15.11.2001
IL GRUPPO DEI "RECORD" ? ECCO IL DEFINITIVO BEST DEI BEE GEES
“Quando si parla di band ci sono 5 carriere straordinarie che mi fanno invidia da star male. Non c’è bisogno di dirlo, i Bee Gees sono ai vertici con i Beatles”
Bono, 2001
Stiamo parlando del trio più grande nella storia del rock and roll. "I’ve Gotta Get A Message To You", "Lonely Days" e "Jive Talkin’". Hanno venduto più di 110 milioni di dischi in tutto il mondo. "Nights On Broadway", "Stayin’ Alive" e "Night Fever". Si trovano nella lista degli artisti di massimo successo assieme ai Beatles, Elvis Presley e Michael Jackson. "More Than A Woman", "Emotion" e "Too Much Heaven". Hanno avuto 19 singoli numero uno in più di quarant’anni di carriera. "Tragedy", "Guilty" e "Heartbreaker". I loro brani sono stati interpretati su disco da grandi artisti quali Elvis Presley, Janis Joplin, Barbra Streisand, Diana Ross, ed altri, nonché alcuni famosi artisti più recenti come Wyclef Jean, Celine Dion, N’SYNC e Destiny’s Child.
Ora, per la prima volta e in una sola raccolta definitiva di 40 brani in 2 cd, tutto il mondo celebra l’enorme contributo che i Bee Gees hanno dato alla musica con la pubblicazione di Bee Gees "THEIR GREATEST HITS: THE RECORD", uscito lunedì 12 novembre. In questa raccolta speciale, che include un booklet di 16 pagine con foto dei loro quarant’anni di carriera, ci sono anche quattro nuove registrazioni di brani di successo dei Bee Gees scritti originalmente per altri artisti : "Emotion" (Samantha Sang), "Heartbreaker" (Dionne Warwick), "Islands In The Stream" (Kenny Rogers e Dolly Parton) e "Immortality" (Celine Dion). Il doppio cd contiene anche "Guilty" il celebre duetto con Barbra Streisand, nonché tutti i maggiori successi degli anni 60, 70, 80 e 90 e il nuovo milennio.
“Questo CD è senza dubbio indispensabile per chiunque ami i Bee Gees,” dice il presidente della Universal Music UK, Lucian Grainge. “Una straordinaria raccolta di canzoni che in realtà è indispensabile per chiunque ami la musica pop.”
“The Record”, un vero gioiello per ogni collezionista che si rispetti, include più di 150 minuti di musica che dimostra chiaramente le ragioni per le quali i Fratelli Gibb si sono distinti come la prima famiglia della musica pop, e le loro canzoni sono state la colonna sonora della cultura popolare per le generazioni degli ultimi 40 anni. Hanno superato la prova del tempo aprendo sentieri musicali e creando un lascito di brani classici che variano dalle canzoni d’amore più intense a quelle a ritmo funky/dance, tutte con la firma e le voci uniche ai Bee Gees.
“Universal Music International farà una delle più massiccie campagne marketing mai intraprese per sostenere la pubblicazione di Greatest Hits, la raccolta definitiva di un gruppo che è una delle vere leggende della musica,” dice Max Hole, senior vice president, marketing & A&R Universal Music International.
Ulteriori premi e riconoscimenti accordati ai Bee Gees includono:
7 Grammy Awards e 16 nomination
Ammissione nel ‘Rock & Roll and Songwriters Halls Of Fame’
Unici autori/compositori ad avere simultaneamente 5 singoli nelle classifiche Top 10
Autori/compositori e produttori di 6 brani entrati immediatamente al N°1 in classifica.
7 singoli dischi di platino e 5 singoli dischi multi-platino
Più di 60 successi di classifica dal loro primo N°1 nel 1966
Saturday Night Fever è la colonna sonora più venduta in assoluto con 3 singoli N° 1
10 Premi alla Carriera inclusi Brit Award, American Music Award e World Music Award
Gli unici artisti nella storia della musica pop ad avere consistentemente e nell’arco di 40 anni dei N° 1 nelle classifiche UK
Barry Gibb ha prodotto 14 dischi N° 1 nelle classifiche diventando così uno dei 3 migliori produttori di tutti i tempi.