04.07.2005
'Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band' interpretata dagli U2 e Paul McCartney come apertura del Live8 di Londra
La storica apertura del Live 8 di Londra, una indimenticabile versione di ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’ dei Beatles, affidata agli U2 e Paul McCartney, è stata resa disponibile da Universal Music Group per il download, un’ora dopo la performance a Hyde Park.
Questa straordinaria registrazione è acquistabile tramite gli oltre 200 negozi online sparsi in trenta paesi incluso il sito www.Live8Live.com. In Italia si può acquistare su tutti i negozi online quali iTunes, Rossoalice, MSN, Messaggerie Digitali, Mediaworld, Tiscali, United Music, MTV, Coca Cola.
Tutti i proventi ricavati dal download del brano saranno devoluti al Live 8.
Si pensa che ‘Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band’ sarà destinato a stabilire il record per la traccia digitale resa disponibile nel minor tempo possibile dalla sua esecuzione live. Questo grazie alla collaborazione degli artisti, dell’organizzazione del Live 8, del lavoro del team tecnologico di Universal Music Group e dei negozi di musica online.
Immediatamente dopo l’esibizione, ‘Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band’ è stato trasmesso via satellite alla BBC a Londra. Da qui inviato all’emittente radiofonica inglese Radio Capital dove Universal Music, dopo aver impresso la registrazione digitale, l’ha subito editata, masterizzata e trasmessa al suo centro di produzione di Hannover in Germania. Il master è stato inoltrato da Universal Music al suo centro mondiale di distribuzione elettronica negli Stati Uniti, e ne è seguito un immediato invio dei file digitali a tutti i negozi online del mondo per il primo download tratto dal Live8.
Il Guinness World Records sta monitorando questo aspetto del Live8 per una eventuale inclusione nel Guinness dei primati.
Tutti gli amanti della musica, scaricando legalmente più copie di ‘Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band’, potranno contribuire al compimento di un ulteriore primato qualificandolo come brano più scaricato della storia.
‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’ non sarà disponibile su supporto CD.