05.05.2005
In arrivo il nuovo album dei BLACK EYED PEAS
Il primo singolo estratto dall’album è “Don’t Phunk With My Heart” e il cd vede la collaborazione di artisti come James Brown, Justin Timberlake e Sting;
I Black Eyed Peas suoneranno a Milano, domenica 29 maggio, in occasione del Cornetto Free Music Festival
Dopo aver vinto numerosi premi ed aver raggiunto più volte lo stato di platino i Black Eyed Peas hanno completato il loro attesissimo quarto album, intitolato “Monkey Business”, che segue la pubblicazione di “Elephunk” del 2003 e del suo incredibile successo (oltre 7.5 milioni di copie vendute nel mondo). Anticipato dal primo singolo, “Don’t Phunk With My Heart” (pubblicato il 12 aprile scorso) e accompagnato dal video diretto dai Malloys (“Shut Up”dei Black Eyed Peas, Foo Fighters, blink-182, Ben Harper), “Monkey Business” uscirà nei negozi italiani il prossimo 27 maggio.
A supporto dell’uscita di “Monkey Business”, i Black Eyed Peas cominceranno il loro tour statunitense ad Atlanta l’11 giugno presso il Music MidTown Festival e continueranno a suonare in giro per il paese fino ad agosto.
L’album comprende 16 tracce, nelle quali potrete trovare addirittura il tocco del padrino del Soul, il Signor James Brown in persona su “They Don’t Want Music”, oltre a Justin Timberlake (“My Style”) e Sting (“Union”); “Monkey Business” espande i confini dell’hip hop dal pop al surf, dal soul al funk. Registrato a Los Angeles, New York, Philadelphia, London, Miami, ma anche sul tour bus dei BEP e perfino sul leggendario treno giapponese Shinkansen, le produzioni di “Monkey Business” sono state in gran parte affidate a will.i.am.
Dopo aver pubblicato due album ampiamente osannati dalla critica (Behind The Front - 1998 e Bridging The Gap – 2000), i Black Eyed Peas hanno sfondato con “Elephunk”: pubblicato nell’estate del 2003, “Elephunk” ha passato 95 settimane nella Top 200 di Billboard. Negli Stati Uniti l’album ha venduto oltre 2.5 milioni di copie e quasi 5.000.000 milioni per il mondo. Il successo di “Elephunk” è stato decretato dalle hit “Where Is The Love?” (#1), “Hey Mama” (#8) e “Let’s Get It Started” (#4). “Let’s Get It Started” ha fatto vincere al gruppo il premio Grammy 2005 per la categoria Best Rap Performance By A Duo Or Group, ed anche “Hey Mama” è stata nominata come miglior canzone per la stessa categoria (il relativo video ha vinto un MTV Video Music Award). “Where Is The Love?” ha avuto l’onore di ricevere due nomination ai Grammy del 2004 per Record of the Year e Best Rap/Song Collaboration.
I Black Eyed Peas si sono anche portati a casa numerosi premi dall’Olanda, il Belgio, la Germania, la Francia, la Svezia, il Brasile e l’Australia, oltre alle statuette del premio MTV Europe, MTV Asia e MTV India, senza contare un paio di nomination per i prestigiosi Brit Awards inglesi.