cover del nuovo singolo 2023 dei Beatles, Now and Then
30.10.2023

Now and Then è il nuovo singolo dei Beatles del 2023

Esce “Now And Then”, l’ultimo singolo dei Beatles , scritto e cantato da John Lennon, sviluppato e lavorato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, e ora finalmente finito da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo. “Now And Then” uscirà in contemporanea mondiale alle ore 15.00 di giovedì 2 novembre. Il doppio lato A contiene questa ultima canzone del gruppo associata al singolo d’esordio del 1962: “Love Me Do”.

Dove è disponibile il nuovo singolo dei Beatles


Pre-ordina/pre-salva “Now And Then”/ “Love Me Do ”. Il singolo doppio lato A, con la copertina originale realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha, è disponibile in:

  • Digital download e in streaming; in formato vinile 7’ nero e colorato (azzurro, semi-trasparente); vinile 12’’ nero
  • Vinile 12’’ rosso
  • Edizione limitata: musicassetta; 7’’ vinile marmorizzato, in esclusiva sul Beatles Store e shop di Universal Music Italia
  • In Mix Dolby Atmos come digital download e in streaming.

Now and Then il film documentario in uscita il 3 novembre

Il videoclip musicale di “Now and Then” debutterà invece venerdì 3 novembre. Il primo novembre ci sarà la premiere del documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then - The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray. Il commovente corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson. Ecco il trailer:



La storia di Now and Then


“Now and Then” è nata alla fine degli anni Settanta in una demo registrata da John dentro casa sua, solo voce e piano. Nel 1994, Yoko Ono Lennon ha consegnato il nastro a Paul, George e Ringo, insieme ad altri due pezzi pubblicati nel 1995 e nel 1996: “Free as a bird” e “Real Love”. Per pubblicare “Now and then” era, però, troppo presto: la tecnologia dell’epoca non permetteva di separare piano e voce di John e creare il sound necessario a completare la canzone. L’occasione è arrivata grazie al regista Peter Jackson, che ha diretto nel 2021 “The Beatles: Get Back” con la tecnologia audio MAL, della WingNut Films, e riuscendo a isolare strumenti e vocals di tutte le singole voci. È grazie a questa tecnologia che è nato il nuovo mix “Revolver” uscito nel 2022, e che oggi “Now and Then” è a disposizione del pubblico con la voce originale di John Lennon, la chitarra elettrica di George, registrata nel 1995, la batteria di Ringo, il basso, la chitarra e il piano di Paul. L’ultimo brano dei Beatles, per davvero.

Chi sono I Beatles

Scopri di più sui The Beatles composti da, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Stuart Sutcliffe e Pete Best iniziano a suonare insieme nel 1960 sotto il nome di Silver Beatles, nella città di Liverpool. A due anni dai primi concerti, nel 1962, John, Paul, George e Ringo Starr, il nuovo acquisto della band a sostituzione degli altri due, conquistano la fiducia di George Martin della Parlophone, e pubblicano i primi due 45 giri: “Love me do” e “Please, Please Me” che balza in testa a tutte le classifiche. Nasce la Beatlesmania e i quattro ragazzi cambiano il mondo della musica in soli 10 anni di attività. Vengono inseriti al primo posto della lista dei “100 migliori artisti” della rivista Rolling Stones, con 23 album pubblicati, di cui 13 in studio. Nel 1988 i Beatles guadagnano uno spot nella Rock and Roll Hall of Fame, e secondo la RIAA detengono il record assoluto del numero di album più venduti negli Stati Uniti (178 milioni).

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 30.10.2023