PORTISHEAD LIVE A MILANO E FIRENZE A MARZO
21.01.2008

PORTISHEAD LIVE A MILANO E FIRENZE A MARZO

Lo straordinario ritorno della band che ha creato il trip hop

Dopo oltre 10 anni i Portishead tornano ad esibirsi in Italia.

DOMENICA 30 MARZO 2008: MILANO – ALCATRAZ
LUNEDI’ 31 MARZO 2008: FIRENZE - SASCHALL




La band composta da Beth Gibbons, Geoff Barrow e Adrian Utley alla fine di dicembre del 2007 ha fatto il suo ritorno dal vivo con un concerto all’interno del festival All Tomorrow’s Parties Nightmare Before Christmas (la cui direzione quest’anno era stata affidata ai Portishead stessi). Nell’occasione hanno eseguito anche brani tratti dal nuovo album che è stato ultimato di recente e la cui uscita è prevista ad aprile di quest’anno.
Verso la metà degli anni ’90 nella zona attorno alla città di Bristol i Portishead, assieme ai Massive Attack, con l’album Dummy hanno dato vita ad un vero e proprio nuovo genere musicale (musica elettronica con influenze hip hop, jazz e dub e che è stato definito trip hop). La musica della band ha influenzato un’intera generazione di appassionati ed ha caratterizzato il suono di un decennio e oltre seppur mantenendosi in una dimensione musicale senza tempo che li ha posti al di sopra da qualsiasi collocazione temporale.

L’ultimo album in studio, l’omonimo “Portishead”, è uscito nel 1997.

Non solo questa sarà la prima occasione per il pubblico italiano di ascoltare dal vivo i nuovi brani prima dell’uscita del disco, ma le date di marzo saranno gli unici concerti che i Portishead terranno in Italia nel corso del 2008.