I NEGRITA VIAGGIANO "VERSO SUD"!
11.12.2006

I NEGRITA VIAGGIANO "VERSO SUD"!

IL DOPPIO DVD IN TUTTI I NEGOZI!

Si intitola "Verso Sud" testimonianza visiva del viaggio fisico e mentale in Sudamerica, punto di svolta per i Negrita.

"Questo viaggio è stato una terapia di gruppo - dice il cantante Pau - Siamo tornati cambiati e arricchiti da suoni che non conoscevamo".
Il dvd contiene il 'making of' dell'album "L'uomo sogna di volare", sei videoclip di Paolo Soravia e il concerto per Mtv Live del luglio scorso.

Per dare i vari sapori e registri differenti alle immagini, il regista, Paolo Soravia (produttore di più di 130 videoclip, aveva già diretto "Magnolia" per i Negrita), ha usato una tecnica mista: "Ho voluto fondere il documentario di strada con la formula del videoclip. Ho usato due camere digitali, una vecchia cinepresa super 8 e una 16 millimetri di ventotto anni fa", spiega.

Il regista ha seguito la band nei tour in Sud America e nel sud della Spagna e, approfittando delle location particolarmente suggestive, ha girato anche i video dei singoli estratti dal disco:
"Sale", "Greta", "Rotolando Verso Sud" (anche nella versione spagnola), "L'Uomo Sogna di Volare", "Destinati a Perdersi".

Molti sono stati gli incontri musicali importanti, da quello con i Bersuit Vergabarat (il gruppo ha suonato in alcune date della tournée dei Negrita che a loro volta saranno presenti nel tour della band argentina), a quelli “brasiliani” con il percussionista Peu Meurray («uno sciamano») e con Carlinhos Brown («una guida spirituale») nella favela di Candeal, e infine con il rapper Gabriel O Pensador.

Il secondo Dvd che compone il cofanetto è realizzato da Mtv Italia, per la regia di Cristian Biondani, con il concerto del 15 luglio scorso a Milano, quarta parte del tour de "L'Uomo Sogna Di Volare". Quella sera i Negrita all'Idroscalo hanno suonato davanti a 7mila persone, nel clima estivo reso ancora più euforico per la vittoria dell'Italia ai Mondiali di Calcio.