Nina Zilli - Frasi&fumo
12.02.2015

Nina Zilli - Frasi&fumo

Esce oggi su CD e in Digitale il nuovo album di Nina Zilli

Nina Zilli partecipa alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con SOLA, brano tratto dal suo terzo album “FRASI & FUMO” in uscita oggi su Cd e in digitale.

Download
Acquista

Un nuovo progetto che suona talmente classico da sembrare senza tempo, splendidamente prodotto da uno dei più grandi musicisti e produttori italiani, Mauro Pagani e dalla stessa Nina Zilli.

 “Coniugare tradizione e creatività, mescolare in maniera efficace l’imprescindibile bagaglio del passato e l’altrettanto imprescindibile bisogno di esprimersi e di innovare è la sfida più elettrizzante e allo stesso tempo più difficile che si trova di fronte chiunque, oggi, si incammini lungo un percorso artistico. Lavorare con Nina alla realizzazione del suo nuovo album è stato tutto questo e molto di più: chiacchiere, risate, qualche bicchiere di vino e tante ore passate insieme a immaginare, montare e smontare note, parole, colori e ancora parole. Davvero una collaborazione stimolante e molto, molto divertente!”: queste le parole di Mauro Pagani, che in quest’edizione del Festival sarà concentrato sulla bacchetta con cui condurrà l’orchestra per la Zilli.

FRASI&FUMO è un album che parla d’amore, ma che lascia emergere la difficoltà di comunicare, di capirsi, di concedersi davvero all’altro. Canzoni che celebrano la nascita e soprattutto la fine dell’amore e che raccontano la sensazione dell’avere davanti una nuova pagina bianca da scrivere. Un disco che sembra riavvolgere il nastro di una storia per riguardarla a ritroso un’ultima volta per capire se c’è stato davvero, l’amore, o se si è trattato soltanto di parole, di pose.

 Nina Zilli dedica SOLA,  la canzone che porta sul palco dell’Ariston a tutte le persone che si sentono sole e hanno il coraggio di prendere di petto la propria solitudine, “perché volenti o nolenti ci tocca… la vita è un po’ come una pentatonica, a un certo punto arriva sempre la notina blu, però serve anche tanto a noi stessi per capirci meglio e capire chi siamo, cosa vogliamo fare e dove vogliamo andare”.