Niccolo' Fabi: ad un anno dalla sua pubblicazione Ecco vince la targa Tenco come miglior album del 2013
02.10.2013

Niccolo' Fabi: ad un anno dalla sua pubblicazione Ecco vince la targa Tenco come miglior album del 2013

Un importante riconoscimento alla carriera

Un anno importante che, con oltre 50 appuntamenti live in tutta italia, ha visto niccolo' fabi sui palchi di alcuni dei piu’ prestigiosi teatri italiani e delle piu’ belle location estive. Uun grande successo che ha coinvolto decine di migliaia di spettatori, realizzato numerosi sold out (comprese le prestigiose venue di roma, milano, torino, bologna e firenze) e riscosso un enorme successo di critica e pubblico. Lla vittoria della targa tenco come miglior album dell'anno e' un importante traguardo per un artista che negli anni ha dimostrato coerenza e fedelta’ artistica. Aa coronazione di un 2013 ricco di successi e di soddisfazioni.

La cerimonia di consegna delle targhe tenco si terra’ domenica
8 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro petruzzelli di bari, all’interno di medimex 2013


Ecco è stato pubblicato il 9 ottobre 2012 da Universal Music e ha subito raggiunto la vetta della classifica Album di Itunes, aggiudicandosi inoltre il terzo posto nelle classifiche di vendita dei dischi nei negozi.

Ecco è un titolo semplice, elementare, come a voler escludere qualsiasi chiave di lettura più articolata di quella della sua semplice esistenza. Realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini, Ecco è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci ed è, con ogni probabilità, il disco più collettivo della storia musicale di Niccolò Fabi, sicuramente il più vitale.

Fa coesistere momenti di folk acustico  ad altri in cui emerge una componente soul,  ballate rock e sapori reggae.  Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta ad elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage” è ricerca di uno spirito autentico.


Artista multistrumentista, Niccolò Fabi ha da sempre dedicato grande attenzione all’aspetto live della sua carriera artistica. Non a caso ha infatti deciso di affiancare al nuovo lavoro di studio una dimensione live che lo presenti al pubblico in una nuova veste, dopo un’intensa attività concertistica che lo ha visto confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro ai palchi estivi, accompagnato dalla sua band.

Iniziato il 12 gennaio, Ecco Tour 2013, che ha visto Niccolò Fabi solcare i palchi dei migliori teatri italiani, ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico, con date ovunque sold-out. Un grande risultato per un artista che negli anni ha dimostrato coerenza e fedeltà artistica. Dopo la lunga tournée teatrale, che si è conclusa il 10 maggio a Sassari, Niccolò Fabi ha continuato il tour calcando i palchi di alcune delle location estive più belle e prestigiose.


www.niccolofabi.it - www.facebook.com/niccolofabimusic - www.youtube.com/niccolofabimusic


Acquista "Ecco"