tik Tok, il nuovo social di video che ha conquistato tutto il mondo. In quei pochi mesi, Giorgia è riuscita a costruire una community da un milione di follower, mostrando a tutti il suo talento e il suo carattere solare. “Loca Con Te” è il suo primo inedito scritto dall’esordiente insieme a Andry The Hitmaker e Fabio de Marco, e pubblicato da Virgin Records. 
 
Lele Blade: il nuovo singolo “Prohibido”
17.07.2020

Lele Blade: il nuovo singolo “Prohibido”

Lele Blade, alias di Alessandro Arena, torna con un nuovo singolo. “Prohibido” è il nuovo brano del giovane simbolo del rap napoletano, e rappresenta la sua visione dell’estate: una stagione tentatrice e affabulatrice, che è fatta per sorprendere con le sue altalene emozionali. Queste le tematiche toccate dal brano realizzato al fianco del producer Dat Boi Dee, nome d’arte di Davide Totaro.Non è la prima volta che i due artisti lavorano insieme. Avevano già unito le forze nella realizzazione di due brani di successo: “Loco”, diventato Disco d’Oro, e “Vamos pa la Banca”.Con “Prohibido” Lele Blade racconta il fascino dell’amore proibito attraverso la storia di due amanti. Mischia il linguaggio napoletano e lo spagnolo, una lingua che l’artista ama molto e che parla spesso con la compagna sudamericana, creando un mix che porta al pezzo forti sfumature sensuali, in un climax crescente di sonorità latine e pop.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca