ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

50 CENT: IL SUCCESSO VIENE DALLA STRADA
12.03.2003

50 CENT: IL SUCCESSO VIENE DALLA STRADA

Più di qualsiasi altro genere musicale, al di fuori del blues, l’hip hop si basa totalmente sulle storie che gli MC raccontano appoggiandosi sul beat. E molto spesso queste storie sono orientate verso il mondo del crimine, in tutto il suo sfarzo e il suo luccichio, ed è proprio questo che le rende incredibili e pericolosamente ammalianti. Naturalmente sta al narratore renderle interessanti e soprattutto convincenti. Dev’essere dunque stata la personalità di 50 Cent a fare in modo che, nonostante le alterne vicende passate durante le sue numerose precedenti esperienze discografiche, nessuno si dimenticasse del suo talento e delle sue potenzialità. E quello che più non ha dimenticato è stato Eminem, che lo ho segnalato subito come il miglior rapper in circolazione, inserendo anche un suo brano in "8 Mile". Oggi l'album "Get rich or die tryin'" è al n° 1 delle chart U.S.A., con ben 870.000 copie solo in prevendita e 2 singoli nella top 15 "In da club" e "Wanksta".
 
LA CRESCITA DEI QUINTORIGO "IN CATTIVITA'"
11.03.2003

LA CRESCITA DEI QUINTORIGO "IN CATTIVITA'"

La lucida follia dei Quintorigo, uno degli ensemble più originali e preparati della scena musicale italiana, ha partorito il terzo capitolo della loro storia: "In cattività", che uscirà il 21 marzo. Esce dopo sei mesi di gestazione e registrazione ai Gam Gam Studios, vicino a Rimini, da Max Monti e Mauro Pilato. Si tratta di una cattività intensa, che non ha affatto spento la voglia della formazione – immutata nei suoi componenti di base – di essere totalmente immersa nella musica. Forse è segno di un esilio volontario dal mondo dello spettacolo attuale, colmo di partecipazioni televisive, esteriorità e show che hanno sempre meno a che fare con essa. “Al centro del nostro lavoro sta la curiosità, una ricerca di spunti nuovi condotta senza l’ansia di piacere a tutti i costi e senza accettare imposizioni o compromessi”. Così dice John De Leo di un album che è nato per accumulazione: di idee, di canzoni, di personaggi. Alcune delle sue parti sono finite all’interno del film La forza del passato, presentato al Festival di Venezia, diretto da Pergiorgio Gay e tratto dal romanzo di Sandro Veronesi. Sono diventate una colonna sonora rarefatta e trasognata, in perfetta sintonia con le immagini che si è trovata a descrivere. Il resto ha subìto diverse mutazioni, prendendo le mosse da ciò che avrebbe potuto anche essere un cd dal vivo: un progetto che è stato accantonato quando sono nate composizioni inedite e sono state affinate cose già pensate. L’eclettismo del gruppo tocca con In cattività il suo apice: dai toni bandistici – e non poco ironici – di alcuni momenti al confronto con la tecnologia, con suoni e frasi che vengono ripresi e messi in rotazione; dalla voce di De Leo, che abbraccia una gamma timbrica vastissima senza mai fare esercizio di stile, ad una ricerca sul testo che è divenuta sempre più minuziosa e letteraria. Già le cover sono particolari: una Night And Day innervosita dalla frattura a cui viene sottoposta la melodia, la dolcezza di Darn That Dream che mescola il taglio jazzistico delle strumentazioni con toni volutamente retro’ e Clap Hands, di Tom Waits, che supera addirittura l’originale sul piano del rumorismo cupo ed ipnotico. Ci sono poi un paio di sipari orchestrali che fanno da sfondo paesaggistico (Bogliasco, per esempio) e, soprattutto, ci sono le nuove canzoni: la ninnananna un po’ inquietante e aurorale di Illune, che apre e chiude il disco; Neon-Sun, il pezzo più coinvolgente dell’album, che mescola folk, soul, pop nel senso meno banale del termine; la sarabanda di U.S.A. e getta, parodia dedicata allo stress imperante nel sistema economico in cui sopravviviamo; la trasfigurazione di Deux Heures De Soleil e la divagazione intimistica di Dimentico di Ivano Fossati, dove le parole vengono avvicinate e sovrapposte per aumentarne in qualche modo i significati.
 
SANREMO: SECONDO POSTO PER ALEX BRITTI, ADESSO LA PAROLA ALLE VENDITE
10.03.2003

SANREMO: SECONDO POSTO PER ALEX BRITTI, ADESSO LA PAROLA ALLE VENDITE

Il generale riconoscimento di pubblico e critica per il brano di Alex Britti quale migliore di tutto il Festival non ha potuto fare dell'artista romano il vincitore della gara, anche se a questo secondo posto si affiancherà presumibilmente un meritato successo nelle vendite dell'album. Ottima anche Antonella Ruggiero fra i primi dieci con un brano di grande fascino e quindi molto meno festivaliero di altre ballate presentate. Eiffel 65 e Negrita hanno portato freschezza, esuberanza e brani che stiamo già ascoltando nelle radio perchè richiesti ed accattivanti. Occhio anche ai due coccolatissimi Little Tony e Bobby Solo, che hanno un album molto gradevole ed hanno mostrato una professionalità e presenza scenica raramente riscontrabili.
 
La compilation di Sanremo
10.03.2003

La compilation di Sanremo

Dopo la kermesse canora è ora di godersi i più bei brani del 53° Festival: da ALEX BRITTI, 2° classificato con la bellissima "7.000 caffè", a SERGIO CAMMARIERE, 3° con la magica "Tutto quello che un uomo".
 
Tom Jones!
10.03.2003

Tom Jones!

Universal Music presenta il meglio del meglio di TOM JONES! Per la prima tutte le sue più grandi hit del passato e quelle di oggi unite insieme in un cd IMPERDIBILE! Da IT’S NOT UNUSUAL a WHAT’S NEW PUSSYCAT, da DELILAH a HELP YOURSELF, fino ai mega successi degli anni 90 come KISS, SEX BOMB (di recente tornata di grande attualità per lo spot Lancia), BURNING DOWN THE HOUSE e il bellissimo medley di FULL MONTY cantato inisieme a Robbie Williams!
 
Woman IV
10.03.2003

Woman IV

E' ora di WOMAN IV, l’atteso quarto volume della compilation dedicata alle Super Stars del “gentil sesso”. 37 brani che abbracciano tutto il meglio che il panorama musicale abbia da offrire: da Jennifer Paige a Vanessa Carlton, da Diana Krall (di recente al Festival di Sanremo) a Pink, da Anastacia a Natalie Imbruglia, dalle t.A.T.u a Jennifer Lopez.
 
CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA: ALEX BRITTI AL SECONDO POSTO
07.03.2003

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA: ALEX BRITTI AL SECONDO POSTO

La terza serata del Festival e il secondo ascolto dei brani hanno generato la classifica generale provvisoria con Alexia prima e Alex Britti secondo. Antonella Ruggiero si trova all'undicesimo posto, quindi gli altri. Tra gli ospiti Shaggy eseguirà il nuovo singolo "Strength of a woman".
 
ALEX BRITTI PRIMO NELLA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA GIURIA
05.03.2003

ALEX BRITTI PRIMO NELLA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA GIURIA

Ieri è iniziato ufficialmente il 53° festival di Sanremo e Alex Britti ha finalmente potuto esguire per il pubblico la bella "7000 caffè", che svelerà altri motivi di interesse ogniqualvolta verrà ascoltata con l'attenzione che merita; è suo il primo posto provvisorio decretato dalla giuria. Ottima anche le performance degli Eiffel 65 con "Quelli che non hanno età", al sesto posto. La intensa ballata di Verdiana si pone al secondo posto nelòla categoria Giovani. Oggi avremo la possibilità di ascoltare i brani di Antonella Ruggiero "Di un amore", Bobby Solo & Little Tony "Non si cresce mai", Negrita con "Tonight" e quindi Allunati e Jacqueline Ferry.
 
GLI OSPITI STRANIERI IN RIVIERA: TWAIN, SHAGGY  E KRALL
03.03.2003

GLI OSPITI STRANIERI IN RIVIERA: TWAIN, SHAGGY E KRALL

Nutrita anche la presenza di star internazionali che la Universal annovera per il Festival. Martedì 5 salirà sul palco l'attuale numero uno femminile della musica pop statunitense: Shania Twain, forte dei milioni di copie del suo album "UP". La simpatia di Shaggy e il suo stile ormai inconfondibile saranno in scena venerdì 8, mentre la classe e il jazz raffinato di Diana Krall stregheranno la platea del festival.
 
UN'OCCHIATA ALLA SEZIONE GIOVANI DI SANREMO
03.03.2003

UN'OCCHIATA ALLA SEZIONE GIOVANI DI SANREMO

Da Martedì 5 sarà possibile vedere ed ascoltare le novità che la Sezione Giovani del Festival ci propone. La Universaal presenta, grazie all'etichetta Clacksong Records (di Andrea Bocelli e Michele Torpedine ), il trio modenese Allunati con il brano "Chiama di notte", una ballata molto evocativa e la cantante romana Jacqueline Ferry con la bella "Vicina e lontana", scritta insieme al fratello. Da segnalare poi la grande vocalità di Verdiana con il brano "Chi sei non lo so", prodotto dall'etichetta D.E.P.
 
GLI ALTRI 2 BIG A SANREMO: LITTLE TONY/ BOBBY SOLO E EIFFEL 65
28.02.2003

GLI ALTRI 2 BIG A SANREMO: LITTLE TONY/ BOBBY SOLO E EIFFEL 65

Ci sono altre due stimolanti partecipazioni per il Sanremo di quest'anno: stiamo parlando della dance internazionale degli Eiffel 65 e del grande ritorno di due miti del rock'n'roll italiano, Little Tony e Bobby Solo. Questi ultimi presentano l'accattivante pop/rock di "Non si cresce mai", con il tema centrale dell'amicizia per due artisti che hanno fatto la storia di Sanremo negli ultimi 30 anni, una vetrina formidabile grazie, solo ad es., a "Cuore matto" per Little Tony e "Una lacrima sul viso" per Bobby Solo.
 
"3": IL NUMERO MAGICO DI ALEX BRITTI
27.02.2003

"3": IL NUMERO MAGICO DI ALEX BRITTI

"3", come il numero perfetto o, se volete, come sinonimo di magia, oppure più semplicemente il terzo album che Alex Britti sforna per Universal, dopo i successi di "it.pop" e "la vasca". Alex torna consapevole delle sue capacità e di quello che vuole proporre al suo pubblico: canzoni compiute, intense, racconti di piccole-grandi storie, esperienze vissute o sognate, l'amore, l'amicizia e la sua "kitarra" più protagonista che mai. Un'evidente maturazione, il connubio pop-blues sempre più riuscito, un team affiatato con qualche ospite di grande prestigio ( ad es. la tromba di Mike Applebaum e il sax di Eric Daniel ). Tra i brani ci limitiamo a citare il singolo sanremese "7000 caffè" dai fiati R&B e l'irresistibile coro, le citazioni alla Rino Gaetano di "Tutta gente strana", l'aggraziato shuffle di "la vita sognata", le ballate, definibili ormai "alla Britti" di "Sei la fine del mondo" e "Lo zingaro felice" e poi blues in "un salto nella fossa" e un delizioso strumentale "00.00".
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca