ULTIME NEWS

Le ultime news musicali: novità sugli artisti, tendenze del mercato, nuovi album e progetti firmati Universal Music.

ALVIS, HAI RAGIONE PAPÀ
22.05.2019

ALVIS, HAI RAGIONE PAPÀ

Alvis, la nuova scoperta di Amici 2019, esce con il suo album “Alvis” venerdì 26 Aprile 2019. Il disco è lanciato dal singolo “Hai ragione papà”, disponibile in rotazione radiofonica. “Hai ragione papà” è uno dei pezzi presentati durante la stagione di Amici, insieme a un’altra creazione indimenticabile di Alvis, “Mala Noche”. Il disco è internamente prodotto da Daves The Kid, che ha già collaborato con artisti di grande successo come Charlie Charles, Sfera Ebbasta, Rkomi, DrefGold, Gue’ Pequeno. Nel disco troviamo 9 brani che hanno sonorità differenti: musica leggera, pop, trap, tratti di reggaeton, servono tutte a dare voce alla generazione di Alvise classe 1996. E lo accompagneranno per tutto maggio 2019 in 12 Instore tour, da Treviso a Brindisi.
 
BUONA (CATTIVA) SORTE
15.05.2019

BUONA (CATTIVA) SORTE

Venerdì 31 maggio esce Buona (Cattiva) Sorte, il primo singolo di Tiziano Ferro, che anticipa l’album Accetto Miracoli in uscita il 22 novembre 2019. In Buona (Cattiva) Sorte la voce e la melodia di Tiziano si fondono con gli interventi vocali e l’inconfondibile stile di Timbaland. La canzone rappresenta la perfetta unione tra la scrittura di Ferro e il beat del producer americano, è una hit soulful che non ha confini geografici né di genere. “Buona (Cattiva) Sorte rappresenta per me la rinascita – commenta Tiziano - È una canzone che parla al futuro, senza chiudere le porte a ciò che è stato. È solo un assaggio di quello che sarà un disco che marca l’inizio di una nuova epoca per me. Un album fresco, onesto, energico, figlio dell’esigenza di consegnarmi ad esperienze nuove”.
 
CHARLIE CHARLES “CALIPSO”
29.04.2019

CHARLIE CHARLES “CALIPSO”

Ad un anno esatto dal successo di Peace & Love, tra i brani italiani più streammati di sempre, dopo aver firmato nuovi successi, tra cui “Soldi” la canzone di Mahmood vincitrice del Festival di Sanremo, Charlie Charles torna con un nuovo singolo a suo nome. Con lui un dream team: da Dardust e Mahmood, che ritrova dopo il trionfo di “Soldi”, a Sfera Ebbasta, amico di sempre, a Fabri Fibra, per la prima volta insieme. Il singolo è Calipso, il cui testo, scritto in collaborazione con Davide Petrella, abbraccia diverse chiavi di interpretazione. “Calipso è la strada sbagliata. Calipso è la ninfa delle sirene di Ulisse, quella che lo trattiene per 7 anni su un’isola lontano da casa. Calipso è una metafora per poter raccontare quanto sia facile farsi tentare dalla strada sbagliata quando sei un ragazzo che parte dalle periferie e quanto è facile giudicare male chi viene dal nulla.”
 
Giordana Angi “C A S A”
24.04.2019

Giordana Angi “C A S A”

La cantautrice Giordana Angi pubblica il suo primo EP: 6 brani inediti che raccontano la giovane 25enne italo-francese, e rappresentano al meglio il suo stile interpretativo unico e fuori dai canoni. Molti hanno imparato ad amarla nell’edizione 2019 di Amici. In questo primo lavoro pubblicato da Virgin Records, Giordana Angi ha investito il massimo delle sue capacità, sotto la direzione artistica di Carlo Avarello. Tra i pezzi è presente anche “Formidable”, frutto della collaborazione con il cantautore belga Stromae. Reduci dall’incontro sul palco di Amici, il legame tra i due si è consolidato in un pezzo capace di sugellare un’amicizia. L’album sarà disponibile sia in CD che in LP, con una doppia veste: in rosso e in bianco autografato, venduto in esclusiva su Amazon, e che vuole essere un omaggio al colore della sua squadra di Amici che l’ha portata fino a qui.
 
Priestess Brava!
24.04.2019

Priestess Brava!

Uscito il 19 Aprile, “Brava!” è il primo album ufficiale di Priestess, al secolo Alessandra Prete (classe 1996), che arriva dopo l’EP “Torno Subito” pubblicato nel 2017. La tracklist si compone di 14 canzoni tutte da scoprire. I singoli che hanno lanciato l’album e ce ne hanno già fatto assaporare le sonorità sono “Eva”, “Fata Morgana”, e l’ultimo uscito, “Brigitte”. In “Brava!” troviamo anche due importanti collaborazioni con Madman in “Chef” e Gemitaiz nel pezzo “Verde”. Priestess rappresenta una delle più promettenti esponenti della scena Urban contemporanea, nonostante la sua giovane età. Hip hop ed R’n’B, insieme ad influenze jazz, rock e blues, fanno della giovane artista un vulcano di creatività che non smetterà di regalare momenti unici.
 
Ernia Certi giorni
24.04.2019

Ernia Certi giorni

Il nuovo singolo “Certi Giorni”, frutto della collaborazione tra Ernia e Nitro ha spianato la strada all’uscita di “68 (TILL THE END)” il 5 Aprile. Si tratta di una riedizione di “68”, uscito a Settembre 2018, e delle 12 tracce già diventate un cult nella cultura hip hop contemporanea. La nuova edizione dell’album di Ernia include due cd: “68” e “68 (TILL THE END)” che contengono le tracce già edite cui se ne aggiungono 7 inedite. Tra gli inediti, tre brani sono contraddistinti da featuring con artisti di spicco dello scenario musicale rap italiano: Nitro in “Certi Giorni”, Lazza ne “Il Mondo Chico”, e un’inaspettata Chadia Rodriguez in “Mr Bamboo”. Questo progetto permette a Ernia di dimostrare ancora una volta come le sonorità del rap, miste al ritmo incalzante della trap e del funk, possano dare vita a una innovativa forma di hip hop. “68 (TILL THE END) instore tour”, vedrà l’incontro con i fan da parte dell’artista all’interno delle librerie delle principali città d’Italia.
 
Side Baby Arturo
24.04.2019

Side Baby Arturo

L’album “Arturo” di Side Baby, disponibile dal 19 Aprile, è il disco di rottura con il passato del giovane Arturo Bruni, entrato nel panorama musicale come membro della Dark Polo Gang, riconosciuta per aver scritto le regole della trap italiana. Il disco offre 11 pezzi con nove produzioni musicali firmate da The Night Skinny e due da Sick Luke, e include gli attesissimi brani featured Luchè e Guè Pequeno. “Arturo” significa rinascita per Side Baby: un album di introspezione e di riscatto, in cui il periodo buio dell’artista viene fuori con grande impatto e senza mezzi termini. I suoi testi ci guidano alla scoperta delle insicurezze da affrontare e delle ferite a cui reagire, nella strada che porta a crescere. Side Baby ha 24 anni e un difficile trascorso personale alle spalle. È proprio per questo che “Arturo” è un disco così importante, per lui e per i suoi fan. Significa che Side Baby è tornato con tanto ancora da dare, e con tante storie da raccontare.
 
Mademoiselle
04.04.2019

Mademoiselle

«Ti do il benvenuto in Italia / il Paese che non ci mette la faccia / se tuo figlio spaccia è colpa di Sfera Ebbasta / non di tutto quello che gli manca» Inizia con queste parole, dopo un intro di chitarra, il nuovo singolo di Sfera Ebbasta, Mademoiselle. Un testo d’impatto e sfogo contro le polemiche, come è nel suo stile, arrivato in vetta alle classifiche digitali di streaming in pochissimi giorni. Il singolo è stato anticipato sul profilo Instagram del trapper da una foto sfuocata e un messaggio: “Questo brano presenta contenuti indesiderati che potrebbero risultare offensivi. Tocca per ascoltare”. Con Mademoiselle Sfera Ebbasta si presenta con tonalità e melodie un po’ diverse da quelle a cui siamo abituati, più melodiche grazie alla chitarra acustica sullo sfondo che accompagna le parole del trapper con un ritmo arabeggiante.
 
Elisa canterà la colonna sonora del film Dumbo di Tim Burton
04.04.2019

Elisa canterà la colonna sonora del film Dumbo di Tim Burton

Il 28 marzo uscirà il live action girato da Tim Burton dello storico cartone animato Dumbo. Elisa canta Bimbo Mio, la versione italiana di “Baby mine”, l’iconica ninna nanna che ascoltiamo in uno dei momenti più struggenti del film. L’interpretazione di Bimbo mio di Elisa ha colpito per la sua intensità lo stesso Tim Burton, e aprirà i titoli di coda del film. La cantante darà anche la voce al personaggio di Miss Atlantis. Per Elisa, questa nuova inedita versione è stata una sfida emotiva e canora. Dumbo era uno dei suoi cartoni preferiti, e il momento di “Bimbo mio” è uno dei più toccanti: ogni nota di questa ninna nanna include tutto l’amore che una mamma può provare per il suo cucciolo. La melodia si rifà alle musicalità e vocalizzi tipici degli anni ’40. Un pezzo difficile che la voce di Elisa realizza con la maestria che la contraddistingue da sempre, portandola a realizzarne una versione indimenticabile.
 
ACCETTO MIRACOLI
21.02.2019

ACCETTO MIRACOLI

Accetto Miracoli: è questo il titolo del nuovo album di inediti di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre 2019 per Virgin Records (Universal Music), con la produzione di Timbaland. Oggi, nel giorno del suo trentanovesimo compleanno, l’artista ha postato sui suoi canali social un video nel quale indossa una t-shirt che svela ufficialmente il nome del nuovo progetto discografico.
 
Annunciata la data di pubblicazione del nuovo album
11.01.2019

Annunciata la data di pubblicazione del nuovo album

Dopo alcune anticipazioni diffuse nei mesi scorsi attraverso i propri social network, Tiziano Ferro annuncia ufficialmente che il 22 novembre prossimo uscirà per Virgin Records (Universal Music Italia) il suo nuovo album di inediti, che sta ultimando insieme al produttore statunitense Timbaland. Il nuovo lavoro arriva a tre anni di distanza dal precedente Il Mestiere della Vita.
 
Cesare Cremonini - Possibili Scenari per Pianoforte e Voce
10.12.2018

Cesare Cremonini - Possibili Scenari per Pianoforte e Voce

“Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come “Possibili scenari per pianoforte e voce”- spiega Cesare- perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza. Brani come “Poetica”, “Nessuno vuole essere Robin”, “Kashmir-Kashmir” e la stessa title track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene “consumata” oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo”. Cremonini chiude con la pubblicazione di questo disco, un anno di grande successo iniziato con l’uscita di “Possibili Scenari”, culminato con i quattro concerti estivi negli stadi e proseguito con i 24 concerti del tour nei palasport (prodotto e organizzato da Live Nation Italia) che terminerà il 16 dicembre con la terza data al Mediolanum Forum di Assago (Mi). Radio Italia è Media partener del “Cremonini Live 2018”
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca