01.09.2005
UNIVERSAL MUSIC E TELECOM UNITI PER UN GRANDE EVENTO GRATUITO:ELTON JOHN DAL VIVO AL COLOSSEO
Roma, 30 agosto 2005 – Gianni Borgna, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Andrea Kerbaker, amministratore delegato di Progetto Italia e Vittorio Quattrone, Presidente di Four One Music, hanno illustrato nel corso di un incontro stampa in Campidoglio gli ultimi aggiornamenti del Telecomcerto 2005, che il 3 settembre vedrà esibirsi Elton John all’interno della suggestiva cornice dei Fori Imperiali, a pochi passi dal Colosseo.
Cresce l’attesa per un’iniziativa che, al pari dei concerti di Paul McCartney e di Simon & Garfunkel, ha già assunto i connotati di un evento unico: “Non vedo l’ora di essere a Roma il 3 settembre – afferma Elton John in un messaggio che ha fatto pervenire agli organizzatori - per suonare davanti al Colosseo. Sono onorato della possibilità che mi è stata data di esibirmi in un luogo così speciale e in una città così speciale. So già che lo spettacolo sarà unico perché il mio pubblico italiano è il migliore”
Anche l’imponente macchina dei preparativi risente della meticolosa cura con la quale Elton John, dalla sua residenza nel Regno Unito, sta preparando la sua performance romana: il palco, di 22 metri per 16 di profondità, è stato concepito per consentire la massima visibilità sfruttando al limite delle possibilità lo spazio scenico. La struttura, che si integra alla perfezione nel contesto artistico del Colosseo e dei Fori Imperiali, è interamente costruita in alluminio e, per le sue caratteristiche tecniche, è unica in Europa e consente un totale rispetto dell’area. Il tutto è illuminato da un impianto luci che è stato studiato per valorizzare al meglio lo splendido scenario in cui si svolge l'evento.
Il Telecomcerto 2005 verrà trasmesso da Rai Due che lo inserirà nel palinsesto del 12 settembre, e potrà essere seguito integralmente su Rosso Alice in una data che sarà comunicata nei prossimi giorni.
Per sottolineare l’unicità dell’evento, Progetto Italia ha inoltre studiato una serie di iniziative promozionali, alcune delle quali sono già note, mentre altre matureranno nei prossimi giorni:
- Universal Music, casa discografica del baronetto del pop inglese, ha deciso di dare il via ad una promozione eccezionale: oltre 30 cd dell’artista saranno in vendita per tutto settembre a prezzo speciale!
- A ciò si aggiunge l’iniziativa di Radio Capital, la radio partner del Telecomcerto: ogni giorno, dal 29 agosto al 4 settembre, il primo ascoltatore a chiamare durante gli appuntamenti quotidiani del Capital game si aggiudicherà uno degli oltre 30 album del catalogo Universal Music che rientrano nell’iniziativa “nice price”.
- Dal 27 agosto, inoltre, cinque risciò a pedali “Elton John Style” stanno prestando servizio gratuito trasportando turisti e romani per le vie del centro della città, mentre il 3 settembre nel pomeriggio, in largo Ricci, sarà posizionato un gazebo di Poste Italiane che emetterà l’annullo filatelico dedicato all’evento. Sempre durante la giornata del 3 sarà attivata una serie di giochi interattivi, tramite cellulare, attraverso i megascreen collocati per seguire l’intera manifestazione, per animare così l’attesa del Concerto.
Elton John, l’uomo che ha cantato l’amore nei momenti di gioia e di nostalgia (come dimenticare il suo malinconico addio a Lady D.), interpretando lungo una carriera di successi i sentimenti più vicini all’animo della gente, raccoglierà così l’ideale testimone da Paul McCartney, che nel 2003 con oltre mezzo milione di persone segnò il suo più grande concerto, e da Simon & Garfunkel che, nel 2004, a ventitré anni dalla mitica esibizione di Central Park, hanno celebrato a Roma la loro riunificazione davanti a un pubblico altrettanto numeroso.