ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

La scomparsa di Jimmy Smith
11.02.2005

La scomparsa di Jimmy Smith

Pur non essendo stato il primo a usarlo nel jazz, Jimmy Smith ha fatto dell'organo Hammond uno degli strumenti più popolari nella musica nera a cavallo fra gli anni '50 e '60. Solista trascinante come pochi, nel corso del lungo sodalizio con l'etichetta Verve di Norman Granz ha inciso decine di dischi entrati nella storia: indimenticabili le sue incisioni come solista supportato da grando orchestre dirette da Oliver Nelson, Lalo Schifrin e Claus Ogerman o in piccoli gruppi al fianco di Wes Montgomery, George Benson e Kenny Burrell. Smith in tempi recenti era tornato a incidere per le etichette del gruppo Universal, come nel pirotecnico "Dot Com Blues" (Blue Thumb 543 978-2) del 2000. Con Smith il mondo del jazz non perde solo un grande musicista, ma anche un instancabile alfiere del jazz nel mondo, e uno strenuo difensore dei diritti umani: celebre il suo impegno profuso alcuni decenni or sono contro l'infamia dell'apartheid sudafricano. Le esequie del grande maestro avverrano a Philadephia, sua città natale.
 
EMINEM...'ENCORE' IL MIGLIORE
10.02.2005

EMINEM...'ENCORE' IL MIGLIORE

Eminem non perde il suo fascino. Ieri sera ai Brit Awards si è aggiudicato il titolo di MIGLIOR ARTISTA MASCHILE.
 
CONVIVENDO PARTE II IL NUOVO ALBUM DI BIAGIO ANTONACCI
10.02.2005

CONVIVENDO PARTE II IL NUOVO ALBUM DI BIAGIO ANTONACCI

Dopo il successo di Convivendo parte 1, uscito il 19 marzo 2004, che ha venduto ad oggi 500.000 copie, Biagio conclude il suo progetto – il primo cd a puntate della discografia italiana – con l’uscita di Convivendo parte 2. L’esperimento, fortemente voluto dallo stesso Biagio sia per ragioni di affetto verso le proprie composizioni e il pubblico – che possono conoscersi più approfonditamente per poi amarsi totalmente – sia per combattere la pirateria muiscale, ha visto l’uscita delle 16 canzoni di Convivendo, in due cd di 8 canzoni inedite e una traccia rom ciascuno, al prezzo consigliato di 10,90 euro. I brani di Convivendo parte 2 riprendono il tema dominante della prima parte, a cominciare dal testo del breve intro che apre l’ascolto del cd e che recita così: “Convivendo. La mia parte peggiore si miscela con la tua migliore... Il mio peggior difetto può far diventare te migliore... Il nostro letto, una partenza e mai un arrivo... Un bagno, attesa e libertà... Un vieni anche tu, un sì o un no sincero... Senza dover temere offesa o delusione. Siamo nati da condivisione e, credo, ne moriremo privi”. Antonacci firma il disco come autore delle canzoni (testi e musiche), come produttore artistico assieme a Steve De Maio e come arrangiatore in collaborazione sempre con De Maio e con Saverio Lanza. Anche Convivendo parte 2, è stato registrato interamente nella casa di Biagio a Bologna: «Avevo bisogno di calore e rumore, non volevo orari e vincoli. Abbiamo, io e Stefano, cercato di modellare una cornice sottile intorno alle canzoni, mai invadente e mai frettolosa. Saverio ha suonato la maggior parte degli strumenti con la forma istintiva di sempre. Io sono tornato alla batteria e alla relativa programmazione». I brani del nuovo album saranno presentati in concerto da Biagio Antonacci nel corso della seconda parte del “Convivendo Tour 2004/2005” che ripartirà l’11 marzo dal Palasport di Padova.
 
RAMMSTEIN: IL 24 FEBBRAIO AL FORUM DI ASSAGO
10.02.2005

RAMMSTEIN: IL 24 FEBBRAIO AL FORUM DI ASSAGO

Un articolo apparso su "THE GUARDIAN" il 7 febbraio 2005 descrive il concerto alla BRIXTON ACADEMY di LONDRA: Un amico che segue i Rammstein dagli esordi quando suonavano davanti ad un pubblico composto da due Hell’s Angels e un Rottweiler si lamenta del fatto che il sestetto ‘death-metal’ tedesco non è più quello di una volta. A quanto pare, i toni dei tre concerti a Brixton – i più grandi che abbiano mai fatto a Londra, con 15.000 biglietti venduti – sarebbero stati alquanto smorzati. Comunque, dopo aver visto il loro spettacolo tutto inferno e dannazione la seconda serata, posso testimoniare che, anche a mezza potenza, i Rammstein potrebbero essere definiti una vera orchestra, e poco ci manca. ‘Assurdo’ è insufficiente come termine per definire quello che combinano sul palco. La loro musica è del tipo ‘mal d’orecchie transglobale che si produce da Berlino a Boston da misantropi vestiti di nero’, ed è solo un pretesto che permette ai nostri ragazzacci di darci dentro con le chitarre. Nonostante qualche brano un po’ più melodico – tipo Amerika, che si distingue anche per essere l’unica cantata in inglese e l’unica che non sembra il rumore metallico delle porte dell’Inferno che si aprono - la vera sostanza della loro performance è la parte visiva. Ai tempi della scuola a Berlino, i Rammstein erano certamente quei ragazzi di tipo tranquillo che si sedevano in fondo all’aula, disegnando piccole ghigliottine sul quaderno, ed ora si vendicano su tutti i ragazzi che erano invece i preferiti. Prima di tutto c’è la pirotecnica; i lanci di fiamme, utilizzati in modo smoderato, il cui calore si sente in tutta la sala. C’è una balestra che si autoincendia, brandita dal cantante Till Lindeman, vestito con tanto di corpetto, e poi ci sono i fuochi d’artificio che rischiano di incendiare il locale. Lindeman controlla tutto con atteggiamento truce e mentre canta ogni sillaba gutturale arriva cadenzata come i colpi di una mazza. L’azione pirotecnica è in sintonia con la scaletta: durante ‘Mein Teil’, mentre Flake Lorenz vestito in ‘lederhosen’, (Flake è per i Rammstein quello che il folle ballerino Bez era per gli Happy Mondays) balla come un pazzo, viene ‘cucinato’ in un calderone. Sopravvive e durante un altro pezzo, ruggisce vagando per tutto il palco su una tastiera ‘truccata’ seguito dai colleghi armati di lancia-fiamme. E così via. Il lato ‘assurdo’ è portato così tanto all’estremo che mi chiedo come mai non esista ancora un loro cartone animato. Che spasso. La domanda che rimane però è se questa è la versione a ‘toni smorzati’, come diavolo sarebbero a piena potenza ? Caroline Sullivan.
 
SCISSOR SISTERS IN TRIONFO AI BRIT AWARDS
10.02.2005

SCISSOR SISTERS IN TRIONFO AI BRIT AWARDS

Senza ombra di dubbio, i SCISSOR SISTERS sono la band dell’anno. Ieri sera hanno trionfato alla cerimonia dei BRIT AWARDS, tenutasi all’Earl’s Court di Londra e in onda TV questa sera, ricevendo i premi di: •BEST INTERNATIONAL GROUP •BEST INTERNATIONAL ALBUM •BEST INTERNATIONAL BREAKTHROUGH (miglior rivelazione) Una consacrazione che era annunciata. Il loro album di debutto “SCISSOR SISTERS” è: •il CD più venduto dell’anno •7 (sette!) volte disco di platino con oltre 2.000.000 di copie vendute, •tutt’ora top 5 e a lungo al numero 1 della classifica più mutevole del mondo •il preferito di ampia parte della stampa inglese. Dall’album sono stati estratti 5 singoli di successo di cui l’ultimo, la scatenatissima FILTHY/GORGEOUS è attualmente al n.1 della classifica radiofonica inglese, come tutti i brani precedenti . Il successo della band di New York è caratterizzato da un indiscusso talento musicale (in studio e in concerto), ma anche da un popolarissimo fenomeno di costume, basato su trasgressione, ironia e gusto camp, come ampiamente documentato dal DVD “We Are Scissor Sisters And So Are You”. I Scissor Sisters cavalcano da mesi l’onda di ritorno del glam pop rock e conquistano con le loro canzoni. I singoli “Comfortably Numb”, “Take Your Mama” “Laura”, “Mary” sono già dei classici. Un disco lodato da molti, ma vale la pena ricordare la dichiarazione d’amore di Elton John : “Il mio album preferito del momento è quello dei Scissor Sisters, dall’inizio alla fine è il disco più gioioso che abbia ascoltato da un po’ di tempo in qua. E’ un grandioso disco pop, fortemente influenzato dagli anni 70 - David Bowie, Pink Floyd, Bee Gees, me stesso, … è tutto lì dentro! Lo ascolto sempre appena mi sveglio la mattina perché mi rende allegro.”
 
L’era dei crooner: Cincotti subito in classifica
07.02.2005

L’era dei crooner: Cincotti subito in classifica

Sembra proprio una nuova era per il gusto del pubblico italiano e mondiale, sempre più interessato a quegli artisti che, più o meno propriamente, vengono definiti “crooners”. Dopo Jamie Cullum (Twentysomething), da oltre un anno nel top delle vendite in moltissimi Paesi europei, e il recente successo di Madeleine Peyroux (Careless Love), ribattezzata “l’erede di Billie Holiday", ecco affacciarsi prepotentemente in classifica Peter Cincotti con il CD “On the Moon”. Reduce dalla presentazione del suo CD in un concerto esclusivo all’Auditorium di Roma il 3 febbraio, Peter Cincotti è un artista assai eclettico: pianista, vocalist, ma anche autore, visto che firma il primo singolo (“On the Moon”) e altri brani del nuovo CD, che comprende anche celebri standard. Completa il quadro una presenza di rilievo nel prossimo film di Kevin Spacey, “Beyond the Sea”, appena uscito negli U.S.A. Peter Cincotti è stato anche scelto come testimonial dalla Ermenegildo Zegna S.p.A. “On the Moon” (98249246) di Peter Cincotti è al trentacinquesimo posto nella classifica “Top of the Music” AC Nielsen, mentre Madeleine Peyroux e Jamie Cullum sono rispettivamente al n.32 e al n.69.
 
THE BLACK EYED PEAS E EARTH,WIND & FIRE INSIEME QUESTO SABATO AL PROSSIMO SUPERBOWL.
01.02.2005

THE BLACK EYED PEAS E EARTH,WIND & FIRE INSIEME QUESTO SABATO AL PROSSIMO SUPERBOWL.

In attesa della pubblicazione del loro nuovo album 'MONKEY BUSINESS’ i The Black Eyed Peas - nominati per quattro Grammys, incluso ‚disco dell’anno’ per il loro inarrestabile 'ELEPHUNK'- si esibiranno con gli EARTH, WIND and FIRE, uno dei più amati gruppi R&B del mondo allo show di apertura del 39° SUPERBOWL dove icone e leggende della musica faranno squadra per dar vita a performances memorabili. La National Football League accopierà giovani icone ed artisti leggendari provenienti da una varietà di generi musicali senza precedenti ed unirà fans di tutte le età nel „Bridging Generation“ Super Bowl XXIX pregame show : in onda su FOX domenica 6 Febbraio dallo statio ALLTEL di Jacksonville, Florida. Tra gli altri si esibiranno Paul McCartney, Alicia Keys in un tributo a Ray Charles,Kelly Clarkson e John Fogerty, Gretchen Wilson con la Charlie Daniels Band il tutto di fronte a qualcosa come 144 milioni di spettatori nei soli Stati Uniti, presunti in base alle rilevazioni degli anni precedenti.
 
E' USCITO 'LIKE TOY SOLDIERS IL NUOVO SINGOLO DI EMINEM
31.01.2005

E' USCITO 'LIKE TOY SOLDIERS IL NUOVO SINGOLO DI EMINEM

Dopo l’inarrestabile successo di ‘Just Lose It’ e del nuovo album ‘ENCORE’- già platino in Italia, 8 milioni venduti nel mondo e #1 in ben 11 paesi nonchè nella prestigiosa Billboard chart Europea - EMINEM, vincitore morale degli European MTV Awards, presenta ora il suo secondo singolo ‘Like Toy Soldiers’: accorato inno a difesa dei “soldati giocattolo” dell’hip hop, suoi amici e ‘commilitoni’, il cui sangue viene incessantemente versato nel corso di faide di quartiere che Eminem condanna qui apertamente...cercando di spiegare fin dove si spinge il gioco...e qual'è il la soglia da non varcare mai.
 
È USCITA CLASSIC GUITAR MOODS COLLECTION
31.01.2005

È USCITA CLASSIC GUITAR MOODS COLLECTION

CLASSIC GUITAR MOODS è una stupenda raccolta dei più amati evergreen in un emozionante arrangiamento per chitarra. 50 canzoni reinterpretate con grande classe dal chitarrista spagnolo Pedro Javier Gonzales ci regalano oltre 3 ore di grande musica d’atmosfera. Da Mrs. Robinson a Hotel California, da Yesterday a Michelle, da Imagine a Song for Guy: in pratica, le più belle canzoni di grandi star quali Beatles, Elton John, Paul Simon, Rolling Stones, Phil Collins, Eric Clapton, Dire Straits, Bee Gees, Alan Parson, Bob Dylan, Queen sono proposte in una emozionanti versioni strumentali. Confezionata in un elegante digipack con caratteri in oro, la raccolta si compone di 3CD ed è disponibile al prezzo eccezionale di soli € 20,00, ovvero 3 CD al prezzo di 1! CLASSIC GUITAR MOODS COLLECTION Universal Classics & Jazz 3 CD 982 7319 Solo € 20,00 (prezzo consigliato al pubblico – IVA inclusa)
 
NEGRITA : L'UOMO SOGNA DI VOLARE
28.01.2005

NEGRITA : L'UOMO SOGNA DI VOLARE

In un frangente in cui è sempre meno un gioco confrontarsi con l’americanità che ognuno di noi anche involontariamente si porta dentro, i Negrita partono per un viaggio che li porterà ad improvvisare e a cercare adattamento attraverso un territorio che non sta più né ad oriente né ad occidente, ma esattamente dall’altra parte del mondo. Eppure da sempre così vicino alla nostra più intima componente umana: il Sudamerica. Strumenti in spalla e spostamenti in classe economica per un tour quasi autofinanziato nato non con finalità promozionali, ma esplorative. Una serie di date fra Cile, Argentina, Uruguay e Brasile con bagagli leggeri, pensati, piuttosto, per esser riempiti lungo il percorso. Nasce in questo modo il nuovo album dei Negrita, realizzato tra Arezzo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e la Spagna di Motril e Figueres, tra aprile e dicembre 2004; incontrando e coinvolgendo professionisti, persone comuni, musicisti e artisti di altri paesi. Un titolo e dieci brani che partono da qua e, strada facendo, si riempiono dei suoni del mondo e ad esso si rivolgono.
 
E' USCITA JE T'AIME!
28.01.2005

E' USCITA JE T'AIME!

Ritorna JE T’AIME, il meglio del meglio delle canzoni d’amore in un doppio CD al prezzo di uno! 36 indimenticabili successi che vanno dritto al cuore, e le più belle frasi d’amore da dedicare alla persona che ami.. Zucchero, Elton John, Roxette, 883, Bonnie Tyler, Barry White, Elisa, Justin Timberlake...e tantissimi altri. Le più forti hit del momento e i successi di sempre uniti da un tema comune: l’amore. Perchè l'amore è come la musica..il solo linguaggio universale. Je T'Aime: la compilation per dirsi "ti amo"!
 
U2 - ANNUNCIATE LE DATE DEL VERTIGO TOUR
27.01.2005

U2 - ANNUNCIATE LE DATE DEL VERTIGO TOUR

19 luglio Milano, Stadio San Siro 23 luglio Roma, Stadio Olimpico PARTE IL TOUR MONDIALE A pochi mesi dalla pubblicazione del loro undicesimo album, “How To Dismantle An Atomic Bomb”, che ha già venduto oltre 8.5 milioni di copie e tuttora si trova ai vertici delle classifiche di tutto il mondo, inizia il nuovo tour degli U2, il VERTIGO tour 2005, che partirà da San Diego il 28 marzo. Il tour farà tappa in 13 città del Nord America, prima di approdare a Bruxelles il 10 giugno per la prima delle 24 date europee. Il manager Paul McGuinnes ha dichiarato: “Tutto è pronto per la partenza del tour e la band non vede l’ora di iniziare. Ho sentito le nuove canzoni durante le prove, il suono è fantastico e la produzione lascerà tutti senza fiato”. Arthur Fogel, promoter di The Next Adventure – divisione della Clear Channel Entertainment – ha dichiarato: “Siamo molto contenti di essere coinvolti in quello che di certo sarà un tour stupefacente. Siamo consci del successo ottenuto dallo scorso Elevation Tour nel 2001, e senza dubbio l’ultimo fantastico album ha contribuito ad aumentare l’attesa di questo nuovo tour”. Queste le date europee: GIUGNO: 10/6 Bruxelles - King Baudouin Stadium; 12/6 Gelsenkirchen - Schalke Stadium; 14/6 Manchester - City of Manchester Stadium; 18/6 Londra -Twickenham Stadium; 221/6 Glasgow - Hampden Park; 24/6 Dublino - Croke Park; 29/6 Cardiff - Millenium Stadium LUGLIO: 2/7 Vienna - Ernst Happel Stadium; 5/7 Katowice - Slaski Stadium; 7/7 Berlino - Olympic Stadium; 9/7 Parigi - Stade de France; 11/7 Zurigo – Letzigrund Stadium; 13/7 Amsterdam – Arena; 19/7 Milano - San Siro; 23/7 Roma – Stadio Olimpico; 27/7 Oslo - Vallehovin Stadium; 29/7 Gothenburg - Ullevi Stadium; 31/7t Copenhagen - Parken AGOSTO: 3/8 Monaco - Olympic Stadium; 5/8 Nizza - Parc des Sports Charles Ehrmann; 7/8 Barcellona – Camp Nou; 9/8 San Sebastian - Anoeta Stadium; 11/8 Madrid - Estadio Vicente Calderon; 14/8 Lisbona – Alvalade Il VERTIGO Tour 2005 è presentato e prodotto da The Next Adventure e RZO Productions. L’organizzazione delle date italiane è stata affidata a Clear Channel Ent. Italia e Fran Tomasi. I biglietti per le date italiane saranno disponibili dal 14 febbraio sul sito www.ticketone.it e attraverso il Call Center:899.500.022. Dal 15 febbraio anche in tutti i Punti Vendita Ticket One e dal 21 febbraio 2005 nelle abituali prevendite. Gli iscritti al sito ufficiale degli U2 www.u2.com avranno l’opportunità di prenotare i biglietti di qualsiasi delle date in calendario con anticipo rispetto alla data di messa in vendita e riceveranno una e-mail di conferma con tutti i dettagli della prenotazione.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca