NELLY FURTADO FIRMA LA COLONNA SONORA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2004
06.04.2004

NELLY FURTADO FIRMA LA COLONNA SONORA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2004

e annuncia un concerto in Italia a giugno

La UEFA ha annunciato che ‘FORÇA’ di Nelly Furtado sarà la canzone ufficiale per UEFA EURO 2004™ il campionato di calcio europeo che si terrà in Portogallo questa estate. La canzone sarà presente in tutti gli eventi promozionali e pubblicitari della manifestazione e Nelly Furtado la canterà dal vivo allo stadio Luz di Lisbona in occasione della partita Finale il prossimo 4 luglio.

“Força” (pronunc. ‘forsa’) è una parola di slang portoghese, facilmente traducibile nell’italiano ‘forza’, un incitamento sportivo tipico del calcio. La canzone è un inno divertente e appassionato che spopolerà la prossima estate.

Il brano è incluso nell’album ‘FOLKLORE’, questa settimana in rapida ascesa nella classifica italiana di vendite (più 30 posizioni!!). Il disco contiene già due hit. Dopo il forte e duraturo successo di ‘Powerless’, Nelly Furtado è infatti di nuovo in classifica con il secondo singolo ‘TRY’, un brano dalle tinte forti e passionali come la sua voce inconfondibile. Attualmente ‘Try’ è in massiccia programmazione radiofonica e televisiva e tra i più richiesti dal pubblico.

Accolto calorosamente dalla critica, l’album ‘Folklore’ è un disco pregiatissimo e ricco di potenziali successi. Il cd - che ha già venduto un milione di copie nel mondo - vanta collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Caetano Veloso, Bela Fleck, Mark Einziger (Incubus) e Joey Weronker (R.E.M, Beck). ‘FOLKLORE’ esplora in musica i sentimenti, le esperienze di vita e le emozioni di Nelly Furtado, ed è fortemente influenzato dalle sue radici portoghesi e dalla sua passione per la musica. Il cd segna una evidente quanto profonda maturazione nel percorso artistico del giovanissimo talento di Nelly, indubbiamente una degli artisti musicali più originali di oggigiorno.

Nelly Furtado ha recentemente annunciato un tour mondiale in partenza dagli Stati Uniti a maggio. Le tappe europee di giugno sono da confermarsi, ma è ormai certa una data italiana in occasione di un importante festival estivo.